*/
Il Milan a un punto dallo scudetto, ormai siamo ai dettagli. La volata per la Champions è la più entusiasmante. La Roma è passata con l’affanno a Bari, ha agganciato l’Udinese, ci crede molto. Stasera Lazio-Juve vale un tesoro: se Reja fa tre punti diventa il vero favorito, anche perché l’attuale Udinese - prossimo rivale - sta perdendo acqua. E persino una sconfitta in Friuli consentirebbe alla Lazio di restare davanti. Ora, i voti più significativi della domenica.
CHIEVO 8 – Si salva ancora, si salva quasi sempre. Storia dell’ennesimo capolavoro, una lezione per chi in serie A non riesce a parcheggiare più di un solo campionato.
COLOMBA 7,5 – Nove punti in quattro gare, ha restaurato il Parma. Confermando che il lavoro estivo di Leonardi era stato buono. E che molte responsabilità, se non tutte, erano di Marino in confusione.
DIFESA MILAN 7,5 – L’ennesimo merito di Allegri: un gol incassato nelle ultime cinque partite, con gli stessi interpreti dello scorso torneo. Fondamentale lo schermo Van Bommel.
D’AGOSTINO-CERCI 7 – Qualche acuto non serve a salvare l’intera stagione, ma la Fiorentina sapeva di non aver ingaggiato due mezze figure. Alessio aveva già dato qualche segnale in precedenza. Vargas merita 8 solo per quel gol da urlo.
TOTTI 7 – Sale a 206 gol, agganciato e sorpassa Roberto Baggio. La punizione di Bari è un gioiello favorito da una barriera piazzata male. La Roma si aggrappa al capitano per la rincorsa Champions. Poi sbaglia un rigore, ma Rosi rimedia. Eppure Ranieri lo aveva scaricato.
CAVASIN 5 – Si lamenta degli arbitri e di un presunto fallo da rigore su Pozzi. Sappia che da quando ha rilevato la Sampdoria ha vinto soltanto a Bari, prendendo un punto nei tre scontri diretti in casa. Con tutte le attenuanti, siamo a livelli bassissimi.
AGAZZI-SIRIGU 4,5 – Per il numero uno del Cagliari forse una giornataccia e nulla più. Per lo specialista del Palermo un’involuzione più evidente, anche se il gol di Dzemaili era da annullare. In ogni caso due insospettabili sul banco degli imputati.
DIFESA BRESCIA 4,5 – Caracciolo (7,5)-Eder (7) ispiratissimi, ma la banda del buco che lascia accomodare gli attaccanti della Samp non è degna della serie A. E Zebina (4,5) ormai colleziona… zebinate.
DIFESA UDINESE 4 – Una metamorfosi incredibile. Si può perdere, certo, ma sbandare in quel modo provoca rossori di vergogna.