*/
“Non c'è voglia di riscatto, perché qui non è una questione di rivincite personali. L'Inter ha vissuto grandi momenti negli ultimi anni, e non c'è spazio per la mia situazione personale che, onestamente, conta poco. Ho solo tanta voglia di vincere”. Queste le parole del tecnico dell'Inter, Leonardo, stuzzicato alla vigilia della finale di Tim Cup contro il Palermo, sul suo passato rossonero e sulle polemiche delle ultime settimane con il Milan.
“La finale è finale per tutti - ha aggiunto - vale per il Palermo, ma anche per noi. Per tutti è importante alzare le due coppe di domani. Per l'Inter, in caso di vittoria, arriverebbe comunque, il secondo 'triplete' consecutivo (Supercoppa italiana, Mondiale per Club e Tim Cup), anche se meno nobile di quello dello scorso anno con Champions, Scudetto e Coppa Italia".
Il tecnico dell'Inter viene poi sollecitato sul 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. “Mi sento molto legato all'Italia. Credo sia importante ricordare storicamente i 150 anni dell'unità di questo paese. Si sente nella gente questa voglia, forse c'è bisogno di questo, per costruire una nuova etica e nuovo momento per l'Italia”. Così il tecnico dell'Inter, Leonardo, alla vigilia della finale di Tim Cup contro il Palermo (domani sera alle 21), ha risposto ad una domanda sui 150 dell'unità d'Italia. Domani, oltre al trofeo della Coppa Italia, alla squadra vincente verrà consegnata anche la coppa celebrativa per i 150 anni.
“Celebrare i 150 anni - ha aggiunto - andando in profondità e ritrovando i valori forti, può servire a ricostruire un futuro nel breve periodo: l'Italia ne ha bisogno”.