Luis Figo si è ufficialmente candidato alla presidenza della Fifa. A darne notizia è l'ex giocatore tra le altre di Inter, Barcellona e Real Madrid in un'intervista rilasciata alla Cnn. Il portoghese motiva così la sua decisione: "Il calcio mi piace e lo seguo sempre con interesse e quello che sto vedendo adesso alla Fifa non mi piace per nulla. Se si cerca su internet la Fifa, la prima parola che viene fuori è scandalo, oltre a tanti altri termini non positivi".
A spingere Figo alla candidatura è stato lo scandalo dell'assegnazione dei Mondiali a Russia e Qatar: "Non c'è stata trasparenza neanche in questa vicenda, perchè non è stato pubblicato il rapporto se non si ha nulla da nascondere? E' il momento di cambiare, bisogna cercare di migliorare l'immagine della Fifa perchè il calcio non merita tutto questo. Bisogna cambiare la leadership e la governance, servono trasparenza e solidarietà".
Figo sfida dunque il grande capo Joseph Blatter, grande capo della Fifa da 17 anni: "Nessuno è intoccabile, sarebbe sbagliato pensarlo - prosegue Figo - Naturalmente essendo al potere dal 1998 e avendo il sostegno di tante persone, Blatter può essere il favorito, ma per me è una sfida fantastica. Il calcio mi ha insegnato che tutto è possibile, che le squadre più piccole possono battere le più grandi. Non c'è nulla di facile nel calcio, ma devi crederci sempre e questo è lo spirito con cui ho deciso di candidarmi".