*/
 

La Salernitana che fine fa? E Delneri?

Pubblicato il 1 marzo 2011 alle 13:28:24
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Antonio Pugliese: chi se la compra la Salernitana?
Spero che entri in campo una cordata affidabile. La storia della Salernitana è troppo importante, ma devo anche dire che prima di accogliere gli italo-americani bisognerebbe capire bene chi sono, cosa fanno e quali garanzie danno.

Gianluca Mattacchioni Ssl: per te Reja rinnoverà o no? Grazie.
E’ un discorso sul filo, malgrado l’ottimismo un po’ superficiale di Lotito. Dipende da come finirà la stagione. E dipende anche dalla fine delle critiche, spesso prevenute, nei riguardi di Reja. Dopo di che si tireranno le somme.

Gaetano Messana: Ciao Alfredo, vorrei condividere un mio pensiero con te: io penso che l'acquisto da parte del Milan di Vilà sia stata una mossa fatta senza convinzione, fatta palesemente per fare un favore a Raiola. Parliamoci chiaro: non viene nemmeno convocato da Allegri. Ma si possono buttare i soldi per fare un favore a un procuratore? E' il primo di una lunga serie? Francamente spero di no!
Io non credo sinceramente che si prenda uno straniero per fare un favore a qualcuno. Ci sono tanti modi per fare un favore: se il Milan non fosse stato anche parzialmente convinto di ingaggiare Didac Vila non lo avrebbe fatto. Credo, invece, che occorra aspettare la prova del campo per capire se lo spagnolo potrà servire oppure no alla causa rossonera.

Davide Giacon: eheh sono stato ingeneroso su Antonini, però personalmente non lo considero un terzino da Milan e la stessa cosa vale per Abate (anche se è migliorato rispetto a qualche mese fa). Grazie per la tua risposta, ciao Alfredo!
Di sicuro il Milan sulle fasce può e deve migliorare.

Tiziano Berro: ciao Alfredo, l'altra sera su Sportitalia stavate dibattendo sul perché il calcio italiano è in crisi. Tu hai tirato fuori che è anche una questione di mentalità, cioè che da noi le squadre pensano a difendersi invece che attaccare e creare gioco. Per disincentivare le squadre a chiudersi, non si potrebbero allargare i campi come fanno in Inghilterra? Ovvio non risolverà tutti i problemi ma qualcosina farà.
Non lo so, Tiziano. Allargare i campi è sinceramente l’ultimo dei problemi del calcio italiano. Ma noto che gli altri problemi sono sempre gli stessi, senza che ci sia la voglia e il desiderio di risolverli. Come minimo di provarci.

Nicola Bruno: Alfredo, secondo te il Bari se retrocede, l'anno prossimo sale?
E come faccio a dirtelo adesso, non sono il mago. Una sola cosa è fondamentale: quando vai in B non è automatico salire. Anzi, è difficilissimo. E spero di non averti mandato di traverso la giornata.

Marco Forgione: ciao Alfredo, se a Napoli venissero il Papu Gomez, Maxi Lopez, Borja Valero oltre ad Inler e Matvaz?
Forse ti sei allargato un po’, ma è ancora presto per il mercato del Napoli.

Lorenzo D'angelo: potresti dirmi se quest'anno l'Ascoli riuscirà a salvarsi?
Castori merita un monumento per tutto quello che sta facendo.

Nicola Baldini: Alfredo, ti prego, dimmi che Delneri se ne va, non se ne può più.
Ma tu pensi davvero, Nicola, che le colpe siano tutte di Delneri? Per rispondere alla tua domanda: dipenderà molto dalla partita con il Milan, se fosse un altro tonfo potrebbe rischiare il posto. Ma io ti chiedo: se la Juve perdesse ancora la stagione sarebbe finita. E mandare via Delneri in presenza di un buon rapporto – almeno discreto – con i giocatori non avrebbe senso.

