*/
Serie A: guarda il tabellone del mercato con tutte le trattative
Venerdì 31 gennaio
Ore 22.00
All'Ata Hotel di Milano si registra un nuovo no. Questa volta è il Manchester United a bloccare la trattativa che avrebbe potuto portare in Italia l'esterno Nani. Si era parlato di Inter e Milan per il portoghese ma la squadra ad averci creduto di più era la Juventus, non paga di essersi già assicurata in giornata Osvaldo.
Ore 19.20
Un minuto fa la Juventus ha pubblicato su Twitter la foto della stretta di mano tra il presidente Andrea Agnelli e il nuovo acquisto Pablo Daniel Osvaldo. L'argentino è a tutti gli effetti un nuovo giocatore bianconero
Osvaldo è un giocatore della #Juventus http://t.co/RfP5JtbhqP benvenuto, @danistone25! pic.twitter.com/aRFPIaHnRm
— JuventusFC (@juventusfc) 31 Gennaio 2014
Ore 16.30
Osvaldo è a Vinovo. Poco dopo le 16:30, accompagnato dal team manager della Matteo Fabris, il giocatore ha varcato i cancelli del centro sportivo, mentre la squadra era sul campo ad allenarsi in vista dell'impegno casalingo contro l'Inter
Ore 13.10
Colpo di scena! In mattinata pare che Inter e Juventus siano tornate a parlare dello scambio tra Guarin e Vucinic. I due giocatori certamente non giocheranno domenica sera nella sfida incrociata e dopo gli arrivi molto probabili di Hernanes in nerazzurro e di Osvaldo in bianconero, tutto sembra apparecchiato per la riapertura dello scambio.
Ore 9.50
Sono iniziate a Torino le visite mediche di Pablo Daniel Osvaldo per la Juventus. L'attaccante italo-argentino è giunto da pochi minuti all'Istituto di Medicina dello Sport per sostenere i primi controlli; poi inizierà la sua avventura in bianconero.
Pablo Daniel Osvaldo è a Torino per le visite mediche http://t.co/skqSTRyWRd
— JuventusFC (@juventusfc) 31 Gennaio 2014
Ore 8.55
Questa mattina Osvaldo farà le visite mediche, un grande colpo per la Juventus. L'obiettivo di queste ultime ore di mercato dei bianconeri sarà sfoltire il parco attaccanti con la cessione di uno tra Vucinic, Quagliarella e Giovinco.
Giovedì 30 gennaio
Ore 18.30
Juventus e Osvaldo ormai sono ad un passo. Secondo le ultime indiscrezioni di mercato riportate da SkySport24, l'attaccante italo-argentino avrebbe scelto i scelto i bianconeri e il Southampton sarebbe d'accordo al trasferimento. Osvaldo, recentemente messo fuori squadra dal tecnico Pochettino per degli screzi all'interno dello spogliatoio, arriverebbe a Torino in prestito, con diritto di riscatto fissato a 20 milioni di euro. Con ogni probabilità la cifra del prestito varierà in base a presenze e gol.
Ore 15.42
Colpo di scena: Mirko Vucinic si sarebbe tolto dal mercato e in questo momento non sembra più volersi muovere da Torino. Si raffredda quindi la pista che lo voleva all'Arsenal già oggi, l'attaccante montenegrino avrebbe rifiutato anche il Valencia.
Ore 15
Con Mirko Vucinic ormai ad un passo dall'Arsenal, la Juventus è a un passo dal chiudere un clamoroso colpo di mercato nato in poche ore. Pablo Osvaldo è infatti vicinissimo ad approdare alla corte di Antonio Conte. L'attaccante ex Roma e Fiorentina, infatti, è in rotta col Southampton e sarebbe pronto a tornare in Italia per concentrarsi in vista del Mondiale brasiliano. La Vecchia Signora tratta col club inglese sulle cifre dell'affare: ai Saints andrebbero 3 milioni per il prestito fino al termine della stagione con il riscatto fissato a 10.
