Lazio-Fiorentina: presentazione

Pubblicato il 30 ottobre 2023 alle 20:25
Categoria: Serie A
Autore:

La decima giornata di Serie A si chiuderà lunedì sera (ore 20:45) allo stadio Olimpico di Roma con l’interessante confronto tra Lazio e Fiorentina. La squadra capitolina è nona con 13 punti all’attivo (quattro vittorie, un pareggio e quattro sconfitte), mentre quella toscana è sesta a quota 17 (cinque successi, due pareggi e due sconfitte).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nella scorsa giornata la Lazio ha dato seguito all’affermazione interna contro l’Atalanta andando a imporsi a Reggio Emilia contro il Sassuolo per 2-0. Esito opposto per la Fiorentina. I viola, soccombendo in casa contro l’Empoli per 2-0, hanno, infatti, visto chiudersi a cinque la striscia di risultati utili consecutivi.

Il rendimento interno della Lazio e quello esterno della Fiorentina

La Lazio detiene il decimo rendimento interno della Serie A (1,75 punti di media a partita). I biancocelesti, davanti al proprio pubblico, hanno ceduto al Genoa (1-0) al debutto, pareggiato contro il Monza (1-1) e vinto contro Torino (2-0) e Atalanta (3-2). Quinto bilancio esterno per la Fiorentina (2 punti di media a gara). I gigliati, in trasferta, hanno fatto registrare tre vittorie (a Genoa per 4-1, a Udine per 2-0 ed a Napoli per 3-1), un pari (a Frosinone per 1-1) e un ko (a Milano contro l’Inter per 4-0). 

Lazio-Fiorentina: le formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikone, Bonaventura, Gonzalez; Beltran. Allenatore: Vincenzo Italiano.

La squadra arbitrale

Il match sarà diretto da Matteo Marcenaro di Genova. Gli assistenti saranno Alessio Berti di Prato e Nicolò Cipressa di Empoli. Il quarto ufficiale sarà Matteo Marchetti di Ostia Lido. Al VAR ci sarà Paolo Mazzoleni di Bergamo assistito da Francesco Meraviglia di Pistoia.