*/
 

Inter: il mercato in diretta. Live

Pubblicato il 31 gennaio 2014 alle 23:17:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Serie A: guarda il tabellone del mercato con tutte le trattative

Venerdì 31 gennaio

Ore 23


Ora è ufficiale: il primo colpo di mercato dell'Inter targata Thohir è Hernanes dalla Lazio. Il contratto del Profeta è stato depositato con pochi minuti di anticipo sulla chiusura del mercato dalla dirigenza nerazzurra, dopo che il brasiliano nel pomeriggio aveva già effettuato visite mediche e firme in sede. Hernanes arriva all'Inter per 18 milioni più due di bonus e con un contratto di quattro anni e mezzo a 2,8 milioni di bonus (ma si salirà fino a 3,4 coi premi). La Lazio si consola ingaggiando in prestito dal Chelsea Gael Kakuta.

Ai microfoni di Sky, l'agente del giocatore ha definito Hernanes già pronto per giocare domenica allo Juventus Stadium: "Sta molto bene, aspettava da tempo di venire all'Inter. Ma ha tanti bei ricordi con la Lazio, tre anni e mezzo che non dimenticherà". Questo l'annuncio ufficiale apparso sul sito dell'Inter: "FC Internazionale dà il benvenuto a Hernanes. Presso gli uffici della Lega Serie A sono stati depositati i documenti con i quali la società nerazzurra ha acquistato dalla Lazio a titolo definitivo il nazionale brasiliano. Hernanes De Carvalho Viana Lima Anderson, nato a Recife il 29 maggio 1985, vanta 23 presenze e 2 reti con la maglia della Selecao, con la quale ha conquistato anche la Confederations Cup 2013. Nel suo palmares figurano anche 2 campionati brasiliani vinti con il San Paolo nel 2007 e nel 2008 e la Coppa Italia 2012-2013 con la Lazio. Il giocatore ha firmato con l'Inter fino al 30 giugno 2018".



Ore 22.20

La società nerazzurra ha depositato in Lega Calcio il contratto di Hernanes. Il centrocampista diventa così il primo acquisto di peso dell'era Thohir, che dovrà versare nelle casse di Lotito 20 milioni di euro. Hernanes sarà a Milano già domani e si allenerà per la prima volta con i nuovi compagni.

Ore 20.30

Belfodil è un giocatore del Livorno. L'attaccante dell'Inter ha scelto la squadra amaranto e quindi si trasferirà in Toscana in prestito. Restano all'asciutto Bologna, Sassuolo e Catania che nelle ultime ore avevano puntato molto sul giocatore per rinforzare i rispettivi reparti avanzati.

Ore 18

Terminato l'incontro di mercato tra i dirigenti dell'Inter e Fredy Guarin: per il colombiano si prospetta addirittura l'ipotesi di un rinnovo contrattuale. Il centrocampista dunque dovrebbe rimanere a Milano

Ore 15.30

Il brasiliano Hernanes è arrivato a Milano per sostenere le visite mediche e firmare il contratto fino al 2018 con l'Inter. I due club stanno trattando ma l'accordo è imminente: alla Lazio 20 milioni di euro bonus compresi.

Ore 13.10

Colpo di scena! In mattinata pare che Inter e Juventus siano tornate a parlare dello scambio tra Guarin e Vucinic. I due giocatori certamente non giocheranno domenica sera nella sfida incrociata e dopo gli arrivi molto probabili di Hernanes in nerazzurro e di Osvaldo in bianconero, tutto sembra apparecchiato per la riapertura dello scambio.

Ore 12.20

Fredy Guarin scrive su Twitter. "Mi avete messo in mezzo al mercato senza che io abbia mai detto a nessuno di volere andare via. Voglio chiarezza e rispetto per me, per i tifosi e per il mio procuratore. Se andrò via, i tifosi saranno sempre nel mio cuore perché all’Inter ho realizzato un sogno e ho sempre ricevuto stima e affetto. Se resterò, le mie forze saranno indirizzate a far vincere l’Inter".

Ore 12

A sorpresa il Livorno ha superato il Catania nella corsa a Ishak Belfodil. Gli etnei avevano l'accordo col Parma e con i nerazzurri ma i labronici sono stati i primi a trovare l'intesa col ragazzo e a questo punto sono in pole position per averlo. Si attende il sì dell'Inter.

