*/
Woking (INGHILTERRA) - Ci era preso uno spavento, dopo aver visto l’estetica della nuova vettura della Caterham, la Ct01. Muso anteriore visibilmente scalinato, quasi come una gobba. E a spaventare erano anche le voci secondo cui tutte le vetture 2012 di Formula 1 sarebbero state così, probabilmente anche con gli scarichi alti a periscopio. Il tutto, a scapito della “bellezza”.
Fortunatamente, non sarà così. O meglio, non sarà così per la nuova McLaren MP4-27. Fresca di presentazione, la nuova monoposto del team di Woking ha messo a tacere queste dicerie, presentandosi come una semplice evoluzione del modello che l’ha preceduta. Niente rivoluzione, niente “gobba” sull’anteriore, niente scarichi a periscopio. La MP4-27, che monterà ancora motore Mercedes, si ripresenta come una delle monoposto, almeno nell’estetica, più ammirevoli, grazie ai suoi colori argento (tema dominante) e rosso, accompagnati dalle solite strisce di nero sparse per lo più sul muso.
Ma più che i colori, a dover far parlare in una nuova monoposto sono le scelte aerodinamiche. Da questo punto di vista, la casa inglese ha mantenuto parametri convenzionali, senza presentare grosse modifiche. Le uniche trasformazioni visibili ad occhio sono le pance laterali, non più con le prese d’aria ad “L” come lo scorso anno ma stavolta di forma semplicemente rettangolare, e gli scarichi, sì alti (come previsto dal regolamento) ma che terminano comunque in una parte laterale bassa della pancia. “E’ un’evoluzione della monoposto precedente - spiega Paddy Lowe, direttore tecnico della squadra - esteriormente è simile a quella che l’ha preceduta, ma sotto il telaio ci sono moltissime modifiche”.
Modifiche che dovranno essere vincenti, perché per una squadra come la McLaren, un solo titolo piloti nelle dodici stagioni del nuovo millennio è veramente poco. Niente giri di parole quindi, l’obbiettivo è vincere. “Abbiamo una squadra fantastica - dice il direttore della gestione sportiva Martin Withmarsh - e Button ed Hamilton sono la coppia più forte della Formula 1. Non ci piace perdere, la McLaren è qui per vincere e vogliamo portare a casa il titolo e spezzare il dominio Red Bull".