FISIP presenta la Stagione Agonistica 2023/2024

Pubblicato il 5 dicembre 2023 alle 19:12
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione datasport.it

 

FISIP presenta la Stagione Agonistica 2023/2024

Atleti, Competizioni e Nuovi Progetti in Primo Piano"

 

La Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (FISIP) ha inaugurato ufficialmente la stagione agonistica 2023/2024 con un prestigioso evento tenutosi oggi presso Palazzo Lombardia in Regione Lombardia.

Il taglio del nastro è stato presieduto dal Sottosegretario allo Sport Lara Magoni, che ha accolto il Presidente FISIP Paolo

Tavian insieme a una delegazione di atleti delle discipline invernali, tra cui bob, sci alpino, sci nordico e snowboard.

 

Il Presidente Tavian ha presentato gli eventi chiave del calendario, con particolare attenzione alle tappe italiane, molte delle quali di risonanza internazionale.

Attualmente, la FISIP conta 32 società affiliate e oltre 500 tesserati, proiettandosi con sempre maggiore strutturazione verso i Giochi Paralimpici di Milano-Cortina 2026.

 

"Questo biennio è di fondamentale importanza per noi", ha dichiarato il Presidente Tavian,

sottolineando l'impegno della Federazione nel promuovere e diffondere lo sport in vista di un momento storico così significativo.

 

L'Assessore all'istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità della Regione Veneto, Elena Donazzan, ha elogiato il lavoro della FISIP e sottolineato l'importanza di supportare il movimento paralimpico italiano in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

 

Per la stagione 2023/2024, focalizzata su Coppa del Mondo e Coppa Europa, l'Italia sarà protagonista di numerose competizioni nazionali e internazionali.

Tra gli eventi di spicco, la tappa di Coppa del Mondo di sci alpino a Cortina, che si terrà dal 30 gennaio al 2 febbraio, e le Finali di Coppa del Mondo a Sella Nevea dal 19 al 25 marzo.

 

Lo snowboard farà il suo debutto a Colere, sulle Alpi Orobie bergamasche, dal 1 al 3 marzo, con tappe di Coppa Europa e Coppa del Mondo, offrendo spettacolari panorami sulla Presolana e sull'Adamello.

 

Gianfranco Rezzadore, Danny Gerardini, Paolo Marchetti e Igor Confortin, tecnici responsabili delle diverse squadre, hanno condiviso gli obiettivi stagionali, mentre gli atleti FISIP, presenti al completo, e rappresentati dall’atleta cadorino René De Silvestro, detentore di due medaglie alle paralimpiadi di Pechino 2022 e 4 medaglie mondiali, hanno rappresentato l'essenza della Federazione.

René de Silvestro, nel descrivere la sua partecipazione, ha affermato: “Ho un compito prestigioso oggi, quello di rappresentare tutti i miei colleghi. Pensavo sarebbe stato difficile interpretarlo, ma in realtà penso a loro e a tutti noi come un gruppo non solo di atleti, ma di amici, compagni, capaci di impegnarsi e dare il massimo ed essere squadra.

E’ questo il senso dell’essere parte della Federazione.”

 

La FISIP, nel perseguire gli obiettivi di diffusione della cultura paralimpica e promozione dello sport, ha presentato due entusiasmanti progetti sostenuti da altrettanti partner di spicco. La Reale Foundation, fondazione corporate del Gruppo Reale, si impegna a supportare la Federazione nella realizzazione di un progetto unico.

L'obiettivo è raccontare la vita di tre atleti di diverse discipline, trasformandoli in esempi e stimoli per coloro che affrontano percorsi di riabilitazione e, in generale, per avvicinare nuovi giovani con disabilità allo sport. Questa iniziativa prende vita attraverso una serie di video che saranno protagonisti di iniziative di comunicazione online, nelle scuole e nei centri riabilitativi.

 

Parallelamente, la Fondazione Allianz UMANA MENTE, espressione del Gruppo Allianz Italia, si unisce all'azione con un'attività dedicata alla Squadra B.

Questo nuovo percorso si sviluppa per rispondere all'esigenza di individuare e coinvolgere nuovi talenti attraverso stage.

Attraverso valutazioni delle capacità attuali e un percorso condiviso con le rispettive società, verranno organizzati raduni tecnici per guidare e indirizzare i 30 ragazzi individuati nelle diverse discipline.

L'obiettivo è prepararli, dal punto di vista tecnico e formativo, per la possibilità di diventare atleti di squadre nazionali, contribuendo così alla diffusione dello sport paralimpico invernale.