Lazio-Roma: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 12 gennaio 2021 alle 19:00:50
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Pifferi

Ad aprire la 18° giornata di Serie A sarà il derby di Roma tra i biancocelesti e i giallorossi che si affronteranno in una partita da non sbagliare per non mettere a repentaglio le proprie aspirazioni di classifica a ridosso del giro di boa tra andata e ritorno.

Dopo un avvio di campionato un po' stentato, complice anche una rosa non pronta al doppio impegno che in ogni caso è riuscita a centrare gli ottavi di finale di Champions League, la Lazio sembra aver ritrovato il ritmo giusto anche in Serie A perché nelle ultime cinque partite è arrivata una sola sconfitta (3-2 contro il Milan a San Siro prima di Natale) e ben 10 punti a referto, con la striscia ancora aperta di due vittorie consecutive contro Fiorentina (2-1) e Parma (2-0). La squadra di Simone Inzaghi è attualmente ottava in classifica a 28 punti, a -12 dal Milan capolista ma comunque a -5 dalla zona Champions, con il quarto posto occupato dalla Juventus. Immobile e compagni pagano un attacco non così prolifico perché, a parte il solito Ciro (11 gol su 27 totali), gli altri stanno faticando ad emergere a parte Caicedo (6) e Luis Alberto (4), protagonisti tra l'altro del successo dello scorso weekend contro il Parma.

Numeri alla mano, la Lazio sta bene ed è in salute ma la Roma forse è addirittura in uno stato superiore di forma. I giallorossi sono la rivelazione della parte alta della classifica - eccezion fatta per il Milan - perché Fonseca ha saputo amalgamare bene la squadra che attualmente è terza a 34 punti, con 10 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, una delle quali a tavolino alla prima giornata per l'errore in distinta riguardante Diawara. La Roma è reduce dal pareggio in rimonta contro l'Inter per 2-2 che ha sì interrotto la striscia di tre vittorie consecutive ma ha anche dimostrato la tenuta fisica e psicologica di una squadra forte, coesa e in grado di segnare con grande facilità, come testimoniato dai 37 gol segnati (solo Inter e Atalanta hanno fatto meglio) da ben 10 giocatori diversi nel corso del campionato. A brillare è ovviamente Mkhitaryan, autore di 8 gol e 8 assist in campionato, mentre Dzeko e Veretout sono a quota 7, risultato sorprendente soprattutto per il francese, che tuttavia è il rigorista della squadra.

LEGGI LA PRESENTAZIONE E LE SCOMMESSE SU LAZIO-ROMA SU SKYBET