*/
L’azienda inglese Perform Group, specializzata nella distribuzione di contenuti sportivi su mezzi digitali, ha presentato i nuovi risultati del Global Sports Media Consumption Report 2013. Questa ricerca, ormai giunta alla sua terza edizione, si pone l’obiettivo di fotografare come gli sportivi seguono le proprie passioni nei 14 mercati nazionali di maggior rilievo, in un panorama sempre più in crescente espansione e in continua evoluzione.
Per quanto riguarda in particolare lo scenario italiano, la situazione sembra essere sportivamente molto incoraggiante: ben l’80% della popolazione dichiara infatti di seguire almeno uno sport anche se mediamente gli italiani affermano di essere molto interessati a 5 discipline differenti. In linea con il sentimento popolare che vuole gli italiani come una nazione di allenatori, il calcio si piazza solidamente in cima alle preferenze con ben il 58% mentre seguono con percentuali di rilievo i motori, nuoto, tennis e pallavolo.
Seppure la classifica delle discipline più amate non desti particolari sorprese, è sicuramente più interessante osservare le modalità con cui gli sportivi italiani seguono la propria passione: la televisione rimane il canale di consumo preferito, seppure altri mezzi si stanno guadagnando la fiducia degli italiani.
Il 60% degli appassionati dichiara infatti di seguire lo sport online e il 19% di essi ha usufruito di un servizio a pagamento negli ultimi 12 mesi. In netta crescita sono anche le quote di popolazione che seguono gare e campionati con applicazioni per il mobile e attraverso le piattaforme di social network quali face book e youtube.