GP Stiria, prove libere: bene Dovizioso e le KTM, dietro le Yamaha

Pubblicato il 21 agosto 2020 alle 16:00:15
Categoria: Moto GP
Autore: Matteo Pifferi

Si è conclusa la prima giornata di prove libere per il GP di Stiria, sul circuito di Spielberg: al mattino miglior tempo per Miller con la Ducati Pramac mentre nel pomeriggio brilla Espargaro con la KTM

Giornata di test sul circuito di Spielberg, in Austria, per quanto riguarda la MotoGP con le due ruote impegnate questo fine settimane ancora sul tracciato del Red Bull Ring proprio come un settimana fa. A brillare nella mattinata è stato l'australiano Jack Miller, capace di far registrare il miglior crono con 1'23''859, precedendo di appena 4 millesimi la Ducati di Andrea Dovizioso, uno dei favoriti in ottica gara dopo il successo di domenica scorsa. Buona prova anche per la KTM Tech3 di Oliveira, terzo a 39 millesimi mentre Nakagami è quarto con un divario di 91 millesimi. Quinto Mir, a podio domenica scorsa, che ha preceduto Morbidelli, sesto però a più di tre decimi da Miller. Si nasconde Quartararo, leader del mondiale e col decimo tempo, autore tra l'altro di un fuori pista. Ancora più indietro Valentino Rossi, addirittura 17° a 840 millesimi da Miller.

Nella sessione del pomeriggio, invece, il miglior tempo è di Pol Espargaro che ha limato due decimi rispetto al miglior crono della mattinata. 1'23''638 il tempo dello spagnolo della KTM, mentre Nakagami conferma solidità facendo stampare il secondo tempo, con Mir terzo a 269 millesimi dal connazionale. Bene anche Vinales che chiude quinto, mentre Morbidelli è settimo, preceduto anche da Oliveira. Rossi risale in nona posizione, pagando però 740 millesimi dal battistrada. Più indietro, invece, Andrea Dovizioso che fa registrare il quindicesimo tempo anche se il pilota forlivese si è più concentrato sul passo gara. Da segnalare che la direzione corsa ha deciso di squalificare Johann Zarco: l francese, tra l'altro, ha saltato le prove libere perché giudicato unfit dai medici ma è stato anche squalificato per via dell'incidente di una settimana fa. Il francese, qualora dovesse riuscire ad ottenere il nulla osta da parte dei sanitari, sarà costretto a partire dai box, con una gara totalmente in salita.