*/
ORE 22.00 - Dopo la festa, si attende l'inizio dell'amichevole con il Notts County.
ORE 21.00 - Prende la parola Alessandro Del Piero, visibilmente emozionato. Il capitano bianconero passa in rassegna gli stadi in cui ha giocato: "Su questa erba abbiamo vinto tutto, abbiamo vinto il mondo". Poi un saluto ai tifosi: "Questo quadro ha sempre avuto la cornice perfetta, voi, che rappresentate i milioni di juventini in giro per il mondo. Siete sempre stati al nostro fianco, e al mio fianco, quando cantate per me ogni domenica. Qui ho trascorso una storia magnifica, che mi ha spinto a firmare in bianco come 18 anni fa. E come allora ho davanti a me la storia della società bianconera".
ORE 20.30 - Sul terreno di gioco sfilano i campioni bianconeri: da Bettega a Buffon, poi Brio e Franco Causio. Quindi l'attuale tecnico Antonio Conte ed Edgar Davids. Tra le stelle anche Gentile, Montero, Di Livio, Peruzzi, Pessotto. E ancora: Ravanelli, Lippi (molto applaudito), Dino Zoff e Moreno Torricelli.
ORE 20.12 - "E' uno stadio da record, dove si respira una cultura nuova. Credo che sia uno stadio fantastico per i tifosi". Cesare Prandelli, ct dell'Italia, non ha voluto perdersi la cerimonia di inaugurazione del nuovo impianto dei bianconeri. "Se ci porterò la Nazionale? Penso sia in programma - risponde ai microfoni di Sky Sport -. Mi auguro proprio di sì anche perché qui si respira veramente un'aria nuova, la gente si sente coinvolta, vicina".
ORE 20.05 - Assente alla cerimonia Massimo Moratti, presidente dell'Inter: "Ho ricevuto l'invito e ho anche risposto, ma avevo preso un impegno precedente. In ogni caso quello dello stadio è un progetto intelligente".
ORE 19.40 - C'è anche Fabio Capello, allenatore della Juventus pre-Calciopoli: "La nostra squadra era la più forte, riteniamo che i due campionati vinti siano stati vinti sul campo - dichiara ai microfoni di Sky Sport -. Perché la Juve ci mette tanto a risalire? Quando perdi giocatori importanti è difficile rifare la squadra. Bisogna sbagliare poco, capire quali sono i giocatori veramente competitivi. Sono stati acquistati buoni giocatori, ma non top. Colpa degli allenatori? Il vino si fa con l'uva che si ha a disposizione". E infine un messaggio chiaro: "Speriamo che da questa sera il calcio italiano, e soprattutto la politica, capisca qual è la direzione da seguire".
ORE 19.26 - Andrea Agnelli è fiero della nuova casa della Juventus: "Si tratta di un progetto pioneristico in questo paese, realizzato in un momento particolare per la squadra e di crisi economica - spiega a Sky Sport -. Vogliamo riqualificare il modo di fare calcio: senza barriera, con la panchina a contatto con i tifosi. E' davvero una cosa splendida. Gli scudetti revocati? E' un discorso delicato, il campo ha parlato e i tifosi juventini li sentono loro, ma oggi pensiamo a festeggiare".
ORE 19.10 - Tra gli ospiti della serata, Marcello Lippi, che con la Juventus a cavallo tra gli anni '90 e il Duemila ha vinto tutto. "Il nuovo stadio dà la sensazione di essere stato creato per il calcio - afferma a Sky Sport -. Ma sbaglieremmo se pensassimo che lo stadio di proprietà significhi automaticamente vittorie. Un ambiente del genere galvanizza anche gli avversari".
ORE 18.40 - La Parata delle Stelle sarà il momento più coinvolgente della serata. Sul prato del nuovo stadio compariranno le gigantografie dei trofei vinti fin qui dalla Juventus. Compresi i 29 scudetti, in barba alle decisioni dei tribunali sportivi. Quindi i campioni della storia bianconeri sfileranno sul terreno di gioco. E poi coreografie, con 800 volontari e 138 tifosi selezionati dal club che coinvolgeranno il pubblico. La serata sarà presentata dal conduttore radiofonico e noto tifoso della Juve Linus, accompagnato da Cristina Chiabotto in qualità di madrina.
ORE 18.10 - I numeri del nuovo stadio: 41mila posti, 105 milioni di euro di investimenti, 7.5 metri tra la prima fila e il campo di gioco, 49 metri tra l'ultima fila e il campo. E poi 275 posti in tribuna stampa, 3 spogliatoi, 21 bar e 8 aree ristorazione. E ancora 4000 posti auto, 30mila metri quadrati di aree verdi intorno all'impianto.
ORE 17.28 - "E' un grandissimo onore essere qui". Neal Bishop, capitano del Notts County, donerà simbolicamente una maglia bianconera ad Alessandro Del Piero prima dell'amichevole, a memoria di quanto accadde nel lontano 1903. "E' pazzesco pensare che sarò sullo stesso campo di Del Piero. Giocare contro la Juventus non mi sembra neanche vero. Chiunque su questo pianeta la conosce. Il nuovo stadio è fantastico, è un onore essere stati invitati".
ORE 17.00 - Il giorno è arrivato. Alle ore 18 lo Juventus Stadium aprirà le porte a Torino e al mondo intero. La nuova casa del club bianconero ha chiamato a raccolta nel capoluogo piemontese migliaia di tifosi da ogni parte d'Italia. Tutti presenti per la grande inaugurazione (alle ore 20) e per l'amichevole con il Notts County (alle ore 21.30), che agli albori del secolo scorso prestò i suoi colori - il bianco e il nero - alla Vecchia Signora, allora in rosa.
Lo show si attende spettacolare, tra costumi ed elementi scenografici speciali. Gli organizzatori sono gli stessi che misero in scena la cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici Invernali del 2006, a Torino.
GUARDA IL VIDEO DEI PREPARATIVI