Ore 11

Hernanes
è uscito allo scoperto affermando di aver chiesto la cessione dalla Lazio. Intanto il Catania ha incontrato gli agenti di Belfodil ed è intenzionato a chiudere l'affare. Difficile si spostino Ranocchia e Guarin anche se i rumors li danno sempre nell'orbita di Galatasaray e Zenit.

Ore 8.50

Si attende la chiusura della trattativa tra la Lazio e l'Inter per Hernanes. Già prenotate le visite mediche per il brasiliano a Pavia ma manca l'ok dei capitolini. Si lavora su una base di 16 milioni di euro più bonus con la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto a giugno, una via di mezzo tra i 20 richiesti e i 16 offerti. Il giocatore ieri ha lasciato Formello in lacrime, un segnale che l'affare è fatto. I nerazzurri intanto vogliono il talento classe 1994 Andy Polo. Sul fronte cessioni, c'è l'accordo col Catania per il prestito di Belfodil: in mattinata gli etnei proveranno a trovare l'intesa col ragazzo.

Giovedì 30 gennaio

Ore 14.30

La trattativa tra l'Inter e la Lazio per Hernanes è ormai ad un passo dalla conclusione. Secondo le indiscrezioni provenienti dalla Capitale, il brasiliano avrebbe detto addio ai compagni tra le lacrime, abbandonando il centro d'allenamento di Formello per l'ultima volta. Il presidente nerazzurro Erick Thohir è a Roma e stasera s'incontrerà con il collega Lotito per limare gli ultimi dettagli: la firma è davvero vicina.

Il giovane Mbaye è stato ormai escluso dalla trattativa, visto che non ha trovato l'accordo economico con la società biancoceleste. Ma la trattativa è proseguita ugualmente: si parla di solo denaro per la cessione del cartellino. Intanto a Milano l'agente del giocatore Joseph Lee sta definendo con i dirigenti nerazzurri il contratto del brasiliano, che potrebbe essere presentato nella giornata di domani come nuovo giocatore nerazzurro.

Ore 13.30

Erick Thohir in queste ore è a Roma. Il presidente dell'Inter incontrerà ancora una volta Claudio Lotito per cercare di convincere il numero uno laziale a cedere Hernanes. La trattativa si è complicata in mattinata per il no di Mbaye al club biancoceleste. Lotito chiede circa 20 milioni per cedere il centrocampista (comprese eventuali contropartite). Intanto aggiornamenti importanti arrivano dal fronte Nani: i nerazzurri vogliono il giocatore in prestito con diritto di riscatto ma lo United sta prendendo tempo.

Ore 11.50

 

In attesa di scoprire le sorti di Hernanes, Nani e Vucinic ecco il primo acquisto ufficiale dell'Inter: Danilo D'Ambrosio. Il terzino ex Torino passa a titolo definitivo al club nerazzurro. L'annuncio è apparso questa mattina sul sito della società di Erick Thohir. Difensore, classe 1988, D'Ambrosio è da ieri a disposizione di Walter Mazzarri ma solo oggi è arrivata l'ufficialità del suo passaggio in nerazzurro.

Il terzino ha firmato un contratto qunquennale fino 30 giugno 2018. Arrivato a Torino nel gennaio 2010, D'Ambrosio ha giocato 180 partite con la maglia granata tra Serie A e Serie B siglando 13 reti. Dopo un ottimo avvio di stagione corredato da 10 presenze con 3 gol, il giocatore è stato messo ai margini del progetto tecnico di Ventura per le insistenti voci di mercato sul suo conto.


Ore 9

Giornata caldissima quella odierna per Erick Thohir. Il presidente nerazzurro è atteso da un viaggio con destinazione ancora ignota per parlare di mercato. La meta potrebbe essere l'Inghilterra dove il numero uno nerazzurro incontrerebbe i vertici del Manchester United per cercare di convincerli a cedere Nani. Un'altra possibile meta è Roma: all'Inter piace Hernanes ma per sperare in un sì di Lotito, il club nerazzurro dovrà sborsare una somma ingente di denaro. Resta, infine, ancora uno spiraglio per Vucinic: i rapporti con la Juve sono freddi ma un intervento del numero uno nerazzurro potrebbe riaprire tutte le porte.

