Inter-Lazio: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 7 gennaio 2022 alle 12:30
Categoria: Serie A
Autore: Dario Damiano

Nella ventunesima giornata di Serie A l'Inter riprende finalmente a giocare dopo la sosta forzata ospitando la Lazio. I nerazzurri, in attesa di capire le decisioni ufficiali sulla sfida di Bologna, tornano in campo contro l'unica squadra che è stata in grado di batterli nel girone di andata. I biancocelesti cercano di nuovo l'impresa, dopo l'ennesima gara pazza contro l'Empoli


L'Inter si prepara finalmente ad affrontare il temibile mese di gennaio. L'idea generale è che sarà nei prossimi cinquanta giorni che si vedrà fin dove si possono spingere i nerazzurri, ancora in lotta su tutti i fronti. C'è l'Atalanta, il derby con il Milan e il Napoli in campionato, la Juve in Supercoppa Italiana tra pochi giorni, il Liverpool in Champions League e anche la Coppa Italia. Tutti impegni che attendono al varco gli uomini di Simone Inzaghi, che mai come in questo momento dovrà essere bravo a dosare le forze e non perdere la rotta. La partita di Bologna, in cui i campioni d'Italia sono scesi in campo pur senza l'avversario, ha permesso all'allenatore di prolungare la sosta, usufruendo di qualche giorno in più di allenamento. Nel 2021 l'Inter ha superato i cento gol in Serie A mantenendo San Siro imbattuto nella competizione, chiudendo il girone d'andata a quarantasei punti, meglio anche dell'Inter di Conte, a più uno, ma con una partita in meno, sul Milan secondo. Per il Biscione ventitré punti a San Siro, nessuno ha fatto meglio, ma ad impressionare è la striscia di sette vittorie consecutive, le ultime sei ottenute senza subire neanche un gol. Dati che evidenziano ancora di più la completezza degli ospiti in ogni reparto: l'attacco ha siglato fino ad ora quarantanove reti, il migliore del campionato e sempre a segno in ogni partita, la difesa ne ha subiti solo quindici, solo il Napoli ha fatto uguale, riuscendo ad aggiustarsi dopo un non facile inizio di campionato.


Una partita pirotecnica, ma alla fine due punti persi per la Lazio di Sarri. Il tecnico ha sottolineato nel post-partita i macroscopici errori difensivi della sua squadra, che hanno portato l'Empoli prima avanti 0-2 nei primi dieci minuti e poi di nuovo sul 2-3 nella sfida dell'Olimpico. Dopo un gol annullato al Var e un rigore sbagliato da Immobile ci è voluto un colpo di testa di Milinkovic-Savic al 93esimo per far tirare almeno un sospiro di sollievo ai sostenitori biancocelesti, la cui squadra, in ogni caso, fallisce di nuovo l'obiettivo di raggiungere le tre vittorie di fila per la prima volta in stagione. I capitolini sono ora all'ottavo posto con trentadue punti, appaiati alla Roma e alla Fiorentina, che però ha una partita in meno. L'attacco, quarantadue gol fatti, ha fatto peggio solo delle prime due Milan e Inter, ma la difesa, trentasette gol subiti, è meno perforata solo di quella di Spezia, Genoa, Cagliari e Salernitana, ovvero le ultime quattro. In trasferta la Lazio ha fatto appena undici punti, vincendone due delle ultime tre contro Sampdoria e Venezia dopo essere rimasta a secco per ben sei partite di fila. Per quanto riguarda i precedenti con i nerazzurri al Meazza, l'ultimo successo rimane quello del 31 marzo 2019, per il resto sono arrivate tre sconfitte e un pareggio negli ultimi cinque anni in Serie A.


CLICCA QUI PER LA PREVIEW COMPLETA SU POKER STARS SPORTS