GP Belgio, Red Bull e Mercedes avanti: disastro Ferrari

Pubblicato il 28 agosto 2020 alle 16:55:08
Categoria: Formula 1
Autore: Matteo Pifferi

Si è conclusa la prima giornata di prove libere per il GP del Belgio sulla pista di Spa-Francorchamps: bene, come al solito, Red Bull e Mercedes mentre le Ferrari arrancano

Nelle due sessioni di prove libere in vista del GP del Belgio, Mercedes e Red Bull appaiono ancora una volta di un altro passo rispetto a tutte le altre 8 scuderie. Valtteri Bottas e Lewis Hamilton hanno chiuso al primo e secondo posto le FP1 ma la Red Bulla di Max Verstappen è a stretto contatto con le Frecce d'Argento e addirittura l'olandese è riuscire a finire davanti le FP2, facendo segnare il miglior tempo. Disastro per le Ferrari che pagano quasi due secondi da Verstappen: in ottica gara è lecito iniziare a sperare in meteo - prevista anche pioggia domenica - o in altre situazioni che possano sparigliare le carte.

Al mattino, è Valtteri Bottas a far registrare il miglior tempo con 1'44'493, precedendo di 69 millesimi Lewis Hamilton e di 81 millesimi Max Verstappen, pronto a sfruttare qualsiasi varco nonché primo avversario dell'inglese in classifica mondiale. Quarte e quinte le due Force India con Perez davanti a Stroll, mentre Albon è sesto, a testimonianza del progresso delle Red Bull. Concludono la top 10 le due Renault (Ocon settimo, Ricciardo nono) e le McLaren, con Sainz ottavo e Norris decimo. Male le Ferrari, con Leclerc 14° (1 secondo e 2 decimi da Bottas) davanti a Vettel che precede solamente le due Williams. Nel pomeriggio, i tempi si abbassano e il migliore è Max Verstappen con 1'43'744 davanti ad un sorprendente Ricciardo su Renault, mentre Hamilton è terzo. Quarto Albon, che si conferma veloce su questo tracciato, mentre Bottas è sesto dietro anche a Perez. Anche nel pomeriggio, si evidenziano i limiti della Ferrari con Leclerc 15° e Vettel 17°: il monegasco paga quasi un secondo e sette decimi da Verstappen mentre Vettel finisce dietro anche alla Williams di Russell. E il passo gara è forse anche più preoccupante, visto che le Rosse girano sui tempi delle Haas e delle Alfa Romeo.