Intanto alla Pinetina monta il caso Guarin: il colombiano non vuole accettare le proposte di cessione offerte dall'Inter. Il pressing del Galatasaray non sembra entusiasmare il centrocampista, pronto ad un muro contro muro con la società nerazzurra. Intercettato all'uscita dall'albergo milanese, Thohir non ha voluto rilasciare dichiarazioni significative su Guarin: "Lo accontenteremo? Domanda difficile"

Mercoledì 29 gennaio

Ore 17

Danilo D'Ambrosio è il primo colpo dell'Inter targata Thohir. Il laterale arriva dal Torino e vestirà la maglia numero 33. In attesa di dirigersi a Pavia per sostenere le visite mediche di rito ha detto: "Sono contentissimo ma aspettiamo le visite mediche. Ho atteso abbastanza, l'Inter è la mia grande occasione, ho voluto i nerazzurri a tutti i costi". D'Ambrosio è apparso molto sereno e soddisfatto, e ha detto di aver "già parlato con Mazzarri".

Ore 12.20

In attessa di chiudere l'affare Hernanes, l'Inter lavora a un nuovo clamoroso colpo in entrata: nelle ultime ore i nerazzurri avrebberro riallacciato i rapporti con il Manchester United per arrivare a Nani. L'Inter vorrebbe l'ala portoghese in prestito, il giocatore avrebbe già dato il suo assenso al trasferimento a Milano. Sul portoghese è vivo anche l'interesse della Juve, che potrebbe tentare un rilancio in extremis.

Ore 11

Erik Thohir è entrato pochi minuti fa nella sede dell'Inter per un nuovo vertice societario. All'uscita dall'albergo in cui alloggia in centro a Milano il presidente dell'Inter, interpellato riguardo al possibile arrivo di Hernanes, ha sottolineato che "nulla è stato ancora deciso".

Martedì 28 gennaio

ore 18.30


Si lavora su due fronti di mercato in casa Inter, entrambi caldissimi: per Hernanes s'infittiscono i contatti fra Thohir e Lotito, con il tycoon che avrebbe formulato due offerte per portare il brasiliano in nerazzurro. 15-16 milioni più la metà del cartellino di Mbaye, oppure la totalità del cartellino del terzino senegalese più un conguaglio di 10-12 milioni. In più l'Inter sembra ormai aver chiuso per D'Ambrosio: l'esterno arriverà dal Torino e già domani sarà a disposizione di Mazzarri. Manca solo l'ufficialità.

Ore 16.10


Andrea Ranocchia potrebbe andare in prestito al Galatasaray fino al termine della stagione. Questa l'ultima indiscrezioni di mercato dei nerazzurri. In Turchia il difensore azzurro troverebbe Roberto Mancini, suo estimatore, pronto a rilanciarlo nel grande calcio europeo. Ranocchia, infatti, potrebbe giocare la Champions League col Galatasaray, vetrina importante per cercare di raggiungere una convocazione in Nazionale ai Mondiali brasiliani.

Ore 14

Thohir
è ora arrivato in sede per discutere di mercato coi suoi collaboratori. Torna alla ribalta il nome di Vucinic. Non sono fissati appuntamenti a Milano con la dirigenza juventina ma l'agenda, fitta di impegni, potrebbe liberarsi qualora arrivasse una telefonata da Torino.

Ore 12.38

Avvistato Lotito al Prinicipe di Savoia: possibile incontro con Thohir per parlare di Hernanes. Verso le 12.30, però, il presidente dell'Inter lascia il noto albergo milanese per incontrarsi con gli addetti di mercato nerazzurri e tornare a parlare di Vucinic, pista che potrebbe riaprirsi in questi minuti.

Ore 10.58

Ancora nessuno sviluppo sul possibile arrivo di Vucinic dalla Juventus. Ad affermarlo è il presidente nerazzurro Erick Thohir, intercettato dai giornalisti assiepati fuori dall'Armani Hotel di Milano: "Datemi due giorni e vi dirò. Ancora nessun incontro con la Juventus per Vucinic". Intanto il numero uno nerazzurro si è diretto presso l'Hotel Principe di Savoia, luogo caldo del mercato invernale, assieme a Marco Fassone. Indizio in più che qualcosa attorno all'Inter si muove.


