*/
 

Juve, Zavanella: "Nuovo stadio è l'agorà del 2000"

Pubblicato il 7 settembre 2011 alle 18:17:05
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Il nuovo stadio della Juventus rappresenta un passo avanti per il calcio italiano, il primo impianto di proprietà in un club in Italia. A Radio Sportiva parla colui che lo ha realizzato, l'architetto Gino Zavanella: "E' un sogno che si realizza per me architetto e appassionato di architettura sportiva essere presente all'inaugurazione - afferma il progettista -. Oltre ad essere un impianto all'avanguardia sotto vari aspetti è uno dei meno cari: una soddisfazione totale".

Sul modello dello stadio Zavanella racconta: "In questi anni ho visitato più di 70 stadi, non c'è un modello particolare. Abbiamo tentato di portare un esempio unico. Rivolto ai tifosi della Juventus ma anche alla città, è un polo urbano davvero utilizzato sette giorni su sette". L'architetto definisce la sua struttura "un'agora degli anni 2000, perchè sarà frequentato da persone che andranno per passare del tempo"

Sugli stadi di proprietà Zavanella si augura che "il prossimo stadio che inizieremo presto sia quello del Palermo. Mi affascina l'idea di Maurizio Zamparini che ha deciso di farlo allo Zen, un quartiere difficile". E conclude sullo stadio di Roma: "Il progetto c'è, è lì. Speriamo bene".