*/
"Trattare così uno giocatore che ha capitanato e servito il suo paese per 81 volte è semplicemente vergognoso". Per nulla diplomatica la reazione di Jamie Moralee, agente e grande amico di Rio Ferdinand. L'infortunio di Gary Cahill - doppia frattura alla mascella - ha costretto Roy Hodgson all'ennesimo cambio in corsa. Ma nemmeno questa volta il ct dell'Inghilterra ha pensato al centrale del Manchester United. Al 33enne è stato preferito Martin Kelly, 22enne difensore del Liverpool che ha fatto il suo debutto con la nazionale dei Tre Leoni il 26 maggio scorso, nei minuti finali dell'amichevole contro la Norvegia.
Un vero e proprio affronto: "E' una totale mancanza di rispetto di Hodgson e della Federazione - aggiunge Moralee -. Lampard, Terry, Barry, Gerrard: tutti in età avanzata ma convocati per gli Europei. Perché con Rio ci si comporta diversamente?". Lo stesso difensore dei red devils nei giorni scorsi si era infuriato su Twitter con il neo ct, il quale aveva giustificato con "ragioni tecniche" l'esclusione dalla lista dei 23. "Quali ragioni?!", aveva sbottato Rio.
Nemmeno l'Inghilterra si spiega l'ostracismo nei confronti dell'esperto centrale, soprattutto in un momento in cui la squadra deve fare a meno degli infortunati Lampard e Barry e - per le prime due giornate della rassegna in Polonia e Ucraina - dello squalificato Rooney.