Inter-Shakhtar: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 22 novembre 2021 alle 22:30
Categoria: Notizie Champions League
Autore: Dario Damiano

Nella quinta e penultima giornata della fase a gironi della Champions League, l'Inter ospita in casa lo Shakhtar Donetsk di De Zerbi. Partita decisiva per i nerazzurri, che sull'onda lunga del successo contro il Napoli domenica, cercano i tre punti per passare il turno. Per gli ucraini è l'ultima occasione per continuare il loro cammino


Morale alle stelle all'interno del gruppo interista. I nerazzurri hanno dimostrato voglia e carattere nell'impegno da dentro o fuori contro il Napoli, già decisivo per lo Scudetto. L'Inter, chiamata a vincere per la prima volta un big match contro un avversario ancora imbattuto, non si è tirata indietro, reagendo con Calhanoglu, Perisic e Lautaro all'iniziale vantaggio di Zielinski. Il ritorno degli ospiti nel finale, con la rete di Mertens, non è bastato, e così Simone Inzaghi è salito a ventotto punti, meno quattro dalla coppia di testa composta dagli azzurri in coabitazione con il Milan. Il Biscione, imbattuto da sette partite e con il miglior attacco della Serie A, sarebbe matematicamente agli ottavi di Champions in caso di vittoria nell'incontro odierno, ovviamente a condizione che il Real Madrid batta lo Sheriff Tiraspol, condizione più che probabile. Dopo tre anni di fila in cui i campioni d'Italia sono usciti ai gironi, ora l'occasione è ghiotta e non deve essere fallita, oltretutto si gioca a San Siro, dove l'Inter ha perso solo due partite in tutto il 2021. Due sono anche le partite che l'Inter ha vinto davanti ai propri tifosi nelle ultime dieci di Champions, dove deve sicuramente migliorare nel rendere il Meazza in Europa lo stesso fortino che è in Italia. Mercoledì è arrivato il momento per Dzeko e compagni di spezzare il tabù.


Lo Shakhtar vola alto in Ucraina, molto meno in Europa. I neroarancio di De Zerbi, dopo il 2-0 di sabato contro il Ruch Lviv, sono primi nel campionato nazionale, trentacinque punti, a parimerito con la Dinamo Kiev campione in carica. I minatori, trentotto gol nelle prime quattordici giornate della Prem"jer Liha ucraina, hanno marciato a un ritmo completamente opposto in Champions League. Lo Shakhtar, che ha vinto solo quattro delle ultime ventitré partite nella massima competizione europea, è ancora fermo a zero nel gruppo D, in cui occupa l'ultimo posto a meno cinque dallo Sheriff terzo e a meno sei dall'Inter, avversario del giorno. Il match a reti inviolate dell'andata contro la squadra di Inzaghi rappresenta anche l'unico punto conquistato dagli ospiti, battuti inizialmente a sorpresa dai moldavi di Tiraspol e poi nettamente dal Real Madrid nel doppio confronto. Un solo gol in 360 minuti per lo Shakhtar, a secco in sette delle ultime nove, una prestazione migliore solo rispetto a quelle della Dinamo Kiev e del Malmo, considerando le squadre di tutti i gironi in termini di reti segnate. È il quinto confronto con l'Inter in poco più di un anno: dopo il 5-0 subito in Europa League, sono arrivati tre 0-0 consecutivi. Per evitare la quarta eliminazione di fila alla fase a gruppi De Zerbi dovrà superare una compagine imbattuta nella sua storia contro squadre ucraine.


CLICCA QUI PER LA PREVIEW COMPLETA SU POKER STARS SPORTS