Fiorentina-Basilea: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 10 maggio 2023 alle 12:00
Categoria: Europa Conference League
Autore: Redazione datasport.it

Semifinale di andata al Franchi tra Fiorentina e Basilea, con in palio la finale di Conference League. Italiano spera di recuperare in extremis Cabral, che è anche il grande ex della partita.

La Fiorentina torna in una semifinale europea a 8 anni di distanza di quella del 2015 in Europa League con il Siviglia, che si era imposto due volte e anche in maniera piuttosto netta contro la formazione allora allenata da Vincenzo Montella. Spera in un esito completamente diversa la viola nel doppio confronto con gli svizzeri del Basilea, con in palio un posto nella finale di Conference League in programma il prossimo 7 giugno a Praga. L’undici di Vincenzo Italiano è arrivato a questo punto del torneo non senza qualche brivido nel quarto di finale con il Lech Poznan, con la qualificazione che sembrava già in cassaforte dopo il 4-1 in Polonia e che è stata addirittura in bilico quando i polacchi si sono trovati avanti 3-0 al Franchi, prima delle reti nei minuti finali di Sottil e Castrovilli che hanno scacciato i fantasmi di un’eliminazione che avrebbe avuto del clamoroso.

Non sono ammessi cali di tensione nella semifinale con il Basilea, che a sua volta è riuscito a estromettere il Nizza al termine di un doppio confronto vissuto a lunghi tratti sul filo dell’equilibrio. A decidere è stata una zuccata del ghanese Kasim Adams ai tempi supplementari, che ha fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte degli svizzeri dopo il 2-2 dell’andata e l’1-1 dei tempi regolamentari in Costa Azzurra. Fiorentina e Basilea si erano affrontati proprio in quell’edizione dell’Europa League del 2015, nella fase a gironi, e per i viola non era andata benissimo, con la sconfitta per 2-1 a Firenze e il pareggio per 2-2 in terra elvetica. Con l’ottavo posto in campionato che non può essere migliorato e che semmai andrà difeso fino alla fine, i gigliati devono puntare esclusivamente sulle due coppe in cui sono ancora in corsa per sperare di non rimanere fuori dall’Europa nella prossima stagione. Dopo quella di Coppa Italia, che disputerà il 24 maggio a Roma con l’Inter, i toscani vorrebbero accedere all’atto conclusivo anche dell’Europa League, sperando di portare tra qualche settimane almeno un trofeo in riva all’Arno.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI FIORENTINA-BASILEA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS