Italia-Malta: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 12 ottobre 2023 alle 12:00
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Redazione datasport.it

L’Italia ospita a Bari Malta con il chiaro intento di prendersi i 3 punti per poi giocarsi una fetta di qualificazione a Wembley con l’Inghilterra martedì prossimo. Gli azzurri sono appaiati all’Ucraina in seconda posizione, ma hanno una partita in meno.

La partita più facile del girone per infondere tranquillità all’Italia in vista di quella più difficile. Nel giro di 72 ore la nazionale di Luciano Spalletti passa dall’ospitare Malta, fanalino di coda del Gruppo C di qualificazione a Euro 2024 e ancora fermo a zero punti, dal fare visita all’Inghilterra a Wembley, stadio, dominatrice assoluta e già con un piede e mezzo in Germania. In ballo c’è quel secondo posto che vale ugualmente il lasciapassare per la kermesse continentale in programma il prossimo giugno e che attualmente gli azzurri condividono con Ucraina e Macedonia, tutte con 7 punti, ma anche con una partita in più rispetto all’Italia, che battendo il mese scorso gli ucraini a San Siro si sono rimessi prepotentemente in gioco e, anzi, hanno visto salire e non di poco le proprie quotazioni, dopo che il pareggio di Skopje aveva addensato nuove nubi nonostante il fresco arrivo in panchina di Spalletti.

Ci sarà ancora molto da lottare e, in attesa di prepararsi al rush finale per centrare l’obiettivo e andare a difendere il titolo conquistato 2 estati fa proprio a Wembley, dove giocherà martedì prossimo contro i Tre Leoni, l’Italia deve intanto mettersi in tasca 3 punti che sembrano quasi automatici contro un avversario che finora le ha perse tutte e che non presenta certo il livello qualitativo delle altre contendenti, per poi vedere quello che accadrà sul neutro di Praga, dove qualche ora prima si affronteranno proprio Ucraina e Macedonia in quello che suona a tutti gli effetti come uno spareggio. A marzo, con Mancini ancora in panchina, l’Italia ha vinto ma non dilagato a Malta, chiudendo la pratica già nei primi 27 minuti con Retegui e Pessina, due giocatori che non fanno parte dell’elenco dei convocati. Il primo a causa di un infortunio, mentre il centrocampista del Monza ha perso per ora il giro azzurro ma non è detto che non possa riconquistarlo in futuro.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI ITALIA-MALTA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS