Finali nuoto: è una Pellegrini d'oro

Pubblicato il 24 luglio 2011 alle 13:45:46
Categoria: Nuoto
Autore: Redazione Datasport.it

Ottime indicazioni per la primatista italiana e mondiale Federica Pellegrini ai Mondiali di Shangai. L'azzurra si è qualificata per la finale di oggi dei 400 sl col miglior tempo (4'04"76)  precedendo la francese Camille Muffat (4'05"62) e la danese Lotte Friis (4'06"31).

Contenta per il risultato l'atleta veneta: "Non mi aspettavo un crono così buono - afferma -. Nei primi 200 ho faticato, poi ho accelerato e ad un certo punto nuotato in solitario. Purtroppo mi è entrata l'acqua negli occhialini e ho perso un po' di concentrazione, ma non posso che essere molto soddisfatta. Sono serena e fiduciosa".

FINALE UOMINI 400 SL:

Park Tae Hwan vince la finale dei 400 sl libero uomini. Il coreano, campione olimpico, è partito in corsia quattro e ha preceduto il cinese Sun Yang e il campione del mondo di Roma 2009 e detentore del record del mondo Paul Biedermann, giunto terzo.

FINALE DONNE 400 SL:

Super Federica Pellegrini. L'azzurra conquista l'oro in scioltezza precedendo la britannica Rebecca Adlington e la francese Camille Muffat. Dopo una prima metà di vasca su un ritmo relativamente tranquillo, la Pellegrini rompe gli indugi e inizia a macinare vantaggio, arrivando al traguardo con più di due secondi sulla Adlington, con il tempo di 4'01''97. "Sono contenta per com'è andata. Sono cambiata nel modo di affrontare le gare, non mi sembra neanche di essere al Mondiale, sono tranquilla e rilassata, non sento più l'ansia da prestazione - dice Federica al termine della gara -. Sono contenta di avere intorno a me persone che mi vogliono bene, è grazie a loro che ottengo questi risultati".

FINALE DONNE 4x100 SL:

L'Olanda si aggiudica la staffetta dei 400 stile libero. Le tulipane conquistano l'oro, precedendo Stati Uniti e Germania.

FINALE UOMINI 4x100 SL:

Australia che domina nella staffetta dei 4x100 stile libero. I canguri precedono la Francia, medaglia d'argento, e gli Stati Uniti. L'Italia di Magnini ai piedi del podio, per un ottimo risultato in programmazione delle Olimpiadi di Londra 2012.