Francia-Ucraina: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 23 marzo 2021 alle 12:00:17
Categoria: Qualificazioni Mondiali
Autore: Fabio Casati

L'Ucraina di Andriy Shevchenko è il primo ostacolo per la Francia nel cammino di qualificazione ai Mondiali del 2022 in Qatar.

Anche i campioni del mondo in carica della Francia debuttano nelle qualificazioni ai mondiali, da campioni uscenti dopo il titolo conquistato nel 2018 in Russia con il trionfo in finale sulla Croazia per 4-2. I transalpini sono stati inseriti in un girone che sembra ampiamente alla loro portata, con l’Ucraina e la Bosnia che sulla carta sarebbero le minacce più concrete in un cammino che vede anche Finlandia e Kazakistan sulla strada che porta in Qatar. I Bleus esordiscono nella loro casa, allo Stade de France, contro l’Ucraina, per poi andare prima in Kazakistan e infine in Bosnia per completare il primi trittico di partite. La Francia nel frattempo non è rimasta con le mani in mano e si è guadagnata l’accesso alla Final Four di Nations League dove si giocherà la vittoria finale il prossimo ottobre con Italia, Belgio e Spagna.

E’ andata in maniera completamente opposta la Nations League dell’Ucraina, che è arrivata ultima nel girone con Spagna, Germania e Svizzera, retrocedendo di fatto nella Lega B. A condannare la nazionale di Shevchenko è stata la sconfitta a tavolino nell’ultima giornata con gli elvetici dopo essere stati messi in quarantena forzata mentre erano in viaggio. Una decisione che ha fatto discutere ma che di fatto ha sancito il declassamento degli ucraini e che ha raffreddato un po’ gli entusiasmi dopo la brillante qualificazione ottenuta a Euro 2020, con il primo posto ottenuto nel girone davanti al Portogallo di Cristiano Ronaldo, con una vittoria e un pareggio ottenuti nei due scontri diretti contro i lusitani. Adesso c’è una missione ancora più difficile perchè si tratta di competere con la prima nazionale del mondo in un percorso che non ammette distrazioni. Solo la prima infatti andrà direttamente in Qatar, mentre le seconde dovranno affrontare in playoff tra di loro, con l’aggiunta di 2 formazioni provenienti dalla Nations League, per un totale di 12 rappresentative in lotta per i restanti 3 posti.

Continua a leggere la preview di Francia-Ucraina su Sky Bet News