La Juventus ha già incassato il sì del giocatore, felicissimo di approdare in bianconero. L'operazione è ad un passo dalla chiusura col Southampton che avrebbe accettato la proposta di Marotta. Con questo innesto, Conte si troverebbe in rosa una nuova freccia al suo arco. Osvaldo, assieme a Llorente e Tevez, comporrebbe uno degli attacchi più esplosivi della Serie A.
Ore 9
Fuori Mirko Vucinic, dentro Pablo Daniel Osvaldo. La Juventus è ormai ad un passo dalla cessione del montenegrino in prestito all'Arsenal: a riportarlo è il portale inglese CaughtOffside.com, che rivela indiscrezioni su possibili visite mediche di Mirko a Londra già nella giornata di oggi. A quel punto i bianconeri si butterebbero a capofitto su Osvaldo: il Southampton è disposto a trattare per il prestito oneroso. Certo, il tempo stringe. Ma Marotta ha tutte le credenziali per chiudere la doppia operazione nelle prossime 48 ore. Si tratta di due prestiti, con Wenger che secondo gli inglesi è pronto ad accogliere il montenegrino a braccia aperte nonostante non possa giocare in Champions. Chi invece potrebbe scendere in campo in Europa League è Osvaldo, che tornerebbe utile a Conte anche nella seconda competizione continentale. La Juve potrebbe così valutare in questi sei mesi l'effettivo valore del giocatore per poi decidere se riscattarlo a giugno: la strada è impervia ma tracciata, nelle prossime ore vedremo se Marotta vorrà percorrerla.
Mercoledì 29 gennaio
Ore 21
A pochi giorni dalla fine del mercato invernale la Juventus lavora sotto traccia. Vucinic e Quagliarella, o almeno uno dei due, sono in partenza e così i bianconeri sognano il colpo Osvaldo, in rotta col Southampton. "Vucinic partirà quando lo chiederà e questo non è ancora avvenuto. Osvaldo? E' un Nazionale italiano, piace non solo a me, ma a tante squadre", ha detto Beppe Marotta a margine del decennale dell'Associazione parlamentare Giovanni Agnelli Juventus club.
L'ad bianconero ha poi parlato del futuro di Antonio Conte visto che si parla di un rinnovo di contratto fino al 2018: "E' il nostro allenatore e, da parte nostra c'è la volonta di continuare così. Rinnovo a breve? Fra allenatore e società è solo una questione formale, lui sta bene con noi e con Andrea Agnelli avrà l'opportunità d'incontrarsi e parlare al momento opportuno. Futuro alla Ferguson? La mentalità del calcio italiano è diversa, ma per noi Conte è un punto di riferimento importante".
Lunedì 27 gennaio
La Juventus chiude definitivamente le porte ad un possibile scambio tra Guarin e Vucinic con l'Inter. Ad affermarlo è l'amministratore delegato bianconero Beppe Marotta che, intervistato sul palco del 'Gran Galà del calcio Aic', spiega: "E' una pagina chiusa, l'abbiamo commentata abbondantemente. Con Fassone ci siamo già stretti la mano stamattina, Non c'è stato nessun incontro di mercato con l'Inter".
Giovedì 23 gennaio
Settanta milioni di euro. E' questa la pazzesca cifra che il Paris Saint-Germain è pronto ad offrire alla Juventus per convincere i bianconeri a cedere Paul Pogba. Il centrocampista francese è l'obiettivo numero uno del club di Nasser Al Khelaifi, disposto a tutto pur di portare Pogba in Francia. Il prezzo del giocatore è lievitato negli ultimi mesi, merito anche delle sue prestazioni in crescendo, ma la Juventus per il momento sembra intenzionata a resistere all'assalto del Paris Saint-Germain. Anzi, i bianconeri sono pronti a rilanciare proponendo a Pogba il rinnovo del contratto in scadenza nel 2017: il nuovo accordo dovrebbe blindare il giocatore per i prossimi cinque anni e garantirgli uno stipendio di circa quattro milioni a stagione.
