*/
Stefano Muratorio: Ciao Alfredo, cosa pensi del talento del Pescara Verratti?
Penso tutto il bene possibile di Verratti. Con Zeman non potrà che fare ulteriori progressi. Il fatto di poter giocare in più ruoli (nasce come trequartista, ma si è adattato da centrocampista centrale) di sicuro è un pregio.
Federico Deplano: Alfredo per caso sai qualcosa per la panchina del Pavia?
Come già saprai, ha scelto Pergolizzi che conosco bene e che ha le qualità per imporsi.
Gennaro Basile: Alfre' scusami. Un tuo parere anche in privato, io sono tifoso del Napoli e la maggior parte dei tuoi colleghi dice che Mazzarri è uno dei migliori allenatori d'Italia. Ma se è un allenatore monomodulo, e che in due anni non ha mai vinto una partita con un cambio tattico, e che va in panico quando ha una rosa ampia, che ha di migliore oltre a spronare e a caricare bene i suoi giocatori? Non è un allenatore vincente.
Mazzarri è un buonissimo allenatore. E su questo non si discute. Sulla vicenda del modulo hai ragione, deve migliorare nell’interpretazione delle gare casalinghe, ma i risultati che ha ottenuto sono sotto gli occhi di tutti.
Santo Esteban Pappalardo: Quante possibilità ci sono che l'Inter riesca a piazzare Chivu e Muntari al Napoli per 2-3 milioni a testa, guadagnando quei soldi necessari a ripagare l'acquisto di Juan? Quante possibilità ci sono che l'Inter possa riscattare sia Viviano che Kucka dal Genoa? Possibile uno scambio di gerarchie Julio Cesar-Viviano per il 2012? Grazie in anticipo.
Muntari e Chivu entrambi al Napoli? Io direi entrambi sul mercato, a maggior ragione se Chivu non rinnovasse. Ma la situazione è da chiarire. Kucka può arrivare anche a gennaio, ricorda sempre che Viviano è infortunato. Scambio di gerarchie? Da non escludere, Julio Cesar non è più quello di una volta. E soprattutto si infortuna spesso.
Gaetano Fane: Alfredo, che Del Piero non sia un giocatore finito, come vuol far intendere il signor Agnelli, lo dimostra il fatto che è ricercato da mezza Europa e non solo. Sarà questione di business, ma quando un giocatore a 37 anni ha voglia e fame di vittorie non lo puoi scaricare così. Mi è sembrato già un gesto di cortesia quest'anno avergli rinnovato il contratto e magari alcune dichiarazioni del giocatore che mandava segnali alla società di voler magari proseguire in caso di Champions lo hanno intimidito. Comunque al di là di tutto io come sostituto naturale di Del Piero vedo un certo Stevan Jovetic. Mi sembra l'unico in Italia forse anche in Europa che possa ricoprire il suo ruolo. Cosa ne pensi?
Su Del Piero hai ragione, mi sono abbondantemente espresso. A 37 anni il viale del tramonto è inevitabilmente dietro l’angolo, ma la Juve avrebbe dovuto ricordarsi chi è Del Piero e cosa ha fatto per il club. L’eredità da affidare a Jovetic? Sarebbe la soluzione perfetta, come dici tu, ma bisogna fare i conti con la Fiorentina.
Amato Giuseppe: Alfre', invia questo mio messaggio a Mazzarri: Trezeguet ora non sarebbe servito?
Ma no, lasciamo perdere, ormai non ha senso. Buona giornata.
Salvatore Martusciello: Alfredo conosci il nome del presunto vice-Cavani in arrivo a gennaio? Grazie.
Intanto bisogna vedere se arriva.
Alessandro Martin: Ciao Alfredo. L'Udinese ha subito un solo goal fino ad ora, ci fai un'analisi del perché?
Nel frattempo ne ha subiti altri due a Napoli. Ma il discorso non cambia di una virgola, nel senso che Guidolin ha dato alla squadra meccanismi perfetti. E un’organizzazione invidiabile. Senza dimenticare che Handanovic nel tempo è diventato uno dei migliori portieri europei.
Matti da Dribblare: ma secondo voi, c'è una squadra che è favorita per il campionato? O è un campionato che lo vince, chi non lo perde?
Resto dell’idea che il Milan sia favorito.
Christian Petrarolo: ciao Alfredo, sui siti della Lazio gira la voce di Fernando del Porto, tu pensi sia possibile? Grazie mille.
Sarebbe un grande acquisto per il centrocampo, non è più blindato come qualche mese fa, si più provarlo a prenderlo facendo l’offerta giusta.
Nicola Mongelli: stamattina, intervenuto in diretta a Radiobari, il giornalista Leonardo Gaudio ha dichiarato che secondo alcune sue informazioni la trattativa Bari-Meleam si chiuderà al massimo entro le prossime 2 settimane. La notizia lanciata oggi da Gaudio è non solo che dietro la Meleam ci sarebbero due imprenditori, uno locale ed uno lombardo, ma anche e soprattutto che ad acquisizione avvenuta la nuova proprietà intenderebbe affidarsi al duo Luciano Moggi e Beppe Iachini. Volevo avere una tua opininone.
Sono mesi, direi anni, che si parla di una svolta al vertice societario del Bari. Mi sono ripromesso di parlarne soltanto quando tutto sarà ufficiale. La famosa svolta non può essere rinviata, anche alla luce delle ultime vicissitudini che hanno condizionato non poco il rendimento della squadra.
