*/
 

Meglio Sanchez o Ganso? C\'è un accordo Borriello-Napoli?

Pubblicato il 1 aprile 2011 alle 12:40:53
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Mario Del Prete: Salve Alfredo volevo sapere se Thiago Ribeiro del Cruzeiro ha mercato in Italia.
Per il momento nulla di particolarmente importante da segnalare. Ma la terrò aggiornata.

Tommaso De Crescenzo: Ciao Alfredo, eccoti alcune domande: Secondo te meglio Sanchez o Ganso? Si legge che le quotazioni siano simili. Per i miei gusti meglio Sanchez perché già conosce il campionato italiano ed oltre alla qualità mette in campo quantità. Potrebbe l'Inter prenderli entrambi? in tal caso chi sacrificherebbe?
Sanchez e Ganso in coppia, se fosse possibile. Le quotazioni sono simili, milione in più o in meno. Capisco le sue valutazioni su Sanchez, in effetti conosce già bene il campionato italiano. Ma Ganso è davvero super.

Bruno de Nardo: Ciao Alfredo, ma non pensi che una società come la Juventus che si sta rifondando con tutti i problemi che conosciamo, dovrebbe puntare almeno sull'allenatore con un curriculum importante, sento parlare di Conte, Gasperini, con tutto il rispetto ma non mi sembra che abbiano vinto più di Delneri, credo che se vogliono ritornare grandi non si può prescindere da un allenatore con delle vittorie alle spalle.
L’allenatore è importante, ma credo sia più importante avere le idee chiare su tutto il resto. E la Juve deve ancora dimostrarlo.

Silvio Giannandrea: Caro Alfredo, cosa ne pensi di Antonio Conte sulla panchina della Juve per la prossima stagione? Poi vorrei sapere se giudichi Bastos e Beck giocatori da Juve e se per Neymar c'è qualche possibilità concreta che arrivi a Torino! Grazie e a presto!
Conte è un ottimo allenatore, alla Juve avrebbe duemila motivazioni e secondo me farebbe bene. Bastos è un buon acquisto, ma è importante sapere la valutazione. Beck a cinque o sei milioni può metterlo in rosa, ma la Juve ha bisogno soprattutto di campioni. Neymar è ormai del Chelsea, quando hai scritto non avevi letto la nostra esclusiva di ieri pomeriggio.

Vladimir Valcher: Ciao Alfredo, secondo te perché Colantuono non fa giocare Pettinari? Grazie.
L’Atalanta ha un organico di lusso, normale che qualcuno debba restare fuori. E Pettinari si è un po’ smarrito dopo l’avvio di stagione.

Andrea Merico: Ciao Alfredo. Viene sempre più spesso accostato alle giovanili della Roma il nome di Zeman. Quanto c'è di vero? Ma il mister ospite a Sportitalia è utopia?
A me non risulta, però indagherò. Zeman ospite delle trasmissioni è sempre più una rarità. In passato ci abbiamo provato ma senza la sua disponibilità. Ritenteremo.

Vincenzo Di Costanzo: ciao Alfredo, volevo sapere secondo te chi è che ha avuto una storia più importante tra Maldini e Del Piero? Secondo te il Milan chi dovrebbe prendere tra questi terzini: Cissoko, Balzaretti, Criscito e Bale.
Maldini e Del Piero hanno una storia della stessa importanza all’interno dei rispettivi club. Straordinaria. Un solo nome: turbo Bale.

Carlo Sferrazza: Salve Alfredo. Secondo te ci sono delle possibilità che l'Inter prenda sia Ganso che Sanchez? E se si trovasse a dover scegliere, chi tra questi sarebbe la priorità? Grazie in anticipo e complimenti per le puntuali e precise esclusive che ci dai!
Grazie a te, Carlo. Se l’Inter potesse li prenderebbe entrambi, non sono certo incompatibili. Ma credo che sarà abbastanza difficile. Non impossibile, ho detto abbastanza difficile.

Nicola Baldino: Ciao Alfredo, secondo te la Juventus farebbe bene a scambiare il portiere azzurro Gigi Buffon (33), che è tormentato da problemi fisici negli ultimi anni e che percepisce un ingaggio molto elevato, con Menez, giovane talento utile in chiave futura e sponsorizzato da Zidane? E se lo scambio avvenisse con Vucinic? Qual è il tuo parere? Tanti saluti e grazie in anticipo.
Buffon come pedina di scambio mi riempie di malinconia. Non chiedermi perché, ma è una cosa che mi intristisce. Tra Menez e Vucinic. Se proprio me lo chiedi, prenderei Vucinic.

