Hockey su ghiaccio: è tempo di sentenze in Serie A

Pubblicato il 29 gennaio 2015 alle 12:33:00
Categoria: Hockey su ghiaccio
Autore: Redazione Datasport.it

Quello che sta per andare in scena nella Serie A di hockey su ghiaccio potrebbe essere un weekend importantissimo dal punto di vista dei verdetti e delle sentenze, con sole due giornate che rimarranno da giocare e diverse squadre che potrebbero vedere la loro posizione cristallizzata, sia in vetta che in coda alla classifica.

Partiamo dal master round, dove il big match tra Asiago e Val Pusteria (che verrà trasmesso in diretta TV) metterà in palio una buona fetta di primo posto in classifica. I vicentini, riposatisi loro malgrado durante lo scorso weekend di Coppa Italia, sanno di dover fare bottino pieno per non rimettere in discussione tutto il lavoro fatto sinora, contro un Val Pusteria che invece in caso di sconfitta dovrà sicuramente guardarsi alle spalle dall’arrivo del Renon, rilanciato dalla vittoria in Coppa Italia.

Chi sbaglia rischia moltissimo insomma, in una lotta che potrebbe rimanere aperta sino all’ultima giornata prevista per il prossimo 12 febbraio. Anche il quarto e il quinto posto vivono un weekend fondamentale, complice lo scontro diretto tra Milano e Valpellice: all'Agorà va in scena la rivincita della semifinale di Coppa Italia, stravinta 6-2 dal Milano sabato scorso. Per la Valpe è una delle ultime chance di agganciare il quarto posto che vale il fattore pista nei quarti di finale playoff, ma la squadra piemontese è ancora alla ricerca della miglior forma dopo una seconda fase decisamente di basso profilo con troppi scivoloni.

Dal punto di vista del Milano invece c’è poco da dire: complice il fatto che si gioca davanti al pubblico dell’Agorà, quello di giovedì è un match da non sbagliare assolutamente, mentre sabato ci sarà la trasferta in Val Gardena contro una formazione ladina ancora alla ricerca del primo successo del 2015 dopo 12 sconfitte ma sempre pericolosa. Anche nel playoff round è arrivata l’ora della resa dei conti: il Vipiteno ha sulla stecca il match point per staccare il primo posto nel girone, andando a sfidare all’Olimpico un Cortina da rivedere e poi salendo in Val di Fassa, trasferta non sempre facile e che sarebbe meglio affrontare con i nervi più distesi. Chi è davvero all’ultima chance è il Caldaro: i lucci altoatesini sono distanti 11 punti dal Fassa e, con sole quattro partite da giocare, hanno bisogno di quattro vittorie e altrettante sconfitte dei ladini.

Situazione oggettivamente difficile da realizzare, ma il derby contro l’Appiano di giovedì si presenta come più che infuocato, da bollino rosso. Anche il Fassa si gioca le residue chance di agganciare l’Egna (che ha ingaggiato Domenico Perna, italo-canadese di grande esperienza che torna in Alto Adige) nel confronto diretto della Wurth Arena. Un fine settimana imperdibile dunque quello in arrivo, che regalerà grandi emozioni ai tifosi e che spingerà le squadre a dare tutto prima della pausa per la Nazionale: la Serie A chiuderà la seconda fase tornando in pista il 10 e 12 febbraio prossimi.

Serie A, 13a giornata seconda fase (giovedì 29 gennaio):

Asiago-Val Pusteria (diretta su Raisport 2 dalle 20.25)
Cortina-Vipiteno
Egna-Fassa
Milano-Valpellice
Caldaro-Appiano
Val Gardena-Renon

Serie A, 14a giornata seconda fase (sabato 31 gennaio):

Valpellice-Val Pusteria
Val Gardena-Milano
Renon-Asiago
Egna-Caldaro
Appiano-Cortina
Fassa-Vipiteno

La classifica

Master Round
1. Asiago 80 punti
2. Val Pusteria 77
3. Renon71
4. Milano 62
5. Valpellice 59
6. Val Gardena 36

Playoff Round
1. Vipiteno 54 punti
2. Appiano 43
3. Cortina 42
4. Egna 35
5. Fassa 32
6. Caldaro 21