Capolavoro Inter: 5-0 allo Shakhtar, in finale sfiderà il Siviglia

Pubblicato il 17 agosto 2020 alle 22:45:52
Categoria: Europa League
Autore: Matteo Pifferi

L'Inter batte 5-0 lo Shakhtar Donetsk e vola in finale di Europa League: decidono l'incontro le doppiette di Lautaro e Lukaku più la rete di D'Ambrosio. Ora sulla strada dei nerazzurri c'è il Siviglia di Lopetegui

L'Inter vince 5-0 contro lo Shakhtar al termine di una partita ben disputata dalla compagine nerazzurra, capace di soffrire quando il match lo richiede e colpire alla prima opportunità. Almeno è risultato così in avvio perché, alla prima vera chance, l'Inter passa in vantaggio: al 19' Pyatov sbaglia un rinvio, intercetta palla Barella che fa partire un cross preciso per Lautaro Martinez che, di testa, infila la palla nell'angolino per il vantaggio nerazzurro. Lo Shakhtar appare un po' in crisi e, al 27', l'Inter ha una grossa occasione per chiudere la partita ma D'Ambrosio e Lukaku si disturbano e l'azione sfuma. Al 34' è Barella a scaldare i guantoni di Pyatov che si rifugia in angolo ma lo Shakhtar si fa vedere raramente, sebbene il tiro di Marcos Antonio allo scadere del primo tempo sfiori la traversa ad Handanovic battuto.

In avvio di ripresa, i nerazzurri si mangiano due palle-gol con Lautaro Martinez e Lukaku e rischiano di subire il pareggio al 62' con Junior Moraes ma Handanovic è bravissimo a respingere. Passano due minuti e l'Inter chiude i conti: angolo di Brozovic e colpo di testa vincente di D'Ambrosio che anticipa tutti e firma il 2-0. Lo Shakhtar molla completamente il colpo e Lukaku si mangia al 72' il tris a tu per tu con Pyatov, che però non può nulla al 74' perché Lautaro sfrutta alla perfezione l'errore di Stepanenko e fredda Pyatov per il 3-0 che mette in ghiaccio partita e qualificazione dell'Inter alla finale. Finita? Non proprio perché al 78' l'Inter cala il poker con Lukaku su assist di Lautaro Martinez ma il belga segna anche il gol numero 33 in stagione all'84', firmando la rete del definitivo 5-0. L'Inter strapazza lo Shakhtar Donetsk e sfiderà in finale il Siviglia in un match che si preannuncia spettacolare: i nerazzurri, però, sono in grande spolvero e partono favoriti, anche se gli andalusi hanno vinto tutte e 5 le finali giocate nella loro storia.