*/
Birra, sigarette e sesso. Una sintesi di ciò che solitamente è vietato ai calciatori in ritiro. Non in quello della Germania nel corso degli imminenti Europei. La Bild, celebre quotidiano tedesco, ha pubblicato il decalogo di Joachim Loew, commissario tecnico ben diverso dal prototipo del sergente di ferro.
L'alcol, innanzitutto, non è bandito: se bevuta con moderazione, la birra sarà disponibile per tutti. E i giocatori potranno rifornirsi ai minibar in camera. Quanto al fumo, le sigarette sono consentite, ma non durante i pranzi e nelle riunioni tecniche. Secondo le informazioni in possesso della Bild, il portiere di riserva Tim Wiese sarebbe l'unico fumatore. Un rischio calcolato, dunque. Capitolo sesso: nella giornata successiva alle partite, mogli e fidanzate saranno ammesse in albergo, "ma non abbiamo ancora deciso se potranno rimanere anche di notte", precisa Oliver Bierhoff, general manager dei tedeschi.
Come se non bastasse, i calciatori potranno utilizzare tranquillamente pc, tablet, smartphone per connettersi al web e postare le proprie sensazioni sui social network, pur senza superare i limiti dettati dalla Federazione in termini di polemiche e offese gratuite. Dopo le sessioni di allenamento e le partite, infine, sarà consentita una passeggiata serale, con rientro non oltre la mezzanotte. Perché i giocatori riposino bene. Da soli, o in compagnia.