*/
 

Inter: il ricordo di Facchetti, scomparso 11 anni fa

Pubblicato il 4 settembre 2017 alle 18:14:22
Categoria: Serie A
Autore: Piergiuseppe Pinto

Il 4 settembre 2006, l'Inter e il calcio italiano piangevano la morte di Giacinto Facchetti. A pochi giorni dall'inizio della Serie A 2006/2007, nel quale l'Inter esordì al Franchi di Firenze vincendo 3-2, ma con il lutto al braccio, l'allora presidente nerazzurro, in carica dopo le dimissioni di Massimo Moratti il 19 gennaio 2004, scomparve a Milano, lasciando un vuoto nella società e nel calcio italiano.

Con l'Inter, Facchetti vinse quattro scudetti, una Coppa Italia, le due Coppe dei Campioni del 1964 1965, con annesse Coppe Intercontinentali conquistate con il Mago Helenio Herrera alla guida del club nerazzurro, con il quale ha vinto tutto.

Facchetti, però, è stato anche un perno del calcio italiano e della Nazionale: nel 1968, infatti, vinse l'Europeo in casa nel 1968 e, in Messico, giunse fino alla finale Mondiale, persa 4-1 contro il Brasile di Pelè. Ad undici anni dalla scomparsa, l'Inter ha voluto ricordare la sua ex bandiera ed ex presidente con un video apparso su Facebook e Instagram con alcune delle giocate e dei gol che ne hanno fatto uno dei migliori calciatori della storia del club nerazzurro. Al video è stato allegato un messaggio: "11 anni oggi e il tuo ricordo ci accompagna ogni giorno".