Marco Rossi: comunque grazie per aver parlato così abbondantemente del Grosseto in queste ultime puntate di "speciale serie B". Non è che sei un tantino prevenuto?
Scusami, perché prevenuto? Il Grosseto ha giocato in anticipo un paio di settimane fa e di solito il sabato non ci soffermiamo molto su chi gioca in anticipo. Il pareggio di Frosinone non meritava grandi approfondimenti. Quindi, forse prevenuto sei tu e di sicuro a me non interessa esserlo.

Stefano Pappalardo: ciao Alfredo, adesso anche Chievo e Sampdoria lottano per non retrocedere? A quando lo speciale sugli svincolati? Scusami, magari già c'è stato ma per lavoro non posso vedere Sporitalia a quell'ora.
Abbiamo parlato degli svincolati e continueremo a farlo.

Davide Serra: che probabilità ci sono di vedere nella Juve, Sanchez e Armero? Interessano?
Sanchez sinceramente poche, a meno che la Juve non decide di investire una tombola.

Marco Viola: Delio rossi alla Roma a fine stagione, Gasperini alla Juve e al Palermo rimane Cosmi.
E’ un incastro molto complicato. E mi fermo qui.


CHIEDI A...

Luca: Sembra che nulla possa evitare un eccidio delle squadre italiane in coppa. Davvero triste. Si parla molto dei mezzi economici superiori delle straniere. Ed è anche vero. Però ricordo anche formazioni poco costose come Atalanta, Vicenza, Bologna tanto per citarne alcune che quantomeno arrivavano fin quasi alla fine mettendo in difficoltà e a volte battendo formazioni sulla carta superiori. Ora si perde non solo con gli squadroni ma anche con squadre alla nostra portata. Vorrei sapere che ne pensi? Cos'è che non va? Io credo che qualche anno addietro avevamo difensori fortissimi e squadre tatticamente quasi perfette. Cose che adesso non vedo più soprattutto i difensori. C'è da imparare il calcio è cambiato è più veloce e anche la tattica ne viene influenzata.
Ciao Luca, ho scritto tanti editoriali sull’argomento. E ci tornerò. Tu parli di Atalanta, Vicenza e Bologna, ma quelli erano altri tempi anche se esisteva il gusto e il culto del particolare. Sui difensori hai ragioni, sulla tattica anche, ma poi c’è l’aspetto della condizione atletica e di un entusiasmo in chiaro ribasso. Siamo vecchi nella testa, abbiamo gente vecchia che governa il calcio. Ma ti rendi conto che Macalli è ancora al timone della Lega Pro e non ha intenzione di abdicare? E nessuno si permette di metterlo in discussione?

Marco Bruttapasta: caro Alfredo la domanda-considerazione che ti pongo riguarda Lavezzi e credimi non è figlia solo della prova col villarreal: non credo che rispetto al suo arrivo in Italia abbia avuto la crescita che ci si aspettava, è senz'altro grazie a Mazzarri più disciplinato tatticamente ma vede troppo poco la porta, alla luce dei suoi numeri non credi che il Napoli stia facendo un pensierino circa una sua cessione comunque onerosa per provare a prendere un campionissimo alla Tevez, ovviamente con molti euro in più? O credi che il campionissimo di cui hai parlato in un tuo intervento a Radio Aversa riguarderà altre zone del campo?
Sul campionissimo aspettiamo di capire. Su Lavezzi penso che sia un grande giocatore, con un chiaro limite: il gol, vede poco la porta.

