Inizia la fase finale del Mondiale di Rugby 2023, orari, date e favorite.

Pubblicato il 12 ottobre 2023 alle 12:10
Categoria: Rugby
Autore: Redazione Datasport.it

Inizia la fase finale del Mondiale di Rugby 2023, orari, date e favorite.

La fase finale dei mondiali di Rugby si approssima. La manifestazione, iniziata a settembre, è ospitata dalla Francia e dopo i gironi preliminari sono iniziate le sfide a eliminazione diretta. Attualmente siamo alla vigilia dei quarti di finale, programmati nello Stade de France, presso la capitale francese e a Marsiglia. Di seguito il calendario dei quarti.

  • Galles-Argentina: 14 ottobre alle 17.00.
  • Irlanda-Nuova Zelanda: 14 ottobre alle 21.00.
  • Inghilterra-Figi: 15 ottobre alle 17.00.
  • Francia - Sudafrica: 15 ottobre alle 21:00.

La prima sorpresa è arrivata con l’eliminazione dell’Australia ad opera delle Figi. L’Australia è una delle compagini più quotate, campione del mondo nel 1991 e nel 1999 ma da tempo in crisi, con prestazioni non all’altezza della sua tradizione e del suo blasone.

L’Italia, classificatasi terza nel suo girone, non ha potuto accedere ai quarti di finale. Decisamente il sorteggio, per gli azzurri, non è stato tra i più fortunati. Dopo essere stati strapazzati, come era prevedibile, dai fortissimi “All Blacks”, gli azzurri hanno subìto un’altra pesante sconfitta ad opera dei francesi (60 a 7) e in tal modo hanno dovuto salutare anzitempo la manifestazione francese. Il girone dell’Italia si era aperto con la vittoria sulla Namibia, col rotondo punteggio di 52 a 8, seguito dalla vittoria sull’Uruguay per 38 a 17. Il doppio successo aveva dato adito a qualche speranza ma francesi e neozelandesi si sono rivelati totalmente inaccessibili per la compagine azzurra.

La Francia è accreditata, nelle scommesse rugby, come squadra favorita e non solo perché gioca in casa, potendo contare sul tifo indiavolato dei suoi caldi supporters, ma anche perché sta davvero attraversando un momento di grazia. Secondo gli antepost stilati dai bookmaker la Francia vincente, al mondiale di rugby, è data a 4 e si divide il favore del pronostico con Irlanda e Sudafrica, quotate come la Francia. Appena più indietro gli All Blacks valutati a 4.50.

Tuttavia “le bleu” debbono porre molta attenzione all’Irlanda. La piccola repubblica, infatti, si è aggiudicata il recente sei nazioni a punteggio quasi pieno e a danno della Francia, seconda, ma uscita sconfitta nello scontro diretto con gli irlandesi. A vantaggio dei francesi sarà senza dubbio il fattore campo ma anche la formidabile avversaria, la Nuova Zelanda, che gli irlandesi troveranno sul loro cammino ai quarti. Basterà tutto questo per permettere ai francesi di aggiudicarsi il prestigioso trofeo? Lo scopriremo molto presto.