F1: Sebastian Vettel, il predestinato

Pubblicato il 9 ottobre 2011 alle 10:10:40
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Il più giovane pilota di Formula 1 ad aver ottenuto una pole position, ad aver vinto un Gran Premio, ad essere salito sul podio, ad essere diventato campione del mondo e oggi bi-campione del mondo. Tanti primati, un solo uomo: Sebastian Vettel. Il 24enne di Heppenheim, sud-ovest della Germania, è un predestinato: in Giappone ha ottenuto il secondo successo iridato della sua giovane carriera.

Una stagione da assoluto dominatore: per dodici volte la guida della Red Bull ha conquistato la pole position, per nove volte ha tagliato il traguardo a braccia alzate. Una corsa senza pause, sempre alla massima velocità, verso l'olimpo dell'automobilismo. Vettel ci vuole entrare il prima possibile, emulando ed eventualmente superando le leggende dello sport su quattro ruote: le 14 pole position di Nigel Mansell nel 1992 alla guida della Williams e, soprattutto, le 13 affermazioni di Michael Schumacher su Ferrari nel 2004 da sogno.

Proprio del fenomeno tedesco, ora alla Mercedes GP, Vettel si candida a diventare l'erede. Schumacher "solo" a 26 anni conquistò il secondo titolo iridato, su Benetton. Sebastian c'è riuscito a 24, facendo meglio anche di Fernando Alonso (che bissò a 25 anni). Il parallelismo tra i due piloti made in Germany potrebbe presto arricchirsi di un nuovo capitolo: la Ferrari. E il corteggiamento della rossa di Maranello è già partito.