Inghilterra-Iran: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 17 novembre 2022 alle 14:00
Categoria: Mondiali Qatar 2022
Autore: Fabio Casati

Il match che apre il Gruppo B dei Mondiali 2022 è quello che vede protagonista l’Inghilterra di Gareth Southgate, che affronta l’Iran, al suo terzo mondiale consecutivo. Britannici favoriti, ma occhio alle trappole della nazionale allenata dall’esperto Carlos Queiroz.

Qual è la vera Inghilterra? Quella che è arrivata in finale agli Europei che ha dominato il gruppo di qualificazione a questi mondiali davanti alla Polonia oppure quella, assai deludente, che ha concluso all’ultimo posto il girone di ferro di Nations League con Italia, Germania e Ungheria raccogliendo appena 3 pareggi in 6 partite? In Qatar avremo la risposta, perchè di potenziale ne ha eccome la nazionale guidata da Gareth Southgate, che però talvolta non riesce a esprimerlo in maniera convincente. Le ultime uscite dell’Inghilterra non hanno per niente convinto e ci vorrà ben altro genere di prestazioni perchè l’avventura iridata in Qatar porti delle soddisfazioni, com’è avvenuto 4 anni fa in Russia quando gli inglesi si arresero in semifinale alla Croazia ai tempi supplementari per poi chiudere quarti perdendo anche la finalina con il Belgio.

L’Inghilterra esordisce a Doha contro l’Iran, che ormai è diventato un habituè della fase finali dei Mondiali, obiettivo che aveva centrato una sola volta prima del 1998 e che poi ha ottenuto ben 5 volte nelle ultime 7 edizioni, la terza consecutiva. E come nelle due precedenti occasioni, sarà Carlos Queiroz il commissario tecnico. Lo spagnolo infatti è stato richiamato proprio per i Mondiali, dopo che era stato Dragan Skocic a condurre gli iraniani alla qualificazione. L’Iran non è mai andato oltre la fase a gironi nella sua storia e ci proverà anche questa volta ad approdare agli ottavi di finale. Il compito non è facilissimo ovviamente, ma forse nemmeno così proibitivo perchè, a parte l’Inghilterra, ci sono Galles e Stati Uniti, due buone nazionali ma non certo imbattibili e l’Iran proverà a giocarsi le sue carte per ottenere qualcosa di veramente storico, in un momento difficile in generale dopo i recenti avvenimenti accaduti che hanno scosso l'intero paese.