Luca Terrile: Alfredo su tuttomercatoweb samp appaiono notizie sempre più deliranti. Sarà per riempire le colonne o le fantasie di qualche tifoso credente in Garrone. Come è possibile che Mauri dalla Lazio o Toivonen dal PSV possano venire a Genova?
Luca, Luca, ti prego: non mi chiedere di commentare le notizie degli altri. Anche perché il direttore di Tuttomercatoweb si chiama Michele Criscitiello. Non un amico, di più. E io rispetto il lavoro di tutti. A meno che non si tratti di invenzioni. E non è questo il caso.

Daniele Giustacchini: Ganso inutile per l'Inter. Non compatibile con Sneijder, sono molto simili. Nessuno lo dice, ma secondo me sarebbe un grave errore, te cosa ne pensi Alfredo?
Non credo che Ganso sia incompatibile con Sneijder, ma rispetto la tua idea.

Davide Scerra: Ciao Alfredo, guardando le ultime partite della Reggina, in cui non va mai oltre l'1-1, non pensi che il buon presidente Lillo Foti stia rimpiangendo il fatto di non aver preso Lodi e una seconda punta? In caso di promozione chi potrebbe arrivare? Grazie in anticipo.
Può darsi, ma ormai è andata.

Andrea Andr: ciao Alfredo, volevo sapere se secondo te Merkel è una giocatore da Milan. Grazie.
Buonissimo centrocampista: deve crescere in convinzione e tatticamente, però il prospetto è giusto. E può essere da Milan.

Pietro Niespolo: Ciao Alfredo, è vero che il Napoli ha già acquistato Marco Borriello? Ti risulta questa notizia?
Non mi risulta. Che possa entrare in una lista di candidati, questo sì.

Stefano Pappalardo: ciao Alfredo, è vero che a Catania l'anno prossimo andrà via Simeone (Valencia) e arriverà Ballardini? E che Maxi Lopez è conteso tra Juve e Fiorentina? Grazie.
Non mi risulta che il Catania abbia già deciso di salutare Simeone. La partite resta aperta. Su Maxi Lopez direi Fiorentina sì, Juve per ora un po’ meno, il Napoli sempre in lizza.

Alan Il Cacha Terzi: secondo te Neymar può arrivare alla Juve? Sarebbe il giocatore giusto?
Ha vinto il Chelsea.

Nino Gordon Mango: ma di Neymar all'Inter si è mai parlato? Le chiedo qualcosa di dettagliato sig. Pedullà. E le ribadisco i consueti e dovuti complimenti.
No, non se n’è parlato. Anche perché il Chelsea ha giocato d’anticipo su tutti.

Rossano: Ciao Alfredo,ancora una volta sento il bisogno di far notare alcune ingiustizie del calcio Italiano. Parliamo di Nazionale: via Lippi autore di un mondiale in Sudafrica disastroso, dentro Prandelli, tutti contenti, via alle novità, viva la meritocrazia. Quello che però è cambiato poco è il rapporto dei Ct azzurri con i giocatori del Cagliari, Cossu ai mondiale sudafricano è stato escluso per far posto al cadaverico Camoranesi,Prandelli invece non ha mai chiamato Cossu perché vecchio per il suo progetto, ma Pirlo, Buffon? Matri sempre ignorato con il Cagliari e subito convocato con la maglia Juventina, ora è il turno di Astori che per rendimento non è sicuramente inferiore ai vari Bonucci, Gastaldello e la meritocrazia? Scusa per lo sfogo.  Per finire, come giudichi Ceppellini, nuovo investimento di Cellino? Grazie e forza Pedullà.
Ciao Rossanno, io penso che a livello di meritocrazia Prandelli stia facendo nettamente meglio, e sottolineo nettamente, rispetto al predecessore. E non ci sono chiusure a prescindere, vedrai che cambierai idea. Il nuovo fantasista del Cagliari? Ha talento, si inserirà un po’ per volta, me ne hanno parlato bene, può rappresentare l’ennesima scommessa vinta.