Da Niele: non capisco tutto questo odio di Alfredo verso Luis Enrique: ieri ha dominato a Genova e gliel'hanno scippata alla grande. Ha perso due partite di fila fuori casa al 90', ha anche un po' di sfortuna.
Ma quale odio, non scherziamo. Io apprezzo la pazienza dei tifosi e la fiducia della società nei riguardi di Luis Enrique, auguro all’allenatore di dimostrare presto quanto vale, ma il bicchiere per il momento è più vuoto che pieno.
Ciro Aurino: ciao Alfredo, di chi è la colpa di questo declino interista? Infortuni, colpi di mercato alla Alvarez, mancate cessioni al momento giusto? Come fa una società che un anno azzecca tutti gli acquisti a sbagliare poi per due anni? E' da attribuire a qualcuno in particolare? Si parla poi di Kucka, che puoi dirmi di lui? A me sembra il solito bestione che va a due all'ora lento che nn cambierabbe nulla, al massimo abbassa l'età della rosa. Perché l'Inter non prende esempio dal Barcellona e decide di puntare su giocatori rapidi e tecnici invece che sui solito bestioni? E perché non usa Caldirola? Lui sì che sembra sapere il fatto suo. Sei d'accordo che servono due centrocampisti (Montolivo, Asamoha), un terzino sinistro (Marcelo), un difensore e un attaccante (Rossi)? Grazie.
Sono d’accordo sul fatto che l’Inter avrebbe dovuto ringiovanire e rinfrescare l’organico. Ma ho la sensazione che Moratti non abbia più voglia di investire come una volta e che gli vada bene navigare a vista. Al punto da non scandalizzarsi se i risultati non dovessero arrivare.
Gaetano Messana: dimmi se in questo momento Nocerino non è più forte di Hamsik!
Sono due ruoli diversi e due situazioni nettamente diverse.
Lorenzo Felicioli: caro Alfred, il nostro calcio ha decine di problemi ma io vedo segnali di risveglio, squadre che finalmente iniziano a giocare un calcio propositivo e di stile europeo. La sorpresa è che non sono le grandi a farlo (Inter catenacciara, Juve pure, Milan che gioca su episodi), ma Napoli, Udinese, Roma e anche le più piccole (ad esempio lo splendido Catania di Montella, o il Lecce che ha raccolto meno di quanto meritasse per la qualità del gioco espresso). Potrei continuare con un super-collaudato Cagliari e le combattive neopromosse. Insomma: la rivoluzione verrà dal basso! O almeno io ci spero.
E’ una chiave da tenere in considerazione. In ogni caso è importante non piangere sempre e non pensare che l’erba del vicino sia sempre verdissimo. In questo odo sarà difficile risalire.
Luca Degasperi: l'Udinese priva dei suoi pezzi migliori sembra (è) un altra squadra. A dire il vero anche il Milan privo di 10 giocatori era un’altra squadra. Diciamo che il Napoli è piuttosto fortunato...
Non credo che il Napoli sia fortunato. L’Udinese in fondo ha perso una partita, ci può stare. Sono d’accordo sul Milan.
Rodolfo: Ciao Alfredo, ecco la mia domanda: non credi che il calcio italiano sia gravemente malato di esterofilia? Da interista ti chiedo: qual è la logica che può spiegare la cessione di un giovane promettente come Santon e il suo rimpiazzo con lo sconosciuto brasiliano Jonathan (che, è evidente, non è Maicon!)? Per me, non c'è! Grazie.
Il calcio italiano ha questo vizio da sempre. Nell’ultimo periodo aggravato da un particolare: spesso sono arrivati stranieri non all’altezza del compito. E strapagati.
NicolaBA: Ciao Alfredo volevo chiederti se credi davvero che stavolta i Matarrese lasceranno il Bari cedendolo o dichiarando fallimento oppure è solo l'ennesima messa in scena che organizzano per sfidare noi tifosi??ormai non ne possiamo più di questa gente svogliata e menefreghista, meritiamo molto ma molto di più! Ciao e Forza Bari.
E’ una storia che va avanti da anni, forse ci siamo.
Claudia: ciao Alfredo, dammi qualche notizia su Donadoni. Dimmi che rimarrà in Italia e che non andrà in Cina, ciao.
Ha avuto un’offerta anche importante dalla Cina, il suo desiderio sarebbe quello di restare in Italia. Ma per il momento non ci sono grosse prospettive.
Carlo: L'Inter invece di prendere per il centrocampo mezze figure spendendo magari 25 milioni di euro per due giocatori discreti, dovrebbe spenderne 30 milioni per un top player. Che ne pensi Alfredo?
In effetti molti soldi sono stati spesi male.
Mauro: salve a tutti! Sono un tifoso della Fiorentina e sinceramente Mihajlovic nn mi ha mai entusiasmato e convinto! Perché non puntare su Rossi o Ancelotti?
Ancelotti è una svolta impossibile.
Fabrizio: Ciao Grande Alfredo, volevo sapere se le trattative del Toro per Barreto, Mantovani e Viotti sono reali o solo invenzioni di circostanza per vendere qualche giornale. Mi fido solo di te. Grazie e continua così. Un abbraccio granata
Barreto piace da sempre e anche molto, ma non è uno sbocco semplice. Mantovani sarebbe un grande acquisto, è un pupillo di Pioli che lo ha voluto al Palermo e non immaginava che la sua avventura in rosanero sarebbe durata così poco.