Juventus-Udinese: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 13 gennaio 2022 alle 13:00
Categoria: Serie A
Autore: Dario Damiano

Nella ventiduesima giornata di Serie A la Juventus di Allegri torna all'Allianz Stadium contro l'Udinese di Cioffi. La Juve, reduce dalla beffa all'ultimo minuto subita in Supercoppa Italiana, riprende con il suo cammino verso il quarto posto in campionato, l'Udinese, ancora alle prese con i tanti casi Covid, spera nella guarigione dei suoi per poter disputare la partita


Una strenua resistenza durata fino all'ultimo minuto dei supplementari, prima della beffarda caduta. A San Siro la Juventus non è riuscita a portare a casa la decima Supercoppa Italiana della sua storia, ma pur con tante assenze è stata comunque in grado di ingabbiare l'Inter per diversi tratti della partita. Scesi in campo con una formazione accorta, i bianconeri hanno sfruttato un lampo di McKennie per passare in vantaggio, per poi cercare di colpire in ripartenza. Certo, la solitudine di Morata prima e di Kean poi, rimasti gli unici là davanti in fase di non possesso, non ha aiutato la Juve in fase offensiva, ma comunque la partita si era trascinata fino al termine dell'extra-time, fino al patatrac di Alex Sandro che ha deciso il match. Allegri è rimasto in ogni caso soddisfatto della prestazione dei suoi uomini, invitando immediatamente a ributtare la testa in campionato. Al momento i sabaudi hanno trentotto punti, un quinto posto a distanza di sicurezza da Fiorentina, Roma e Lazio, tutte a meno sei. Sono tre le lunghezze che la separano invece dall'Atalanta e dall'agognato quarto posto, che consente l'accesso ai soldi e al prestigio della Champions, ma va ricordato che gli orobici hanno una partita in meno. Meglio in trasferta che in casa la Juventus, dove ha conquistato ventuno punti rispetto ai diciassette ottenuti davanti ai propri tifosi. Un dato da migliorare se si vuole puntare sempre più in alto.


L'Udinese spera anzitutto di poter andare in campo sabato sera. Il nuovo protocollo varato dalla Lega Serie A in collaborazione con le ASL, sostiene che si possa chiedere il rinvio della partita nel caso in cui i positivi in squadra siano più del 35%. Su una rosa di venticinque giocatori, vengono infatti esclusi i ragazzi della Primavera, appare chiaro come il limite sia fissato a nove, esattamente il numero di calciatori che stanno attualmente battagliando con il Covid nella squadra friulana. Si spera che nei prossimi giorni qualcuno si negativizzi dando il via libera alla partita, anche perché i bianconeri sono stati sicuramente molto penalizzati da queste assenze nella precedente gara con l'Udinese. Una gara per cui il DS Marino ha speso parole durissime, sostenendo come la squadra sia stata mandata al martirio, e la Società ha presentato ufficiale ricorso per rigiocarla. La supremazia bergamasca è stata netta, e il 2-6 finale è stato una bella mazzata per la squadra di Cioffi, alla sua prima sconfitta da quando ha preso il posto di Gotti. Erano arrivati infatti un pari con il Milan e una doppia vittoria per il tecnico fiorentino, prima dei due rinvii e del tonfo dell'altro giorno. L'Udinese, una delle squadre che pareggia di più dell'intera Serie A, ha battuto la Juve due volte negli ultimi quindici incontri, con l'ultimo successo allo Stadium che risale all'agosto 2015.


CLICCA QUI PER LA PREVIEW COMPLETA SU POKER STARS SPORTS