Andrea: Caro Afredo, innanzi tutto volevo farti i complimenti per essere uno dei pochi specialisti di calciomercato realmente attendibili, poi volevo porti una domanda di carattere "teorico": secondo te, perché il Barcellona, che punta molto sulla cantera e che ha effettivamente delle giovanili di ottimo valore, continua a comprare big che poi accantona o vende a prezzo di semi-saldo? Penso a Hleb, Chygrynskiy, Ibra, Afellay, Mascherano, Caceres, ecc. Voglio dire, mi sembra come una sorta di bulimia da calciomercato o, semplicemente, la volontà di appagare l’opinione pubblica blaugrana (ho vissuto a Barcellona e conosco la “gens blaugrana”) che chiede il grande colpo di calciomercato, salvo poi esultare maggiormente per le prodezze dei vari ragazzini come Pedrito o Busquets o Nolito. Tu cosa ne pensi?
La tua riflessione è validissima. Credo che ogni tanto il Barcellona si pieghi alle tentazioni di mercato, in qualche caso potrebbe anche farne a meno. Ma funziona spesso così. L’errore più grande che ha fatto il Barcellona, e non me lo sarei aspetto, è stato quello di cedere Eto’o a quelle condizioni.

Stefano Lena: Ciao Alfredo, ti scrivo dall'Inghilterra , mi chiedevo se l'inter ha intenzione di comprare un'alternativa a Maicon. Tanti parlano di Bale sul mercato, ma io so che lui non se ne andrà (troppo british) tu cosa sai? Grazie!
Anche io penso, ma la situazione può cambiare, che se lasciasse il Tottenham per Bale sarebbe più probabile trasferirsi in un grande club inglese.


Andrea Causa: gentile signor Pedullà, volevo chiederle degli aggiornamenti sulla situazione di Colantuono. Secondo lei rimarrà (come stabilito da contratto in caso di promozione e come io spero fortemente) oppure riceverà una buonuscita e lascerà il posto a Delneri (che, secondo Moggi, avrebbe già un pre-accordo)?. Io sostengo Colantuono, che a dispetto del gioco non certo paragonabile a quello del Barcellona, sta soddisfacendo pienamente le aspettative. Grazie mille!
Colantuono sta lavorando bene. Soprattutto: sta vincendo il campionato, cosa non semplice considerati i fallimenti più o meno recenti di diversi suoi colleghi. Guardi, io penso che dipenderà soprattutto da Colantuono: se non avvertirà la fiducia di tutto l’ambiente, potrebbe decidere di andar via. Non resta che aspettare.


Simone: Ciao Alfred, mi spieghi perché Prandelli non considera proprio Abate? Guardando gli ultimi terzini scesi in campo con l'Ucraina lui ci stava in nazionale. E' riuscito ad annullare Ronaldo e Bale tra i migliori laterali al mondo, eppure in nazionale continuo a vedere gente che non ha esperienza internazionale.
In effetti Abate sta facendo molto bene. Contrariamente ad Antonini che ha avuto una chiara involuzione. Forse un fischio da parte di Prandelli lo avrebbe meritato. Ma può darsi che arrivi presto.

Luca: Ciao Alfredo. Potrebbe davvero essere Gasperini il nuovo allenatore della Juve? Io preferirei Conte o Mancini: mi pare che abbiano un dna vincente che Gasperini non ha.
Situazione aperta. Mancini si è proposto, Gasperini e Conte sperano. Spalletti è il numero uno della lista, ma come ho cercato di spiegare in più occasioni non sarà semplice liberarlo dallo Zenit.

Marco Bruttapasta: carissimo Alfredo, vorrei un tuo parere sulla pigrizia che sembra attanagliare gli operatori di mercato italiani, specie dei club più titolati. Mi spiego: sento parlare quotidianamente di aste tra Inter e Milan, con Juve ai margini per Ganso. Premetto che non ho mai visto il giocatore, voglio fidarmi del giudizio degli addetti ai lavori, ma mi lascia perplesso per lui investire 35 milioni e nessuno, dico nessuno che pensi a giocatori come Holtby e Schurrle del Mainz, che giocano in Bundesliga, campionato credo molto più duro del brasilerao. Magari tra due anni faranno un grande europeo e costeranno, come è capitato per Oezil, cifre astronomiche. ultima domanda: ho visto Maiello del Napoli in diverse partite della Primavera, mi ha ricordato per intelligenza calcistica Ciccio Romano, vorrei un tuo giudizio e sapere se nei progetti del Napoli potrebbe essere lui uno dei quattro centrali di centrocampo dell'anno prossimo.
Non credo che Maiello possa essere uno dei quattro centrali per la prossima stagione. Me ne hanno parlo benissimo, ma per me è più importante che maturi esperienza e che giochi 30 partite in serie B. Sul resto hai perfettamente ragione. Ormai è chiaro, in Italia spesso funziona così: quando sono giovani, comunque promettenti e sconosciuti, li snobbiamo. Quando sono ormai famosi e hanno una valutazione importanti, gli altri arrivano prima.