Lunedì 20 gennaio
Ore 11.00
In casa Juventus continua a tenere banco il caso Vucinic, con il montenegrino ad un passo dall'addio. La partenza dell'attaccante libererà un posto nella rosa bianconera con Conte che vorrebbe un esterno duttile e veloce. In prima fila c'è l'Inter che avrebbe già trovato l'accordo col montenegrino, il quale si è comunque presentato puntualmente a Vinovo per l'allenamento. Marotta starebbe ora lavorando per ottenere Fredy Guarin come contropartita tecnica.
Venerdì 17 gennaio
Ore 15.40
Non è ancora sicura la permanenza di Mirko Vucinic alla Juventus. Secondo quanto riporta Sky l'Arsenal vuole con molta insistenza l'attaccante montenegrino, chiuso in bianconero da Tevez e Llorente. In mattinata l'agente del giocatore, Alessandro Lucci, si è sentito con Low, braccio destro di Arsene Wenger, per sondare la fattibilità del trasferimento. Alla proposta di prestito è arrivato un secco rifuto: le parti potrebbero tornare a parlare nella prossima settimana se i Gunners avanzassero un'offerta di acquisto a titolo definitivo.
Ore 9
Carlos Tevez è legatissimo all'Argentina, a Buenos Aires, a Fuerte Apache e al Boca Juniors: i tifosi della Juventus però non si preoccupino però perchè per ora l'attaccante arrivato dal Manchester United non ha nessuna intenzione di lasciare la maglia bianconera. "Il Boca è la mia vita, la squadra che ho sempre amato. Ricordo la gioia più grande, l’Intercontinentale 2003 strappata al Milan. Tornerò, questo è sicuro, ma per ora la mia testa è qui, alla Juve. Sto davvero bene a Torino, e torinese sarà il mio prossimo figlio, Lito junior", ha detto in un'intervista a La Gazzetta dello Sport.
Giovedì 16 gennaio
Ore 22
"Credo che Morata sia imprendibile, ma non ne abbiamo mai parlato con il Real Madrid". Con queste parole l'ad bianconero Beppe Marotta frena sulla trattativa per il giovane attaccante delle merengues, precisando che si tratta di "uno di quei giocatori che diventeranno campioni e quindi genera grande interesse". Parole chiare anche su Paul Pogba: "Conosciamo il suo valore e non abbiamo intenzione di cederlo, e comunque finora non ci sono state richieste da parte del Paris Saint Germain. Quagliarella? Abbiamo un gruppo di giocatori attaccati alla maglia e apriremo a qualche trasferimento solo se qualcuno vuole andare via".
Mercoledì 15 gennaio
Ore 10
La Juventus punta a fare la spesa in Portogallo. Tra gli obiettivi bianconeri per dare a Conte una squadra capace di dominare non solo in Italia ma anche in Europa, ci sarebbero tre giocatori del Porto: Danilo, Otamendi e Fernando. A confermare l'interesse per questo terzetto la presenza sugli spalti dello stadio Da Luz di Lisbona degli osservatori della Juventus, inviati ad assistere come spettatori alla classica sfida tra Benfica e Porto.
I rappresentanti della Vecchia Signora, erano in Portogallo soprattutto per osservare da vicino Danilo, terzino destro estremamente poliedrico, Otamendi, centrale argentino molto forte fisicamente e Fernando, nome negli ultimi mesi comparso sui taccuini di molte altre squadre italiane ed europee. Soprattutto per quest'ultimo la concorrenza appare particolarmente forte, con Milan e Napoli già da tempo sul giocatore, così pure come Chelsea, Manchester City e Zenit di San Pietroburgo.
