*/
 

F1, Abu Dhabi: sempre caccia a Vettel. FINALE

Pubblicato il 13 novembre 2011 alle 14:38:49
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it


 
FINITA! Lewis Hamilton (Mc Laren)  trionfa, davanti alla Ferrari di Fernando Alonso. Completa il podio Jenson Button su McLaren, che approfitta di un grave errore di strategia della Reb Bull e che costringe Mark Webber a scendere dal podio. Quinto Felipe Massa su Ferrari, che precede le Mercedes Gp di Rosberg e Schumacher.


52° GIRO Tutto deciso nelle posizioni di testa, Hamilton amministra il vantaggio su Alonso e Webber. Intanto è costretto al ritiro Ricciardo dell'HRC.

50° GIRO Testacoda per Massa che però non condiziona la gara del brasiliano, stabilmente al quinto posto.

48° GIRO Rientra ai box Nico Rosberg per un rapidissimo cambio gomme, il pilota tedesco torna in pista in sesta posizione davanti al compagno di squadra Schumacher.

47° GIRO A otto giri dal termine le posizioni restano invariate, con Hamilton al comando, seguito da Alonso e Webber. Aumenta il divario tra il pilota tedesco della Red Bull e Rosberg, ormai incalzato da Button.

46° GIRO Rientrato l'allarme in casa Ferrari, Felipe Massa resta in pista, nessun danno per la sua vettura.

45° GIRO Hamilton conserva la testa della gara, seguono Alonso e Rosberg. Maldonado perde un pezzo dell'alettone e Massa lo colpisce in pieno, danneggiando la sua monoposto.

43° GIRO Si ferma anche Michael Schumacher, mentre i meccanici della Ferrari aspettano Alonso, che riparte ma non riesce il sorpasso ad Hamilton.
 
42° GIRO Webber sorpassa Button, i due si sfiorano, rischiando il contatto.

41° GIRO Hamilton si ferma ai box per il cambio gomme, seguito da Massa. Alonso è momentaneamente in testa e cerca di forzare i ritmi.

39° GIRO Mark Webber fa registrare il miglior giro in gara, girando in 1'43" 671.

38° GIRO In attesa dei pit stop, le Ferrari sono rispettivamente 2° con Alonso e 3° con Massa. Il pilota spagnolo è a soli 3 secondi dal leader della gara, Lewis Hamilton.


37° GIRO Si fermano anche Button (gomme medie per il britannico) e Sutil. La Ferrari posticipa lo stop. Drive Through per Bruno Senna

36° GIRO Webber ai box per il cambio gomme, l'australiano apre le danze del cambio pneumatici.

35° GIRO Maldonado e Algersuari ignorano la bandiera gialla, i commissari valutano eventualità penalità per i due piloti.

33° GIRO Hamilton conserva il primato in gara, seguito da Alonso a circa 5 secondi e Button. Continua il duello per la quarta posizione tra Massa e Webber, in attesa del valzer dei pit-stop.

30° GIRO Contatto tra Massa e Webber, in lotta per la quarta posizione.

23° GIRO Hamilton fa registrare il giro più veloce della gara. Alonso però nei parziali, guadagna terreno sul britannico.

WEBBER RIENTRA AI BOX:  Hamilton torna al comando seguito da Alonso. Terzo Button, poi Massa e Webber.

RIENTRANO HAMILTON E ALONSO: ora al comando c'è Mark Webber, con il pilota McLaren secondo e il ferrarista terzo.

GRANDE BATTAGLIA TRA WEBBER E BUTTON: dopo 16 giri il pilota della Red Bull sorpassa quello McLaren al termine di un'azione insistita

ALONSO SI AVVICINA A HAMILTON a 2"3, più distaccato Button

HAMILTON SI CONFERMA AL COMANDO dopo nove giri. 2. Alonso, 3. Button, 4. Webber, 5. Massa. 6. Rosberg.

VETTEL SI FERMA AI BOX E SI RITIRA. Dopo aver effettuato la sosta, il tedesco della Red Bull esce di scena. Addio record vittorie in un Mondiale.

DOPO DUE GIRI Hamilton è primo con un buon margine su Alonso. Terzo Button, quarto Webber, alle loro spalle Massa e Rosberg.

INCREDIBILE ALLA PARTENZA: Vettel va in testa coda e Hamilton passa momentaneamente in testa. Uno splendido Alonso passa Button e Webber ed è secondo.

Nel primo gp della storia ad Abu Dhabi, Vettel insegue il successo che lo avvicinerebbe al record di vittorie ottenuto in un Mondiale di Michael Schumacher (13 affermazioni per il pilota tedesco nel 2004). Il primatista della Red Bull parte in pole position davanti a Hamilton. In seconda fila ci sono Button e Webber. In terza ecco le due Ferrari: quinto Alonso, che è in lotta per il secondo posto nella classifica piloti; alle sue spalle c'è Massa. Seguono le Mercedes Gp di Rosberg e di Michael Schumacher a chiudere la zona punti.