*/
Mancano ancora sei giorni al Gran Premio del Brasile, ultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno, ma Felipe Massa non vede l'ora di scendere in pista. Domenica, sul circuito di Rio de Janiero, il pilota della Ferrari festeggerà la sua centesima gara sulla Rossa, oltre all'anniversario decennale del suo esordio in Formula Uno: "Sarà un weekend molto importante per me - dichiara Massa - festeggerò il Gp numero 100 in Ferrari e la mia decima stagione in Formula Uno. Fortunatamente sono ancora giovane, il mio futuro nelle corse sarà ancora lungo, ma questo è già un traguardo importante".
Come se non bastasse, Massa avrà un'ulteriore motivazione: il suo pubblico. Il pilota di San Paolo gareggerà per la settima volta sul circuito di casa, dove per ben due volte è salito sul gradino più alto del podio: "Entrambe le vittorie furono incredibili: la prima nel 2006 fu la realizzazione di un sogno - ricorda il ferrarista -, vincere in casa è quasi come aggiudicarsi il titolo iridato, e questo forse la rende più bella anche di quella del 2008, dove arrivai a un soffio dal Mondiale".
Luca Montezemolo, presidente della scuderia di Maranello, ha dichiarato qualche giorno fa che Massa il prossimo anno si giocherà la riconferma. D'altronde non è stata una stagione felice per la Ferrari, con un solo Gp vinto e 353 punti in classifica costruttori, a oltre 250 lunghezze di distacco dalla leader Red Bull. Il brasiliano, seppur in questo Mondiale non sia mai andato oltre il quinto posto, non si perde d'animo e si proietta con fiducia nel 2012. "Quest'anno non è andata molto bene, ma ci abbiamo messo sempre grinta e impegno. L'intenzione per la prossima stagione è di essere competitivi sin dall'inizio - conclude Massa -, cercando di vincere ogni gara. Ho una gran voglia di fare il massimo per migliorare".