F1, Gp Europa: rivivi le emozioni della gara

Pubblicato il 26 giugno 2011 alle 15:40:15
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

FINISCE QUI IL GRAN PREMIO. Vince Vettel davanti ad un ottimo Fernando Alonso. Webber completa il podio, davanti ad Hamilton e Massa. Button chiude sesto.

MANCANO TRE GIRI. Le posizioni sono invariate, e sembra andare tutto verso il sesto sigillo di Sebastian Vettel.

SETTE GIRI AL TERMINE. Vettel ha un ampio vantaggio su Alonso, che precede Webber e Hamilton. Quinta posizione per Massa, mentre Button è sesto.

ALONSO DAVANTI A WEBBER. Grazie ad un'ottima strategia ai box la Ferrari riesce a portare lo spagnolo davanti al pilota australiano, quando mancano dieci giri alla fine.

ALONSO RITARDA LA SOSTA. La Ferrari punta a prendere ancora un po' di vantaggio su Webber per poter rientrare in pista davanti a lui.

SOSTA PER MARK WEBBER. L'australiano rientra in pista al terzo posto, con Alonso che ora passa in seconda posizione.

SUPER VETTEL. 40esimo giro in 1.41.900. Il tedesco sembra imprendibile, e sta volando verso il suo sesto sigillo stagionale.

DUE BLOCCHI BEN DIVISI. Al 36esimo giro i primi tre piloti girano più o meno in tempi uguali, mentre per Hamilton, Massa e Button è più dura. I tre sono distaccati di circa 20 secondi dai primi.

GIRO RECORD DI SEBASTIAN VETTEL. Il tedesco firma il suo 33esimo giro in 1.42.400 e dimostra di tenere saldamente in comando la gara.

MASSA AI BOX. Il ferrarista, in seconda posizione, entra nella pitlane. Al suo ritorno in pista il brasiliano è quinto.

PIT STOP ANCHE PER VETTEL. Il tedesco rientra ai box, ma non cambia nulla, perchè entra in pista sempre in prima posizione.

ALONSO SI FERMA AI BOX. Al 30esimo giro spagnolo rientra in pista al quarto posto, dietro a Webber, che così si riprende la sua posizione di vantaggio sul ferrarista.

SOSTA PER WEBBER. L'australiano si ferma ai box, e rientra in pista in quarta posizione. Massa per ora è terzo.

SIAMO A META' GARA. Vettel conserva la prima posizione su Alonso e Webber. Massa è quarto, ma ha effettuato una sosta in meno di Hamilton e Button.

ANCORA SOSTA ANTICIPATA PER HAMILTON. L'inglese al 25esimo giro torna ai box per la seconda sosta.

ALONSO SPINGE. Il pilota di Oviedo ne ha di più di Webber e, dopo averlo passato, ora ha un vantaggio di 1 secondo e due decimi. Ora può andare a prendere Vettel.

SORPASSO DI ALONSO SU WEEBER. La tanto attesa manovra dello spagnolo è arrivata. Sul curvone finale del rettilineo la Ferrari si posiziona davanti alla Red Bull di Webber e lo stacca.

ALONSO E WEBBER SONO VICINISSIMI. Al 21esimo iro lo spagnolo ha un distacco dall'australiano di mezzo secondo.

SUPER GIRO DI ALONSO. Il ferrarista riesce a scendere oltre il muro dell' 1.44. Il distacco da Webber si assottiglia.

AI BOX MASSA. Il ferrarista rientra in quinta posizione. Tutto torna come prima quinid, con le due Red Bull che comandano (Vettel e poi Webber), e le due Ferrari che inseguono, con Alonso terzo e Massa quinto. Hamilton al quarto posto.

PROBLEMI PER MICHAEL SCHUMACHER. Problemi all'alettone per la Mercedes del tedesco, in difficoltà all'ottavo posto.

RIENTRANO VETTEL E ALONSO. Insieme i due leader della gara ai box al 15esimo giro. Al rientro in pista Massa leader, Vettel e Webber inseguono. Alonso quarto.

WEBBER AI BOX. Al 14esimo giro l'australiano rientra, e ritorna in pista in quinta posizione. Ora Alonso e Massa sono sul podio.

RIENTRA AI BOX HAMILTON. Al 13esimo giro la sua McLaren si ferma ai box per un cambio gomme. L'inglese era in quinta posizione.

GRANDE PRESSING DI ALONSO SU WEBBER. Lo spagnolo della Ferrari è negli scarichi dell'australiano. Pochi decimi li separano.

VETTEL INIZIA A FARE IL VUOTO. Il pilota tedesco dopo 10 giri ha un vantaggio di 3 secondi su Webber. Alonso tiene il distacco dall'australiano sempre intorno al secondo.

LE FERRARI TENGONO. Nonostante il buon ritrmo di Vettel e Webber, le due Ferrari tengono il passo. Alonso ha 1 secondo di ritardo dal pilota australiano.

CHE MANOVRA DI BUTTON. Bellissimo sorpasso dell'inglese su Nico Rosberg in uscita dal curvone del rettilineo. Ora la sua McLaren è in sesta posizione.

INIZIA A DELINEARSI LA GARA. Dopo 5 giri è Vettel il più veloce in pista, che così conserva la prima posizione con ampio vantaggio su Webber. Le due Ferrari di Alonso e Massa sono terze e quarte, con Hamilton al quinto posto, seguito da Rosberg e Button, protagonisti di un bel duello per la sesta posizione.

PARTITI. Scatto bruciante delle due Red Bull con Vettel che si piazza subito al comando della gara, davanti a Webber. Bella partenza di Alonso, terzo, e Massa, quarto.

 

Sebastian Vettel parte nuovamente in pole position, davanti al compagno di squadra Mark Webber. A Valencia, nel Gp d'Europa, valido per l'ottava prova del Mondiale, sarà ancora una caccia alle Red Bull, le monoposto (soprattutto quella del tedesco) che finora hanno dominato in lungo e in largo i primi gran premi. Ci vuole provare, però, Fernando Alonso, con la sua Ferrari che partirà con il quarto tempo dalla seconda fila, appena dietro alla McLaren di Lewis Hamilton. Speranze per una buona gara anche Felipe Massa, che chiude con il quinto tempo, mentre Michael Schumacher e la sua Mercedes non vanno oltre l'ottavo posto in griglia.