*/
 

Inter, Ranieri: "Siamo tutti sotto esame"

Pubblicato il 17 febbraio 2012 alle 08:00:02
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

"Veniamo da partite non esaltanti, abbiamo preso belle batoste e ora ci dobbiamo riprendere al più presto". Claudio Ranieri sprona i giocatori dell'Inter in vista della partita con il Bologna in programma venerdì sera a San Siro. "Loro fuori casa da inizio anno non hanno mai perso - dice il tecnico - ma noi dobbiamo fare punti e giocare come sappiamo anche se abbiamo delle defezioni. Cercheremo di giocare con attenzione senza prendere gol".

Nonostante la botta al gomito rimediata nell'ultimo allenamento, Julio Cesar dovrebbe giocare. "Ci vuole essere - conferma Ranieri -, non vuole mollare e vuole stare con la squadra, gesto da apprezzare". Contro i rossoblù potrebbe rivedersi Forlan dal primo minuto ma il tecnico predica prudenza. "Ha bisogno di prendere il ritmo di gara - afferma il tecnico -, non può fare tutto in una partita, ha bisogno di tempo per trovare i tempi. Sneijder? Contro il Novara è stato molto importante, si è fatto trovare smarcato, ha tirato tanto, secondo le statistiche ha tirato più di tutti i calciatori di A, spero che presto aggiusti la mira".

Per l'allenatore non c'è un unico motivo alla base del calo dei nerazzurri nelle ultime partite. "Tante volte non si riesce a capire, il calcio non è sempre scienza esatta - dice il tecnico -, non c'è stato nessun calo di condizione perché abbiamo lottato 90 minuti a Lecce dove il portiere si è superato, con Palermo e Novara abbiamo fatto tanto sapendo che in contropiede potevano farci male, e così sarà anche domani".

L'idea di una squadra da rinnovare può influire sul rendimento della squadra? "Siamo sempre tutti sotto esame - afferma l'allenatore -, se voglio stare qua devo dare tutto me stesso, e così è per i giocatori. Se crediamo nel progetto Inter dobbiamo tutti dare il massimo e voler restare. I giocatori sono sotto esame, l'allenatore pure, c'è un nuovo progetto, il presidente vuole vincere".

Ranieri dice la sua anche a proposito della polemica sugli arbitri innescata dall'allenatore della Juve Antonio Conte: "Ha detto che gli arbitri hanno paura a dare i rigori alla Juve? E con l'Inter allora hanno terrore - ironizza il mister nerazzurro -. Mi arrabbio quando vedo che l'arbitro non ha in mano la partita, con noi hanno sbagliato tanto per cui non posso essere d'accordo con Conte. Spero gli arbitri non si facciano condizionare da chi alza la voce".

L'obiettivo stagionale è il terzo posto in classifica: quanti punti servono per raggiungere il terzo posto? "Penso la quota possa essere più bassa del solito - è il parere di Ranieri -, quando dico che è un campionato falso non lo dico solo per l'Inter, il Milan sta facendo grosse performance, tutte le altre hanno rallentato quindi c'è ancora spazio".