Fiorentina-Bologna: presentazione

Pubblicato il 12 novembre 2023 alle 14:03
Categoria: Serie A
Autore: Redazione datasport.it

Lo stadio “Artemio Franchi” di Firenze sarà teatro domenica 12 novembre alle ore 15:00 di Fiorentina-Bologna, atteso “Derby dell’Appennino” valido per il dodicesimo turno di Serie A. La compagine toscana è ottava con 17 punti all’attivo (cinque vittorie, due pareggi e quattro sconfitte), mentre quella emiliana è sesta a quota 18 (quattro successi, sei pari e un ko).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

L’ultima giornata ha riservato esiti opposti per le due squadre. La Fiorentina ha inanellato la terza sconfitta di fila soccombendo in casa contro la Juventus per 1-0, mentre il Bologna ha allungato a dieci la striscia di risultati utili consecutivi prevalendo davanti al proprio pubblico sulla Lazio per 1-0.

Il rendimento interno della Fiorentina e quello esterno del Bologna

La Fiorentina detiene con due vittorie, un pareggio e due sconfitte il quattordicesimo rendimento interno del torneo (1,4 punti di media a gara). Nelle ultime due esibizioni al “Franchi” la formazione guidata da Vincenzo Italiano ha ceduto a Empoli e Juventus. L’ultima affermazione casalinga dei viola in campionato è datata 2 ottobre. In quella circostanza i gigliati s’imposero sul Cagliari per 3-0.

Decimo rendimento esterno per il Bologna. Nei cinque match disputati in trasferta i rossoblù hanno fatto registrare altrettanti pareggi. Il più recente è legato all’1-1 conseguito a Reggio Emilia contro il Sassuolo.

Le formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Gonzalez, Bonaventura, Kouamé; Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta.

La squadra arbitrale

La sfida sarà diretta da Fabio Maresca di Napoli. Gli assistenti saranno Valerio Colarossi di Roma 2 e Giuseppe Di Giacinto di Teramo. Il quarto ufficiale sarà Francesco Fourneau di Roma 1. Al VAR ci sarà Daniele Paterna di Teramo assistito da Salvatore Longo di Paola.