*/
L'Irlanda si appresta a scendere in campo domenica sera contro la Croazia per la prima gara dell'Europeo in Polonia e Ucraina. La squadra di Trapattoni è inserita nel gruppo con Spagna e Italia ed il tecnico di Cusano Milanino ha le idee chiare su quale dovrebbe essere il risultato del big match pomeridiano: "Un pareggio tra Italia e Spagna sarebbe il punteggio migliore per noi, perché se vinciamo avremmo un leggero vantaggio. Un pareggio ci renderebbe, insomma, le cose più facili".
L'Irlanda parte da outsider ma il Trap è sicuro che può mettere in difficoltà squadre con maggior blasone: "Abbiamo il nostro stile di gioco - spiega l'allenatore al sito dell'Uefa - che è diverso da una squadra latina, che tecnicamente ci è superiore. Puntiamo su efficacia e precisione, e i miei giocatori sanno perseguirle con grande determinazione. Ci sono tanti esempi - continua Trapattoni -, inclusa l'ultima stagione della Champions League, in cui squadre date per vincitrici non hanno vinto la coppa. Il calcio oggi è così, chiunque se in buone condizioni, può ambire a grandi traguardi".
Per puntare al passaggio del turno, però, l'Irlanda dovrà assolutamente battere la Croazia: "I primi 90 minuti avranno un impatto sul torneo. E' molto importante vincere la prima partita - conclude il Trap -, ma sarebbe anche importante non perdere. Poi bisogna giudicare il risultato anche alla luce del risultato dell'altra partita del girone".