Gli Agnelli vogliono comprare la Formula Uno

Pubblicato il 5 maggio 2011 alle 08:05:31
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

La famiglia Agnelli, proprietaria di Fiat e Ferrari, sarebbe pronta a far parte di una cordata per tentare di comprare la Formula Uno. E' quanto scrive il Times di Londra facendo riferimento a un'operazione confermata in una nota congiunta da Exor e News Corp: “John Elkann, il nipote di Gianni Agnelli, lavora a un'alleanza tra Exor, che possiede asset per circa 8 miliardi di sterline, News Corp e Carlos Slim, l'uomo più ricco del mondo - scrive il Times - per prendere il controllo della Formula Uno".

Per il momento, tuttavia, la proprietà dei diritti commerciali della Formula Uno, a cominciare dal boss Bernie Ecclestone, dice no a un'ipotesi di cessione. La Cvc Capital Partners, di cui Ecclestone è il direttore generale, in un comunicato conferma “di essere stata recentemente avvicinata” dal consorzio Exor-News Corporation. "James Murdoch (direttore esecutivo di News Corp, ndr) ci ha informato che l'approccio è amichevole, un passaggio molto preliminare, riconoscendo che la Formula Uno - di proprietà privata della Cvc - non è per il momento in vendita. Cvc riconosce la qualità di Exor e News Corp come potenziali investitori, ma qualsiasi investimento in Formula Uno richiede un accordo con Cvc e deve dimostrare che sia nell'interesse dello sport degli azionisti".

In passato Ecclestone aveva ammesso che, qualora l'offerta fosse stata superiore a 1,6 miliardi di sterline (pari a 1,77 miliardi di euro), ovvero il prezzo pagato nel 2006 da CVC per i diritti della Formula Uno, sarebbe stata presa in considerazione.