*/
 

Inter, ufficiale: via Ranieri, arriva Stramaccioni

Pubblicato il 26 marzo 2012 alle 22:30:16
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Claudio Ranieri non è più l'allenatore dell'Inter. Il tecnico è stato esonerato all'indomani della sconfitta rimediata dai nerazzurri sul campo della Juventus. La panchina è stata affidata ad Andrea Stramaccioni, 36enne romano, che alla guida della formazione Primavera si era appena laureato campione d'Europa. Quella all'Inter sarà la sua prima panchina tra i professionisti: prima di approdare in nerazzurro aveva lavorato nel settore giovanile della Roma dal 2005 al 2011.

L'addio di Ranieri è stato comunicato dalla società nerazzurra in una nota nella quale si legge che "il presidente Massimo Moratti e tutta F.C. Internazionale ringraziano Claudio Ranieri e il suo staff per la professionalità e l’impegno profusi, con sincerità, in questi mesi alla guida della squadra. F.C. Internazionale comunica inoltre di aver affidato la squadra ad Andrea Stramaccioni, tecnico della Primavera che ha vinto la prima edizione della Next Generation Series. Il più grande e affettuoso in bocca al lupo ad Andrea Stramaccioni che da domani sarà al lavoro con la squadra al centro sportivo Angelo Moratti".

La decisione di cambiare allenatore è arrivata a poche ore di distanza dalle parole del presidente Massimo Moratti che, nel pomeriggio, aveva lasciato intendere di voler confermare Ranieri fino alla fine della stagione. L'avventura nerazzurra di Ranieri finisce dopo sei mesi: il tecnico, che aveva preso il posto di Gasperini a sua volta esonerato dopo la sconfitta di Novara alla quarta giornata di campionato, aveva esordito in Bologna-Inter 1-3 dello scorso 24 settembre. Il suo bilancio in campionato è di 12 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte. In Tim Cup è uscito ai quarti per mano del Napoli, mentre l'avventura in Champions League si è fermata agli ottavi nel doppio confronto con il Marsiglia.