La politica juventina sembra comunque quella di non voler concludere già a gennaio queste trattative, puntando piuttosto a monitorare il rendimento di alcuni giocatori che potrebbero essere funzionali alla squadra di Conte per facilitarne un eventuale sbarco a Torino a partire dalla prossima estate.
Martedì 14 gennaio
Ore 15
50 milioni dal Manchester United per Paul Pogba. E' questa la mostruosa offerta che la Juventus si è vista recapitare dal manager dei Red Devils David Moyes domenica scorsa, in occasione della sfida di Cagliari a cui ha assistito anche l'ex tecnico dell'Everton: a sostenerlo è il quotidiano inglese Daily Mail. Nella trattativa potrebbe rientrare anche Nani, che piace a Conte e potrebbe ridurre l'esborso in contanti.
Proprio quel Manchester United che due anni fa si lasciò sfuggire Pogba a costo zero, ora, è pronto a fare carte false per riavere indietro il talentuoso centrocampista francese. La Juve ha spiegato che per gennaio non se ne parla, ma a giugno si può impostare una trattativa. Niente Astori né Marchisio, dunque: gli occhi di Moyes al Sant'Elia erano tutti per Pogba.
Ore 10
Dopo Angelo Ogbonna nella scorsa estate, a giugno anche Alessio Cerci potrebbe salutare il Torino per passare alla Juventus. Notizia non certo gradita ai tifosi granata, ma l'offerta formulata da Marotta sembra davvero irrinunciabile: secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, i bianconeri avrebbero proposto la seconda metà di Immobile, Giovinco e 5 milioni per avere l'esterno offensivo che tanto piace a Conte.
Il Torino vorrebbe evitare di cedere ancora una volta il suo gioiello ai rivali cittadini, ma è chiaro che un'operazione del genere converrebbe ad entrambe le parti. Conte, con il possibile arrivo congiunto di Berardi, potrebbe finalmente schierare le due ali che da sempre desidera; Ventura invece si ritroverebbe in casa un giocatore di grande talento come Giovinco, che alla Juve non trova spazi ma potrebbe di sicuro sostituire degnamente il partente Cerci. Resta da capire se Sebastian, prodotto del settore giovanile e da sempre tifoso della Signora, accetterà i granata.
Venerdì 10 gennaio
Ore 21
Il Tottenham gela la Juventus. Alla vigilia della sfida interna di Premier League contro il Crystal Palace, il tecnico degli Spurs Tim Sherwood ha risposto a diverse domande di mercato e ha escluso la partenza di Erik Lamela: "Non partirà in prestito nel mercato invernale - le sue parole -. Gli serve solo il tempo per ambientarsi in Inghilterra, non parla inglese e serve un po' di pazienza per farlo abituare al gioco della Premier". Impossibile, secondo Sherwood, che Lamela lasci Londra in questa finestra di mercato. La Juventus continua comunque a sondare il terreno e si attrezza eventualmente per giugno: il nome di Vucinic è sempre caldo per gli Spurs, bisognerà vedere se quest'estate i londinesi saranno ancora interessati al montenegrino.
Ore 10.00
Tutti su Paul Pogba. Alla porta della Juventus non c'è solo il Psg a bussare per il gioiello francese: secondo le ultime indiscrezioni riportate dalla Gazzetta dello Sport, sarebbero entrate anche Bayern Monaco e Real Madrid nella corsa al centrocampista, scatenando così una vera e propria asta. I bianconeri non stanno a guardare e hanno già in mente la contromossa: un rinnovo fino al 2018, con l'ingaggio che sale a 4 milioni di euro l'anno (ora ne prende 1,5).
In realtà, però, sia i parigini, sia i bavaresi, sia i madrileni hanno la possibilità di offrire a Pogba un contratto ben più ricco. Si vocifera che dalla Germania siano pronti a mettere sul piatto addirittura 8 milioni di euro annui, cifre inarrivabili per il calcio italiano. Per quanto riguarda il costo del cartellino, il prezzo attuale si aggira intorno ai 55 milioni di euro, me è molto probabile che i club in corsa giochino al rialzo. Nel frattempo la trattativa tra Marotta e Raiola prosegue.
