Italia-Argentina: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 28 maggio 2022 alle 15:00
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Fabio Casati

Italia e Argentina, in qualità di campioni d'Europa e del Sud America, si affrontano a Wembley in quella che è la prima Supercoppa per nazionali, intitolata a Diego Armando Maradona. Giorgio Chiellini gioca l'ultima partita con la maglia azzurra. 

Italia e Argentina saranno protagoniste a Wembley si una partita inedita nella storia del calcio mondiale. Si assegna infatti la prima Supercoppa mondiale della storia, che oppone da un lato la nazionale campione d'Europa e dall'altra quella che ha trionfato nell'ultima Coppa America. Una specie di Coppa Intercontinentale vecchio stampo per club insomma, intitolata a Diego Armanda Maradona, la leggenda vivente del calcio. E non potevano esserci due nazionali più azzeccate per tenere a battesimo questa nuova competizione, dal momento che il Pibe de Oro, argentino di nascita, è stato poi "adottato" calcisticamente proprio dall'Italia per i suoi trascorsi indimenticabili vissuti con la maglia del Napoli, che l'hanno reso il giocatore forse più grande di sempre nella storia di questo sport.

L'Italia torna in campo per una partita ufficiale dopo la cocente delusione della mancata qualificazione ai mondiali che si giocheranno a fine anno in Qatar, con l'umiliante sconfitta di Palermo nella semifinale del playoff con la Macedonia dello scorso 24 marzo che resterà per sempre una delle pagine più nere del nostro movimento calcistico. Che fa da contraltare con la gioia sfrenata di soli 8 mesi prima quando gli azzurri hanno celebrato la vittoria degli Europei. Proprio tenendo conto anche di quel momento, è stata scelta la strada della continuità e non della rifondazione, con Roberto Mancini che è rimasto al timone per costruire un nuovo ciclo che, si spera, non vada più incontro a simili figuracce. Di fronte c'è l'Argentina, che lo scorso 10 luglio, cioè il giorno prima del trionfo dell'Italia con l'Inghilterra, aveva portato a casa la Coppa America vincendo la finalissima contro i rivali di sempre del Brasile grazie alla rete di Angel Di Maria. Una liberazione per l'Albiceleste, che non vinceva il trofeo da 28 lunghissimi anni.

LA PRESENTAZIONE E IL PRONOSTICO DI ITALIA-ARGENTINA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS