*/
"Non ci accontentiamo di vincere, vogliamo esprimere un bel calcio". Joachim Loew, ct della Germania, non si nasconde in vista dell'Europeo di Polonia ed Ucraina. "E' chiaro, il nostro obiettivo è il titolo ma vogliamo giocare senza pressioni - rivela il ct all'agenzia tedesca Db -. Vogliamo esprimere un calcio attraente e moderno: anche questo è un criterio molto importante".
La Germania è una delle favorite per la conquista del torneo grazie anche al percorso seguito nelle qualificazioni: 10 vittorie su 10 incontri. Loew ha condotto la nazionale tedesca alla finale di Euro 2008 e alla semifinale dei Mondiali 2010: tutte e due le volte i tedeschi sono stati sconfitti dalla Spagna. "Non abbiamo nessun piano anti-Spagna - spiega Loew -, l'unico modo per batterli è giocare un calcio offensivo ed esprime la nostra idea di gioco".
La Germania è inserita nel girone di ferro con Olanda, Danimarca e Portogallo: "Dovremo dare il massimo per riuscire a passare - spiega il tecnico -. Siamo una squadra più talentuosa rispetto al passato. I giocatori giovani hanno ottime qualità. La crescita della squadra mi fa essere ottimista. A livello di gioco ora siamo molto più forti rispetto a cinque o sei anni fa".