F1, Gp Montecarlo: vince Vettel, quinto sigillo per lui. FINALE

Pubblicato il 29 maggio 2011 alle 13:45:29
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

78° GIRO Si chiude con Vettel che passa il traguardo per primo, dietro Alonso e Button. Hamilton è ancora sotto osservazione da parte della commissione disciplinare.

76° GIRO Due giri alla conclusione ed Alonso è ad un secondo da Vettel.

Ripresa la gara Neanche un giro dopo la ripartenza ed Hamilton è ancora protagonista. Incidente che coinvolge Maldonado e di nuovo esposta la bandiera gialla.

La gara riprenderà alle 16:04, così ha deciso la commissione disciplinare.

72° GIRO Esposta la bandiera rossa. La pista deve essere completamente pulita e mancano solamente sei giri alla fine della gara. Le vetture ripartiranno dalla linea di partenza con le stesse posizioni attuali. Ora arriva il difficile

70° GIRO Ancora Hamilton protagonista causando un incidente che coinvolge Petrov ed Algersuari. Safety Car di nuovo in pista.

68° GIRO Sono saltate le dirttive dai box. Ormai è tutto nelle mani dei piloti. Raggruppati in pochi decimi Vettel, Alonso e Button stanno dando il via ad una vera e propria battaglia.

62° GIRO Tutto invariato in testa alla gara con Button che è riuscito a ricongiungersi a Vettel ed Alonso. Per il pilota spagnolo ora iniziano i problemi dovrà guardare sia davanti che dietro.

57° GIRO La situazione è entusiasmante con Alonso a poco meno di un secondo dal leader del mondiale. Ora sta a Vettel cercare di difendere il primo posto.

52° GIRO Altro secondo guadagnato da Alonso su Vettel. Ora il vantaggio del tedesco è di quattro secondi. Intanto Button, unico ad aver effettuato tre pit stop, che ora è terzo sta effettuando parziali record.

49° GIRO E' una corsa a tre. Vettel, Button ed Alonso. Sutil che è quarto è a più di mezzo secondo. A quanto pare la Red Bull ha deciso di far proseguire il leader del mondiale con le stesse gomme soft fino alla fine. Button intanto si ferma ed Alonso passa secondo.

45° GIRO Arriva la decisione della commissione disciplinare. Hamilton è costretto ad effettuare un drive trough e perde due posizioni, ora è nono.

42° GIRO Sotto investigazione l'incidente che ha visto protagonisti Massa ed Hamilton. Intanto Vettel continua a viaggiare su tempi bassi ma si avvicina il momento del pit stop.

38° GIRO In pista, per la prima volta della stagione scende la Safety Car. E' un danno per Vettel che in prima posizione vede ravvicinarsi Button ed Alonso. Il tedesco ha effettuato un solo pit stop mentre gli avversari due.

35° GIRO Succede di tutto. Massa nel duello con Hamilton deve abbandonare la gara complice un tocco della barriera all'interno del tunnel. Grande il disappunto da parte di tutta la Ferrari. Nello stesso istante anche Schumacher deve ritirarsi complice la rottura del motore.

33° GIRO Arriva il primo ritiro della gara con Glock che abbandona la gara complice la rottura della sospensione della ruota posteriore destra.

30° GIRO Al tornantino del Grand Hotel Hairpin bel duello tra i compagni di squadra Schumacher e Rosberg con l'ex campione del mondo che per poco non manda fuori strada il collega.

27° GIRO E' il turno di Massa nel fare il pit stop ma il brasiliano non cambia il muso della monoposto. Rientrato in pista si ritrova nono

22° GIRO. Button comanda la gara con un vantaggio di dieci secondi su Vettel. Poi Alonso, Massa, Maldonado e Petrov.

18° GIRO. Giro veloce per Jenson Button. Alonso rientra ai box, e l'inglese è il leader della gara davanti a Vettel. Alonso rientra in pista in terza posizione. Grande strategia McLaren che ha portato Button in prima posizione.

18° GIRO. Ritardo nel pit stop della Red Bull. Vettel rientra in pista dietro a Button, anche lui già rientrato ai box.

17° GIRO. Vettel ai box. Per il momento Alonso è il leader della gara.

16° GIRO. Rientro ai box per Button. Il pilota della McLaren, dopo aver effettuato la sosta, torna in pista al quarto posto dietro a Mark Webber.

15° GIRO. Dopo quindici giri Vettel è sempre solo al comando con un vantaggio di quattro secondi su Button. Alonso terzo staccato di un secondo e mezzo dall'inglese.

14° GIRO. Massa sorprassa Rosberg e si porta in quinta posizione. Bella manovra del ferrarista.

13° GIRO. Michael Schumacher in difficoltà. Dopo essere stato passato da Barrichello, il pilota tedesco compie la prima sosta ai box. Gomme già usurate per lui.

10° GIRO. Arriva il sorpasso. Dopo quattro giri sulle ruote di Schumacher, Hamilton sopravanza il pilota tedesco con una bellissima manovra.

7° GIRO. Duello tra Lewis Hamilton e Michael Schumacher per il nono posto.

3° GIRO. Ritmo indiavolato del pilota tedesco della Red Bull. Dopo tre giri ha già un cospicuo vantaggio su Button. Alonso tallona la McLaren. Nelle retrovie Hamilton non riesce a schiodarsi dalla decima posizione.

1° GIRO. Vettel sembra già allungare sugli inseguitori: ha già un vantaggio di 2 secondi su Button, Alonso e Webber. Seguono Rosberg e Massa. Brutta partenza di Schumacher, che perde quattro posizioni dalla griglia d'inizio.

COMINCIA LA GARA. Scatta bene Vettel, tallonato da Button. Alonso brucia Webber ed è terzo.

 

Gran Premio di Montecarlo. La gara sul circuito più discusso e più caratteristico della Formula1 va in onda tra pochi minuti. Vettel con la sua Red Bull parte in pole position: è la prima del pilota tedesco sul circuito di Monaco, e notoriamente è un grande vantaggio in un Gp dove è molto difficile superare. Di fianco a lui, in prima fila, Button su McLaren. Il compagno di monoposto del campione del mondo Webber apre la seconda fila, affiancato dalla Ferrari di Fernando Alonso: il quarto posto del ferrarista, unito ai tempi delle prime libere in cui lo spagnolo è stato il più veloce, fa ben sperare per un podio della Rossa.