IL PUNTO DI FOIANESI: IRLANDA DEL NORD, FAVOLA LOUGHALL

Pubblicato il 29 aprile 2023 alle 17:04
Categoria: Foianesi
Autore: Marco Foianesi

 Il calcio che piace alle gente comune, quello vero, quello da raccontare. L’ennesima favola calcistica arriva dall’Irlanda del Nord, precisamente da LOUGHALL, paese di 282 abitanti, poco distante da Belfast. La squadra nordirlandese ha vinto il campionato di seconda divisione, la NIFL Championship, la nostra Serie B, conquistando così la promozione nella massima serie, la nostra Serie A, che oltre manica si chiama Premiership nordirlandese.

Una storia incredibile, un villaggio di 282 abitanti che diventerà il paese più piccolo a partecipare ad un campionato di massima serie in Europa. Una vittoria conquistata con un budget limitato in un contesto dilettantistico ma comunque riconosciuto dalla UEFA. Il Loughall in passato aveva sfiorato più volte la promozione e addirittura nel 2010 l’aveva centrata senza poi ottenere la licenza dalla Federazione. Ora il sogno è divetanto realtà e potrà finalmente sfruttare l’impianto di gioco, Lakeview Stadium, uno stadio da 3000 che in proporzione agli abitanti in effetti sembra esagerato.

BATTUTO IL RECORD DELL'EB/STREYMUR

Il caso del Loughgall, più unico che raro, in termini demografici lontanamente può ricordare il Chievo, sobborgo di Verona. Finora il record del club con il minor numero di abitanti a partecipare ad un campionato di massima divisione apparteneva ad una squadra delle Isole Faroe,EB/Streymur con 712 abitanti, che addirittura è stato per 2 volte campione nel 2008 e 2012.

Storie di calcio, quelle che piacciano, perchè alla fine il gioco del pallone è della gente comune che lo pratica e che lo segue, ma che fatica a capire certe dinamiche. Qualcuno si è preso il pallone e diffilmente si torna indietro.

 A cura di Marco Foianesi