Luke: Buongiorno Alfredo, secondo lei l'Atalanta cambierà mister se dovesse salire in A? Delneri, Gasperini, Delio Rossi, Lippi, sono nomi possibili? Oppure secondo lei è giusto rinnovare la fiducia a Colantuono? Donati tornerà a Bergamo con il Bari in B? Cosa ne pensi dello sfogo di Conte? Arroganza? Attributi in un mondo di falsi ed ipocrisia? Non sa gestire la pressione? E' ancora troppo calciatore? Un allenatore così potrebbe reggere le pressioni di una piazza come Torino sponda bianconera? A me piace molto Conte, ma è il secondo sfogo pesante in un anno che fa dopo quello di Bergamo che gli è costato la panchina. Grazie Pedullà, voce della verità.
No, Conte non è assolutamente ancora troppo calciatore, come dici tu. E’ un buonissimo allenatore con un futuro importante. Lo sfogo è il saper dire in faccia cose che qualche sua collega non riesce a dire. Delneri, Gasperini o Lippi per il futuro dell’Atalanta: credo che siamo fuori strada. Delio Rossi piace moltissimo alla gente di Bergamo, è un grande allenatore, ma anche nel suo caso credo che gli obiettivi siano altri. Dipenderà molto dal patto tra Percassi e Colantuono. Quanto a Donati, io sinceramente non sono per i ritorni.

Sebastiano La Rosa: Ciao Alfredo, quali sono secondo te gli under 20 italiani piu promettenti? Ho visto un paio di gare di Verratti e mi sembra un ottmo prospetto: personalmente lo vedrei perfetto in un ruolo alla Pirlo o Xavi. C'è qualche big di seria A sulle sue tracce? E El Shaarawy pensi sia pronto per la massima serie? Infine, credi che Pasquato possa fare una onesta riserva nella Juve o potrebbe fare la fine del flop Lanzafame?
Verratti molto bene, anche in un ruolo diverso da quello originario di trequartista. El Shaarawy secondo e ha bisogno di un altro campionato da giocare fino in fondo, senza contrattempi fisici, prima di spiccare il volo. No, sinceramente non vedo Pasquato alla Juve. Ha talento, ma alla Juve non giocherebbe e non avrebbe spazio.

Gianni: la Juve ha intenzione di sostituire Delneri con Ranieri? Vorrei una sua opinione su questo rumor.
Sinceramente mi sembra una bufala.

Ettore: ciao Alfredo, sai dirmi com'è Jose Enrique del West Ham dato per prossimo al Milan? Ti ringrazio, sono sicuro che saprai dirmi qualcosa, ciao.
Nulla di concreto, per oira.

Carlito: Ciao Alfredo, chi potrebbe essere il nuovo allenatore della Juve nella prossima stagione in caso di dimissioni/esonero di Delneri ? Io punterei o su un grande nome (Ancelotti) o investirei molto sulla squadra e la affiderei a Conte.
Ancelotti non credo. Uno tra Spalletti e Capello, questa è la tendenza.

Gianluca Andreuccetti: Caro Alfredo, sono letteralmente elettrizzato dall'idea che il buon Nedo Sonetti da Piombino possa finalmente tornare a sedere in panchina. Credi davvero che il mister ex Vicenza possa cedere alle lusinghe che gli provengono dalla Grecia? Un caro saluto.  
Gli hanno fatto una proposta, la sta valutando.

Elio: Ciao Alfredo , Marino secondo me non è stato esonerato perche ora non c'era nessuno migliore. Chi credi che sia il mister del Parma il prossimo anno ?? Il presidente merita di più dopo i numerosi investimenti.
Marino non è stato esonerato perché ha trovato in Leonardi un dirigente amico e che gli ha coperto le spalle. Chiaramente con il placet di Ghirardi. Certo, la classifica del Parma è uno scandalo in rapporto alla qualità dell’organico.

Rossano: Caro Alfredo, secondo te il Cagliari può raggiungere l'Europa? Inoltre ti risulta che Cellino stia seguendo il giovane Verratti del Pescara. Grazie
Dipenderà molto dalla tensione e dalla concentrazione che il Cagliari avrà negli ultimi due mesi e mezzo di stagione. Donadoni garantisce che non ci saranno cali come nelle scorse stagioni, mi fido. Verratti? Il Cagliari sui talenti migliori della B c’è sempre stato, non ho conferme assolute ma non te lo escludo.