Giovedì 9 gennaio
Ore 19.00
Prende corpo l'ipotesi dello scambio tra Erick Lamela e Mirko Vucinic. La Juve sta lavorando con il suo ad Beppe Marotta per concretizzare l'operazione già a gennaio senza aspettare giugno. L’attaccante montenegrino ha uno sponsor d’eccezione al Tottenham: Franco Baldini, d.t. del club londinese, che crede nello scambio, mentre Lamela, che in Inghilterra fatica ad esprimersi, sarebbe l'esterno perfetto per il gioco di Conte.
Unico intoppo: la scorsa estate il Tottenham ha prelevato il giovane argentino dalla Roma per 30 milioni e per scambiarlo con Vucinic chiede una contropartita economica di almeno 20 milioni, cosa che la Juve non è intenzionata a soddisfare. L'ipotesi più probabile potrebbe essere allora uno scambio di prestiti con obbligo di riscatto: Vucinic potrebbe fare le valigie mentre gli Spurs avrebbero il tempo di ammortizzare a bilancio il cospicuo esborso per Lamela. In attesa che le società trovino una soluzione si aspetta di conoscere il parere del tecnico Sherwood, da poco subentrato a Villas-Boas, che potrebbe accelerare o frenare la trattativa.
Mercoledì 8 gennaio
Ore 23.30
"Pogba andrà al Paris Saint Germain". Parola di Ernesto Bronzetti, esperto di mercato internazionale che, a 'Speciale Calciomercato' su Premium Calcio afferma: "Il prossimo acquisto del Psg sappiamo chi è, è Pogba - rivela -. Secondo me la Juve non si tirerà indietro di fronte a un'offerta di 50-60 milioni e farebbe anche bene. L'adeguamento del contratto sarà propedeutico a una cessione. Non è un'operazione fatta ma la vedo al capolinea. Verratti? Non rientrerà nell'operazione".
Secondo Bronzetti, dunque, Pogba è destinato a lasciare l'Italia: "Non scopriamo niente. L'ha detto anche il presidente Andrea Agnelli che se arriva un'offerta non può trattenere Pogba. L'ha dichiarato anche Nasser in Qatar (il numero uno del club francese, ndr). Lo sa più di una persona... E' un peccato che questi fenomeni se ne vadano dall'Italia".
Un nome caldo del mercato bianconero è quello di Mata, attaccante del Real Madrid: "Tanti club vogliono Morata, tra cui la Juve - continua Bronzetti -. E consiglio Thohir di rivolgersi altrove. Morata è il primo cambio di Karim Benzema, il Real chiude il telefono in faccia a chiunque lo chieda. Stesso discorso per Jesé, considerato un fenomeno da Carlo Ancelotti".
Bronzetti spegne poi le speranze dei tifosi napoletani di vedere un giorno Alex Song all'ombra del Vesuvio: "Song non lascerà il Barcellona per venire al Napoli. E' vero che i blaugrana cercano soldi ma non succederà". Una rivelazione, infine sull'Inter e sul mercato in uscita della squadra di Thohir: "Guarin è stato offerto anche al Real Madrid ma hanno detto no, non interessa".
Ore 19.20
Non ci sarà la Juventus nel futuro di Xabi Alonso. Secondo quanto riferisce il quotidiano spagnolo Marca, il regista iberico ha rinnovato per altri due anni con il Real Madrid. Un prolungamento richiesto a gran voce dai tifosi delle Merengues, che nei giorni scorsi avevano inondato i social nework di richieste affinché la società tenesse il centrocampista. Xabi Alonso resterà dunque al Real fino al 2016, quando avrà 34 anni.