Claudio Pozzi: Ciao Alfredo, la mia attenzione si sofferma ancora una volta sulla squadra per cui tifo, la Juventus, considerando anche la sosta di campionato e le poche novità a livello generale. Ovviamente tutti parlano di Juve, da settimane se ne sentono di ogni sul futuro societario e tecnico, sebbene tutto è da prendere con le pinze, senza passare per creduloni della situazione. Mi affido perciò alla tua grande competenza e capacità di fornire “esclusive”, per girare a te la questione, anche se per ovvie ragioni di tempo, di esclusive al momento non ce ne possono essere. Ad oggi, tra fine Marzo e inizio di Aprile, quante probabilità pensi ci siano sulla permanenza di Marotta e Paratici da una parte, e Delneri dall’altra? L’idea che mi sono fatto è che i primi due ci resteranno quasi al 100%, mentre il tecnico ha una percentuale vicina allo 0. Al di là delle sue dichiarazioni pro-Zenit di Spalletti, mi sembra veramente arduo andare a liberarlo, sotto il profilo economico. Gasperini non penso per la sua attitudine al 3-4-3 (non credo abbia gli uomini giusti la Juve), Conte rappresenterebbe il profilo alla Ferrara, mentre Mancini già di maggior esperienza. Si andrà a prediligere il profilo “giovane” o di “esperienza” a tuo avviso? Riguardo il mercato, è molto presto, ok, ma è anche vero che diversi paletti si fissano da Febbraio/Marzo. Hai giustamente sottolineato che Neymar sarebbe da Juve, ma le percentuali sono pressoché uguali a quelle di Delneri di restare a Torino a mio avviso, costa troppo e credo che le priorità per l’attacco siano le ultime, prima difesa e centrocampo, da lì si deve ripartire. Quanto cash credi che avranno a disposizione? Contando che i riscatti e la mancata qualificazione alla Champions toglieranno qualcosa. Ma soprattutto, senza quest’ultima, quali giocatori che giocherebbero la Champions con la propria squadra, lo farebbero per una Juve fuori da essa? Temo che diversi giocatori (tipo anche un Mascherano di cui tanto si parla) siano difficilmente prendibili...
La tua analisi è giustissima. Neymar hai visto che è già andato. Delneri ha l’un per cento di restare. Marotta e Paratici hanno percentuali superiori al cinquanta per cento di restare. Sull’allenatore bisognerebbe avere le idee chiare. E non mi sembra che al momento sia così.

Andrea: salve si dice che Mexes sarebbe rimasto favorevolmente colpito dal progetto di DiBenedetto e potrebbe restare. Ma non era già del Milan? Io personalmente non ci capisco più niente mi potrebbe fare una panoramica precisa sul suo futuro?
Troppo tardi per trattenere Mexes. Non ti dico impossibile, ma se ti dico troppo tardi più o meno siamo lì…

Davide: caro Pedullà volevo chiederle, ma Ibisevic può arrivare alla Lazio a giugno? Grazie Davide.
E’ stato seguito e apprezzato. E’ uno dei tanti attaccanti nella lista della Lazio.

Gianluca: Alfredo, mitico! Secondo te, se l'Udinese cederà Sanchez, ha già un sostituto pronto all'altezza? Dobbiamo calcolare che anche Di Natale è alla fine della carriera, dunque potrebbe perdere tutto il suo potenziale offensivo nel giro di qualche mese. Benantia, Isla, Asamoah e Armero rimangono? Perché non parli mai del fenomeno Udinese? Ti sta antipatica?
Allora, Gianluca, facciamo una cosa. Ho scritto diverse cose sull’Udinese, sul sito. Ma tu ti sei distratto. Se mi citi almeno tre cose che ho scritto negli ultimi mesi, rispondo a queste domande. E a tutte le altre.Ti sfido. Ma perché l’Udinese dovrebbe starmi antipatica? Sei ammonito…