*/
"La delusione è stata forte ma ormai è archiviata, inutile rimuginarci sopra". Fernando Alonso è deciso a voltar pagina dopo l'incidente di Suzuka che l'ha costretto al ritiro. In vista del Gp di Corea, in programma questa domenica, lo spagnolo della Ferrari ha mantenuto soltanto 4 punti di vantaggio su Vettel nella classifica iridata: "Adesso si riparte da zero - afferma Alonso al sito ufficiale del Cavallino -. Vincerà chi farà un punto in più di tutti. Per farcela bisognerà avere una macchina veloce, non fare errori e sperare che eventuali sbagli altrui non ti costino caro, com'è accaduto a noi, prima a Spa e poi a Suzuka. Senza questi episodi la situazione sarebbe ben diversa".
Nelle ultime settimane, la monoposto di Maranello non sembra più affidabile come ad inizio stagione: "Sicuramente ci sono stati alcuni team che in quest'ultimo scorcio di stagione hanno fatto un passo avanti importante mentre noi non abbiamo fatto altrettanto - rivela -, soprattutto per quanto riguarda il comportamento della vettura su certi tipi di piste".
Nonostante le difficoltà incontrate nell'ultimo periodo, Alonso ribadisce la sua fiducia nel team Ferrari: "Sono certo che potremo giocarci le nostre carte fino in fondo. A noi non ci ha mai regalato niente nessuno. Il miracolo che ci ha fatto arrivare sin qui in questa posizione non ha origine divina ma è il frutto del lavoro di tutti noi, dal primo all'ultimo - conclude Alonso -. La Formula 1 è uno sport di squadra: si vince e si perde tutti insieme".