Fiorentina-West Ham: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 5 giugno 2023 alle 11:00
Categoria: Europa Conference League
Autore: Redazione datasport.it

Finale di Conference League alla Fortuna Arena Praga tra Fiorentina e West Ham, con i gigliati che possono tornare ad alzare un trofeo a 22 anni di distanza dall’ultima volta. In palio oltre al trofeo c’è per entrambe le formazioni la possibilità di giocare le prossime coppe europee.

Fallita la possibilità di conquistare la Coppa Italia, la Fiorentina ha una seconda chance di tornare ad alzare un trofeo. I viola infatti sono impegnati nella finale di Conference League di Praga contro il West Ham, conquistata a fatica con la semifinale interminabile con il Basilea risolta a un minuto dal termine dei tempi supplementari dal gol di Barak che ha spedito i toscani in una finale europea a 33 anni di distanza dall’ultima occasione, nel 1990, in Coppa UEFA, persa con la Juventus. Sono 22 gli anni invece a digiuno di trofei per i gigliati, che non ne alzano uno dalla Coppa Italia del 2001, quando nell’occasione sconfissero il Parma e la finale si giocava ancora in due partite.

Con quella di Conference, la Fiorentina diventa la prima squadra italiana ad aver disputato almeno una finale di tutte le coppe europee, perchè in precedenza, oltre a quella di Coppa UEFA precedentemente citata, il club viola ne vanta anche una di Coppa dei Campioni, persa con il Real Madrid nel 1957, e due di Coppa delle Coppa, una vinta coi Rangers nel 1961 e l’altra persa con l’Atletico Madrid l’anno successivo. Una Coppa delle Coppe, sempre negli anni ’60, l’ha conquistata anche il West Ham, per la precisione nel 1965, e questa è anche la più grande affermazione internazionale degli Hammers, a cui si aggiunge l’Intertoto del 2000 che ha garantito la qualificazione in Coppa UEFA. Sempre in Coppa delle Coppe, nel 1976, gli inglesi hanno disputato l’altra finale europea della propria storia, perdendo però contro l’Anderlecht. La finale di Praga, oltre ad arricchire il proprio palmares, dà anche la possibilità sia per la Fiorentina che per il West Ham di partecipare alle prossime coppe europee, perchè nessuna delle due è riuscita a qualificarsi attraverso il rispettivo campionato. Se i viola hanno terminato all’ottavo posto in Serie A, il West Ham ha fatto ancora peggio in Premier League chiudendo addirittura al quattordicesimo posto. La Fiorentina è la seconda italiana in due edizioni a raggiungere la finale di Conference League e spera di avere la stessa fortuna della Roma, che dodici mesi fa trionfò con il Feyenoord a Tirana.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI FIORENTINA-WEST HAM SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS