*/
Dopo la grande impresa contro la Spagna nell'ultima partita della seconda fase, l'Italia si prepara al quarto di finale contro la Lituania in programma giovedì alle 21 a Lubiana. "Non abbiamo ancora fatto nulla – dice Marco Belinelli –. Ora arrivano le partite che contano davvero, quelle da dentro o fuori. Avere battuto la Spagna ci dà fiducia e morale ma siamo già tutti concentrati sul prossimo impegno. Vogliamo proseguire il viaggio".
Il prossimo avversario è la Lituania, una squadra contro cui l'Italia nella fase finale degli Europei non ha mai vinto. C'è un precedente, però, che è musica per le orecchie degli azzurri: nella semifinale olimpica di Atene 2004, l'Italbasket allenata da Recalcati sconfisse i lituani e volò in finale dove si arrese all'Argentina. Oggi come nove anni fa, Datome e compagni si presentano da sfavoriti all'appuntamento, ma lo splendido successo sulla Spagna ha dato ulteriore entusiasmo al gruppo di Pianigiani. ""E' stato un segnale forte essere riusciti a rimontare il -15 a una squadra come quella spagnola - sottolinea Andrea Cinciarini -. Non abbiamo mai mollato e sapevamo, anche all'inizio dell'ultimo quarto, che avremmo potuto farcela. I tifosi ci sono stati vicini e grazie al loro calore siamo riusciti nell’impresa".
Luca Vitali si toglie qualche sassolino dalle scarpe: "E' un sogno che continua, perché all’inizio eravamo accreditati come la squadra che avrebbe fatto fatica a battere la Finlandia e invece siamo qui. Gli iberici possono schierare grandi campioni e davvero non potevamo desiderare di più". Belinelli sottolinea la forza del gruppo: "Finora abbiamo dimostrato di poter stare tra le prime otto e giocare i quarti per noi è una grande opportunità che vogliamo sfruttare al meglio. La Lituania è una squadra molto forte con una batteria di lunghi davvero importante; noi possiamo metterli in difficoltà con le guardie, ma di certo sarà durissima e la preparazione che stiamo facendo è come al solito capillare. Non siamo soddisfatti di quanto fatto, vogliamo proseguire il viaggio".