Italia-Bulgaria si giocherà stasera alle 20.45

Pubblicato il 2 settembre 2021 alle 16:09
Categoria: Qualificazioni Mondiali
Autore:

Italia - Bulgaria è l’incontro valido per la quarta giornata del Gruppo C delle qualificazioni mondiali.

La partita tra Italia-Bulgaria si disputerà giovedì 02 settembre 2021 alle ore 20:45, allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze. La partita sarà visibile su «Rai 1», ma potrà essere guardata anche in streaming grazie a «RaiPlay». Si può accedere all’apposito sito www.raiplay.it, visibile sui seguenti dispositivi: computer, smartphone o tablet.

 

Alcuni convocati da Roberto Mancini per la sfida segnalati dai mass media più volte sono i seguenti:

Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Pierluigi Gollini (Tottenham), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa), Francesco Acerbi (Lazio), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Davide Calabria (Milan), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Lione), Alessandro Florenzi (Milan), Gianluca Mancini (Roma), Rafael Toloi (Atalanta), Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Stefano Sensi (Inter), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Roma), Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Kean (Juventus), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo).

La nuova impresa azzurra impegnerà, in previsione, 33 giocatori per tre gare, dal 2 all’8 settembre 2021, le quali decideranno il futuro del gruppo C ai Mondiali del

Qatar 2022: Italia-Bulgaria (2 settembre a Firenze), Svizzera-Italia (5 settembre a Basilea) e Italia-Lituania (8 settembre a Reggio Emilia).

 

MONDIALI QATAR – GRUPPO C

NAZIONALI/SQUADRE GIORNATE (G) PUNTI (PT) DIFFERENZA RETI (DR)

ITALIA 3 9 +6

SVIZZERA 2 6 +3

IRLANDA DEL NORD 2 1 -2

BULGARIA 3 1 -4

LITUANIA 2 0 -3

 

La Nazionale si è radunata, domenica 29 agosto, a Coverciano, dove il giorno seguente ha incominciato ad allenarsi, dopo la prima conferenza stampa del Ct azzurro, il quale vorrebbe compensare la delusione della mancata qualificazione al Mondiale di Russia 2018, secondo gli addetti ai lavori. «Non temo l’effetto appagamento» ha detto a vari personaggi della stampa «Ora la priorità è qualificarci». Inoltre, aggiunge: «Sarà una bella partita perché nessuno viene ad affrontare una squadra Campione d’Europa per perdere».

 

Dopo il match con la Bulgaria, gli Azzurri partiranno il 4 settembre alla volta di Basilea alla vigilia della sfida con la Svizzera. Il 6 settembre poi ultimo trasferimento da Basilea a Reggio Emilia, sede del terzo e ultimo impegno con la Lituania in programma l’8 settembre allo Stadio del Tricolore.

 

L’Italia si trova prima in classifica con 9 punti nel gruppo C, davanti alla Svizzera che ha 2 partite in meno. Il commissario tecnico Roberto Mancini è a caccia di un nuovo record: vorrebbe arrivare alla trentaquattresima partita vinta, senza neanche una sconfitta, dal match del 10 ottobre 2018, Italia-Ucraina, terminata 1 a 1.

I COMPAGNI AZZURRI: QUALCHE CURIOSITA’.

Donnarumma è stato tesserato da alcuni mesi al Paris Saint-Germain, ma non ha ancora giocato in campo. E’ in panchina come riserva di Keylor Navas: così Gigio (classe 1999) debutta la stagione ‘21-’22 con un cachet da paura: 7 milioni più i bonus, 1 milione circa di meno rispetto a Navas, a poco più di 22 anni!

Belotti non sostituirà Ciro Immobile, come ha sempre fatto volentieri durante gli Europei nei mesi estivi, perché si è ultimamente infortunato. Belotti non è nemmeno al centro dalla squadra del Torino in Serie A perché il contratto è in fase di rinnovo.

Si presuppone la presenza di Kean, Scamacca, Pellegrini e Sensi, i quali, per diverse ragioni, NON hanno partecipato all’Europeo. Kean era all’Everton durante gli Europei, ma il Ct non lo convocò ripensandoci all’ultimo minuto.

Il 26 agosto, Jorginho, il centrocampista del Chelsea e dell'Italia, ha vinto il premio UEFA «Men's Player of the Year 2020/21». Secondo, in questa classifica UEFA, De Bruyne, terzo Kanté. Jorginho aveva già ricevuto il riconoscimento di campione UEFA Champions League, poi vincitore UEFA EURO 2020, e, vice campione FA Cup. Nel sito UEFA, si spiega che Jorginho è stato particolarmente bravo nell’incontro di andata contro il Porto, ai quarti di finale (https://it.uefa.com/insideuefa/awards/news/026c-1317c68b45f9-e927b8a16c63-1000--calciatore-dell-anno-jorginho/).

 

Il Presidente della FIFA, Gianni Infantino – Dall’11 febbraio a Doha, Gianni Infanino è all’opera per programmare un piano di sicurezza anti-Covid-19. I Mondiali di calcio in programma l'anno prossimo (21 novembre-18 dicembre) in Qatar saranno «con il pubblico, e quindi ci auguriamo con stadi pieni, ma forse anche con misure anti-Covid». Lo disse a Doha, dove si trovava per la finale del Mondiale per club tra Bayern e Tigres, il presidente della Fifa Gianni Infantino, secondo il quale è molto probabile che, nel periodo dei Mondiali «Qatar 2022», verranno prese misure di prevenzione.

 

Voci di corridoio sembrano che abbiano falsato le informazioni presupponendo alcuni screzi diplomatici nei rapporti tra «Fifa», coloro che si occupano dei Mondiali in Qatar, il «Conmebol» che si occupa della Coppa Sudamericana 2021 in fieri e la

Lega della Serie A: non c’è un problema di date. Si vorrebbe evitare il rischio della quarantena per i calciatori e, quindi, la disparità, creatasi anche nei mesi precedenti, tra i Club, a causa di eventuali assenze del Covid-19 durante i Campionati delle rispettive Leghe internazionali.

La Lega Serie A conclude: « La Lega Nazionale Professionisti Serie A comunica che, in occasione della finestra FIFA di settembre 2021, sosterrà in ogni sede la decisione dei propri Club di non rilasciare i calciatori convocati dalle rappresentative nazionali per giocare in paesi al cui rientro in Italia sia previsto l'isolamento fiduciario in ottemperanza alle disposizioni di legge vigenti in materia di virus Sars Covid-19».

Per il Conmebol, non c’è alcuna sovrapposizione di date: «Athletico Paranaense» e «Libertad» accedono alle semifinali di «Copa Sudamericana». Eliminate «LDU Quito» e «Santos».

Questo il quadro delle semifinali (andata 21-23 settembre e ritorno il 28-30):

Penarol vs Athletico Paranaense, Bragantino vs Libertad, ore italiana 00:15 (https://www.conmebol.com/es/conmebol-sudamericana-2021)

Grazie dell’attenzione.

Katiuscia Lalla