Si deve forse a questo l'improvvisa accelerata di questi giorni da parte di Beppe Marotta in merito al rinnovo di Andrea Pirlo: il giocatore continua a chiedere un triennale, la società offre due anni di contratto alle stesse cifre percepite attualmente. Chissà se si troverà un accordo, come è successo per Xabi Alonso con il Real.
Ore 10
Con Nainggolan approdato alla Roma, la Juve starebbe pensando di regalarsi un esterno offensivo di qualità per mantenere il distacco sulle inseguitrici. Tra i candidati, oltre alle piste che portano a Nani e Menez, spunta oggi Erik Lamela. L'ex giallorosso vorrebbe lasciare il Tottenham e in questi giorni, secondo la Gazzetta dello Sport, Marotta e Baldini (dt degli inglesi) si sarebbero incontrati sondando la reciproca disponibilità per uno scambio con Vucinic.
L'affare difficilmente potrà andare in porto già nel mercato invernale, più probabile che si trovi un accordo per giugno. Il montenegrino, ormai dietro nelle scelte del tecnico Conte a Tevez e Llorente, potrebbe lasciare il posto a Lamela accettando il trasferimento a Londra. Per gennaio, invece, si continua a parlare di Jeremy Menez, che non trova spazio nel Psg delle stelle ed è in scadenza, e di Nani, anche se l'esterno del Manchester United è attualmente ai box per infortunio.
Sempre in vista della prossima stagione, la Juventus starebbe cercando di piazzare Quagliarella per monetizzare e strappare all'Udinese la seconda metà del cartellino di Cuadrado. Anche se la Fiorentina, dove attualmente gioca il colombiano, difficilmente vorrà privarsi di una delle sue pedine fondamentali.
Martedì 7 gennaio
Ore 10.40
Il Manchester United torna con prepotenza sul mercato e strizza l'occhio a Claudio Marchisio. Secondo i media inglesi la proprietà dei Red Devils avrebbe messo a disposizione del manager David Moyes ben 200 milioni di sterline per cercare di invertire la brutta tendenza di questo avvio di stagione. Ed uno degli obiettivi dell'ex tecnico dell'Everton sarebbe proprio il mediano della Juventus, che a Torino non è più titolare e potrebbe tentare l'esperienza oltremanica.
Tanti gli obiettivi sul taccuino dello United. Il primo è senza dubbio Marco Reus: nei giorni scorsi si è vociferato di un possibile accordo con il Borussia Dortmund a circa 50 milioni, ma sarà difficile strappare il talentino tedesco a gennaio. All'Old Trafford, complice il sin qui deludente rendimento di Marouane Fellaini, cercano un centrocampista: in cima alla lista c'è Ilkay Gundogan, che però piace anche al Real Madrid per la sostituzione imminente di Xabi Alonso. Ecco allora che spunta Marchisio, giocatore diverso rispetto a Gundogan ma comunque di livello internazionale e perfettamente adattabile alla velocità del calcio inglese: di fronte a 25-30 milioni la Juve potrebbe anche decidere di fare cassa. Occhio dunque a Manchester: sarà lei la città protagonista dei prossimi mercati.
Domenica 5 gennaio
Ore 11.50
Il Tottenham punta forte su Mirko Vucinic e Fabio Quagliarella. Secondo quanto riportato oggi dal Sunday People la squadra inglese sarebbe scatenata sul mercato in seguito all'imminenta addio di Jermain Defoe verso il Canada. Il direttore generale degli Spurs, Franco Baldini vuole completare l'attacco ed in cima alla lista dei desideri ci sarebbe proprio il montenegrino della Juventus che, con la Vecchia Signora, ha ancora un contratto di un anno e mezzo.
Qualora non dovesse arrivare Vucinic, ecco pronto il sostituto: quel Fabio Quagliarella che, pur giocando a sprazzi con la squadra di Conte, risulta spesso determinante con i suoi gol. In questa stagione i due giocatori hanno trovato pochissimo spazio dopo l'arrivo di Tevez e Llorente e, così, sarebbero pronti a fare le valigie.