Lunedì 27 gennaio

Ore 19.50


Terminato dopo sette ore il vertice di mercato in sede all'Inter tra il presidente Erick Thohir e gli altri dirigenti, tra cui Angelomario Moratti. All'uscita nessuna dichiarazione da parte dei protagonisti ma sembra che qualcosa si stia muovendo. Belfodil va verso il prestito al Qpr, difficile riaprire la trattativa per Vucinic mentre è vicinissimo l'arrivo di Danilo D'Ambrosio dal Torino (accordo da 1,5 milioni di euro più la metà di un giovane come Benassi, ora al Livorno). Il laterale sta già cercando casa a Milano e potrebbe essere presto disponibile per Walter Mazzarri. Nessuna novità sul fronte Guarin: il centrocampista colombiano spinge per andar via e se dovesse partire l'Inter andrebbe dal Valencia a chiedere in prestito l'argentino Ever Banega, accostato a Napoli e Milan nei giorni scorsi.

Ore 9

Dopo aver assistito allo scialbo 0-0 interno contro il Catania, il presidente dell'Inter Erick Thohir è rimasto a Milano per seguire da vicino l'ultima settimana di mercato. Intercettato da un giornalista di Sportmediaset fuori dall'hotel Armani, il magnate indonesiano si è limitato a dire: "E' una settimana importante, non sono certo che vedrò la Juventus". Ma l'incontro dovrebbe esserci, quantomeno per chiarire con Beppe Marotta il caso Vucinic-Guarin. Intanto è in via di definizione la cessione in prestito secco di Belfodil al Queens Park Rangers: non ci sarà alcuna opzione per il riscatto, il giocatore è atteso a Londra.

Venerdì 24 gennaio

 

ore 11.00

Spunta la pista Galatasaray per Fredy Guarin. Dopo la vicenda del mancato scambio con Vucinic, il centrocampista dell'Inter è tornato ad allenarsi con i compagni ma non sarà convocato da Mazzarri per la sfida di domenica con il Catania. La decisione è stata presa di comune accordo con il giocatore che resta, ora più che mai, vicino all’addio. A puntare Guarin sarebbe ora Mancini che, con il colombiano, rafforzerebbe il centrocampo dei turchi in vista degli ottavi di Champions.

Tramontata ormai la pista Napoli, oltre alla possibilità Galatasaray, potrebbero tornare di moda le offerte inglesi. Non tanto il Manchester United, che ha investito oltre 40 milioni per Mata, quanto il Tottenham: gli Spurs, già in tempi non sospetti, durante la gestione Villas-Boas, si erano mostrati interessati arrivando ad offrire una cifra considerata però troppo bassa dalla dirigenza nerazzurra. Prende quindi corpo la pista turca, con Mancini pronto a mettere sul piatto 10 milioni di euro per portare subito in via definitiva al Galatasaray il centrocampista: cifra che, seppur non riempia d'entusiamo Branca e Ausilio, potrebbe finalmente mettere fine ad una situazione tanto scomoda per la dirigenza quanto per il giocatore.

 

Giovedì 23 gennaio

E' Bafetimbi Gomis il nome nuovo in casa Inter. Il club nerazzurro prosegue la caccia ad un attaccante e, dopo la telenovela Guarin-Vucinic, il 28ennne del Lione sarebbe finito in cima alla lista di Mazzarri e Branca. Nelle ultime ore i responsabili del mercato interista avrebbero allacciato rapporti col club francese che sarebbe pronto a cedere il giocatore fin da subito visto che a fine stagione andrebbe a scadenza di contratto.

Resta ancora una flebile speranza di rimettersi al tavolo delle trattative con la Juve per Vucinic ma la conferenza stampa indetta ieri da Marotta lascia ben pochi spiragli. E così l'Inter vira su Gomis, attaccante che quest'anno ha segnato appena 6 gol con la maglia del Lione ma che in carriera è riuscito a chiudere spesso in doppia cifra al termine della stagione. Intanto si attendono sviluppi sul fronte Ranocchia: il giocatore potrebbe cedere in questi giorni alla corte del Borussia Dortmund. E Guarin? Il colombiano usufruirà oggi del secondo giorno di permesso concesso dopo la chiusura della trattativa con la Juve. Domani dovrebbe tornare ad Appiano in attesa di trovare una squadra disposta ad acquistarlo.

Mercoledì 22 gennaio

Ora spunta il Napoli. Potrebbe essere la squadra di Rafa Benitez la prossima destinazione di Fredy Guarin, protagonista del clamoroso scambio di mercato con Mirko Vucinic saltato nella giornata di ieri. Il colombiano ha ottenuto due giorni di permesso dal club nerazzurro per schiarirsi le idee e oggi non si è presentato alla Pinetina. Nel pomeriggio il suo entourage incontrerà la società per vagliare nuove offerte.

E proprio il Napoli, che ha appena preso la metà di Jorginho dal Verona ma cerca un altro rinforzo di peso per il centrocampo, potrebbe buttarsi su Fredy. Le richieste dell'Inter non sembrano impossibili da soddisfare (circa 15 milioni), e le difficoltà nelle trattative per Capoue, M'Vila e Gonalons possono portare i partenopei a bussare alla porta dell'Inter. A quel punto, per Guarin, chiusasi una porta potrebbe spalancarsi un portone. Coi tifosi nerazzurri che stavolta non direbbero di no...

Lunedì 20 gennaio

Ore 22.30

E' ufficiale: Alvaro Pereira è un nuovo giocatore del San Paolo. Il 28enne laterale uruguaiano, all'Inter dall'estate 2012, si trasferisce in Brasile con la formula del prestito per 18 mesi con diritto di riscatto fissato a 7 milioni. Pereira dovrebbe essere presentato ufficialmente ai suoi nuovi tifosi nella giornata di giovedì.

 




Ore 15
Giornata bollente per il mercato nerazzurro: oltre alla trattiva Vucinic-Guarin, Branca e Ausilio stanno chiudendo anche per il passaggio dal Torino all'Inter di Danilo D'Ambrosio, l'esterno che Mazzarri aveva fortemente richiesto la scorsa estate. Ieri il presidente granata Cairo parlava di un ripensamento da parte del giocatore, ma oggi la realtà sembra ben diversa. Il Toro incasserà un conguaglio economico più la metà di Duncan. La società di Thohir lavora anche in uscita: il Borussia Dortmund sta per formalizzare un'offerta per il cartellino di Andrea Ranocchia, uscito dalle rotazioni difensive di Mazzarri dopo alcune prestazioni poco convincenti. Con 15 milioni di euro l'ex Bari potrebbe volare in Germania e raggiungere i vice campioni d'Europa in carica.

 

Ore 10.45

Quasi fatta per Alvaro Pereira al San Paolo. Il difensore nerazzurro, secondo la stampa brasiliana, è sbarcato in Brasile ieri ed è in procinto di effettuare le visite mediche col suo nuovo club. Nel pomeriggio poi firmerà un contratto che lo legherà al club fino a giugno 2015. L'Inter ha deciso di cedere il giocatore con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Sabato 18 gennaio

Ore 11.45

Il Borussia Dortmund ha deciso di puntare forte su Andrea Ranocchia, difensore centrale dell'Inter. Secondo il quotidiano tedesco Bild il tecnico Jurgen Klopp avrebbe deciso di investire su Ranocchia per rinforzare una difesa rimasta orfana dei suoi titolari Hummels e Subotic, che saranno ancora fuori per diverso tempo (stagione finita per il serbo). Ranocchia piace perchè è ancora giovane (25 anni), ha una discreta esperienza, importanti doti tecniche e può essere utilizzato in Champions League. L'unico problema riguarda la distanza tra la richiesta dell'Inter, 15 milioni, e l'offerta del Dortmund, 9 milioni. L'impressione è che a 11-12 si possa chiudere. Da segnalare che i tedeschi hanno già preso per la prossima stagione l'esterno offensivo coreano Ji Dong-Won, ora all'Augsburg.

Venerdì 17 gennaio

Ore 16.30

Si sbocca il mercato dell'Inter. Alvaro Pereira ha trovato l'accordo con i brasiliani del San Paolo e già nelle prossime ore dovrebbe lasciare l'Italia: la formula sarà quella del prestito oneroso a un milione di euro della durata di un anno e mezzo, con riscatto fissato a sette. La sua cessione potrebbe essere la chiave giusta per chiudere qualche operazione in entrata già nel corso di questo difficilissimo mercato di gennaio per i nerazzurri.

Tramontata la pista che portava all'Olympique Marsiglia, l'uruguaiano ha scelto il campionato brasiliano per il prosieguo della sua carriera: mancano soltanto le firme ma, trovato l'accordo tra i due club, la cessione è ormai ad un passo. L'operazione rispetta anche la volontà dello stesso Pereira che, attraverso il suo agente, Flavio Perchman, ha comunicato la sua voglia di cambiare aria: "Alvaro vuole assolutamente andare al Mondiale e all'Inter, quest'anno, non ha trovato spazio sufficiente".

Ore 15.30

Sgarbo dell'Inter alla Lazio. I nerazzurri si sono inseriti a sorpresa per Filip Djordjevic, attaccante serbo di 26 anni in scadenza di contratto col Nantes. Sembrava certo il trasferimento ai biancocelesti dalla prossima estate ma l'Inter vuole averlo subito e starebbe già trattando col club francese. Con Belfodil in partenza, Icardi e Milito non al meglio fisicamente e l'impossibilità ad arrivare a Matri o Borriello, i nerazzurri hanno virato su Djordjevic, 57 reti nelle ultime tre stagioni in Francia.

Ore 10

Il Borussia Dortmund stringe i tempi per Andrea Ranocchia. Il club giallonero, per portare quanto prima in Germania il centrale dell'Inter, ha già pronta l'offerta: 7 milioni di euro, una cifra da cui può partire una trattativa ma che sicuramente non soddisfa Branca, che parte chiedendone addirittura 15. La sensazione è che il punto di incontro potrebbe trovarsi nel mezzo tra domanda e offerta, con i nerazzurri che si accontenterebbero così di 10-11 milioni.

D'altronde il tecnico Jurgen Klopp, nonostante al galà del Pallone d'Oro abbia sorvolato sull'argomento con una sonora risata, ha individuato in Ranocchia il sostituto ideale di Subotic, costretto ad un lungo stop a causa della rottura del crociato. Il difensore umbro, che andrà in scadenza nel 2015 e difficilmente rinnoverà, è corteggiato dal Dortmund anche perché potrebbe - nel caso ci fosse bisogno - giocare in Champions.

Giovedì 16 gennaio

Ore 10


L'Inter ha fatto un tentativo con il Real Madrid per il giovane attaccante Alvaro Morata, protagonista nella scorsa estate di uno strepitoso Europeo Under 21 con la Spagna e cercato anche da diverse squadre inglesi, Arsenal in primis. I nerazzurri avrebbero offerto 13 milioni di euro per l'intero cartellino, ma la risposta delle Merengues è stata negativa.

L'operatore di mercato Ernesto Bronzetti ha confermato con queste parole il diniego del Real: "Ancelotti stravede per lui. E' nei suoi progetti per il futuro e il Real ha già rifiutato un'offerta di 20 milioni di euro". L'offerta era quella dell'Arsenal, che intendeva infoltire il reparto offensivo con il giovane spagnolo. Che però resterà a Madrid. Intanto sembra vicina la cessione in prestito di Belfodil al Sassuolo, dopo che la trattativa con il West Ham si è arenata negli scorsi giorni: manca solo il sì del giocatore.

Martedì 14 gennaio

Ore 15.00


L'Inter ha individuato il suo obiettivo per il mercato, a gennaio se possibile, o a giugno. Si tratta di Hernanes della Lazio, centrocampista brasiliano che ha esaurito il suo ciclo alla Lazio e cerca nuovi stimoli. Il suo costo si aggira sui 15-17 milioni di euro e i nerazzurri sarebbero pronti all'assalto. Prima però, come ha detto Thohir, bisogna vendere: Guarin, o al massimo Ranocchia, sono gli indiziati a partire. Per il difensore si è mosso il Galatasaray di Mancini che ha cercato anche Astori del Cagliari essendo in emergenza con i difensori.

Lunedì 13 gennaio

Ore 11.50


Sfuma l'obiettivo Kurt Zouma per l'Inter. Secondo il Daily Express il Chelsea sarebbe entrato alla grande sul 19enne difensore centrale del Saint Etienne e Josè Mourinho vorrebbe chiudere in fretta la trattativa e avere una valida alternativa al veterano John Terry.

"L'Inter e la serie A sono una destinazione interessante. Certamente non dimentichiamo la Premier League, con il Chelsea di Mourinho, e il Monaco in Ligue 1. C'è anche l'interesse del Newcastle, la corsa è aperta", ha detto il suo agente David Venditelli a L'Equipe. Il costo di Zouma è già elevato, supera i 12 milioni di euro.

Venerdì 10 gennaio

Ore 19.15


Il Borussia Dortmund vuole Andrea Ranocchia. Secondo quanto riferito da Sky Sport, il club tedesco starebbe sondando il terreno per il difensore nerazzurro, a cui nei giorni scorsi si è interessata anche la Juventus. Un'offerta concreta per il momento non c'è, ma potrebbe pervenire in Corso Vittorio Emanuele nei prossimi giorni. Arriverà dalla sua cessione (e non da quella di Guarin) il tesoretto per l'assalto a Osvaldo? L'attaccante ex Roma è il principale desiderio di Mazzarri per l'attacco, ma il Southampton oggi ha fatto sapere di non essere disponibile a cederlo in prestito. Servono soldi freschi, visto che l'italo argentino è stato pagato in estate ben 17 milioni di euro. Thohir è stato chiaro, l'autofinanziamento è il dogma della nuova Inter. E quello di Ranocchia potrebbe essere il primo sacrificio eccellente.

Ore 17.00

José Mourinho ritira il Chelsea dalla corsa a Fredy Guarin. Nel corso della conferenza stampa alla vigilia della sfida esterna contro l'Hull City, lo Special One ha confermato i rumours che volevano un netto allontanamento tra i Blues e il centrocampista colombiano dell'Inter: "Non ho mai detto che m'interessa", le eloquenti parole del tecnico portoghese. Per fare cassa, dunque, l'Inter dovrà cercare altre strade e nuovi acquirenti.

Mourinho non sta pensando ad acquistare, bensì a cedere. Ma anche in questo caso le cose appaiono piuttosto complicate: "Non abbiamo ricevuto alcuna offerta per Mata, non c'è nessuna proposta sul piatto. Ce ne sono invece due per De Bruyne, e le stiamo valutando proprio in queste ore. E' un giocatore fantastico, ha un potenziale enorme". Riflettori puntati sulla Juventus, che secondo le indiscrezioni delle ultime settimane è fortemente interessata al talentuoso belga.

Giovedì 9 gennaio

Ore 16.00

Continua a muoversi in uscita il mercato dell'Inter. Tornato alla Pinetina dopo il prestito al Bologna, Denis Alibec è già pronto a rifare le valige: destinazione i rumeni dell'Astra. Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale del club nerazzurro: "Fc Internazionale comunica di aver raggiunto un accordo con il Bologna Fc per il ritorno in nerazzurro di Denis Alibec e di aver successivamente ceduto, a titolo definitivo, l'attaccante rumeno alla squadra rumena dell'Fc Astra".

Per quanto riguarda l'attacco, invece, sembra ormai vicino il rinforzo chiesto a gran voce da Walter Mazzarri. Spedito Belfodil in Inghilterra, sempre dalla Premier il tecnico dell'Inter potrebbe ricevere l'italo-argentino Pablo Osvaldo. Nella giornata di oggi si sono intensificati i contatti con il Southampton per il giocatore che piace molto a Mazzarri e che sarebbe ben felice di tornare in Italia accasandosi all'Inter. La formula proposta dovrebbe essere quella del prestito con diritto di riscatto: l'unico ostacolo da superare è la concorrenza della Fiorentina, altro club molto interessato alla punta per sostituire l'infortunato Rossi.


Mercoledì 8 gennaio

Ore 20


L'Inter vende. E' fatta per il trasferimento di Ishak Belfodil al West Ham: nel pomeriggio è stato trovato l'accordo tra la delegazione del club inglese presente a Milano e i dirigenti nerazzurri. L'attaccante algerino si trasferirà a Londra in prestito, e tornerà tra sei mesi all'Inter con la speranza di trovare più spazio. Belfodil non è stato convocato per la sfida di Coppa Italia con l'Udinese, segno che la trattativa è in via di definizione: l'ufficialità potrebbe arrivare già nella giornata di giovedì.

Ore 19

Ruben Botta è finalmente un giocatore dell'Inter. L'argentino, arrivato in estate dal Tigre a costo zero e parcheggiato per sei mesi a Livorno, è arrivato alla Pinetina in questi giorni ed è finalmente pronto a scendere in campo con la maglia nerazzurra. Lasciato 6 mesi in Toscata per guarire dall'infortunio e per risolvere il problema relativo al tesseramento degli extracomunitari, Botta è pronto a fare il suo esordio con la divisa numero 20 dell'Inter, la stessa di Alvaro Recoba.

Potrebbe già farlo nel match di domani sera contro l'Udinese, valido per gli ottavi di finale di Tim Cup. L'argentino risolverebbe qualche problema di Mazzarri che in attacco perde ancora Icardi, non convocato per il match contro i friulani a causa di un riacutizzarsi di problemi muscolari dovuti alla pubalgia.

Lunedì 6 gennaio

Ore 13.00

Stando a quanto riportato questa mattina dal quotidiano inglese The Times, Ishak Belfodil sarebbe ad un passo dall'approdo al West Ham. Gli Hammers avrebbero superato, nelle ultime ore, la concorrenza di Parma e Sassuolo nella corsa all'attaccante in uscita dall'Inter dopo un inizio di stagione non esaltante.

La punta algerina non riuscendo a trovare spazio con Walter Mazzarri, vorrebbe sfruttare la vetrina della Premier League per mettersi in mostra nell'anno del Mondiale. Il West Ham sarebbe la squadra ideale vista la penuria di attaccanti in rosa e il tecnico Sam Allardyce potrebbe quindi garantigli molti minuti in campo. In attese di una conferma e delle cifre della trattativa, sono previste per domani, sempre stando al Times, le visite mediche per il giocatore.

Sabato 4 gennaio

Ore 21.25

Alla fine la spunta l'Inter: Danilo D'Ambrosio è il primo colpo della nuova era targata Erick Thohir. Il club nerazzurro vince così la concorrenza di Roma e Milan che si erano mosse da tempo sul giocatore. Il laterale 25enne napoletano è stato fortemente voluto da Walter Mazzarri che necessita di rinforzi sugli esterni. L'Inter ha trovato un accordo di massima col Toro ma l'obiettivo della dirigenza nerazzurra è quello di inserire anche Gaby Mudingayi nella trattativa anche se il centrocampista non sarebbe intenzionato a lasciare Milano.

Il Torino, però, è costretto a cedere D'Ambrosio nel mercato di gennaio in quanto la prossima estate sarebbe partito a parametro zero con il contratto in scadenza. L'Inter, con un tetto ingaggi fissato sui 2 milioni e mezzo, offre al giocatore granata un contratto da un milione a stagione per 3 anni e mezzo di durata.

Ore 17.30

L'Inter avrebbe effettuato un sondaggio con il Real Madrid per il giovane Jesé Rodriguez: a riportarlo è il quotidiano spagnolo As, secondo cui i dirigenti nerazzurri avrebbero incluso l'attaccante spagnolo nella propria lista dei desideri. Le ultime prestazioni del ragazzo, però, stanno convincendo Ancelotti, che gli sta dando sempre più spazio: appare dunque difficile che i Blancos si privino di lui a gennaio, anche soltanto in prestito.

Stando a quanto riportano i media spagnoli, l'Inter potrebbe tentare di contattare l'entourage del giocatore in caso di scarso minutaggio nelle prime partite del nuovo anno. A quel punto, se la volontà di Jesé fosse quella di andare a giocare, si potrebbe anche parlare di un prestito. Ma a Madrid puntano forte su di lui, e al momento un'eventuale trattativa sembra soltanto una chimera.