Festival del Giornalismo a Gallipoli: Datasport presente

Pubblicato il 24 gennaio 2020 alle 14:00:19
Categoria: Notizie Calcio
Autore:

Nella mattinata odierna presso l’hotel Bellavista di Gallipoli si è tenuta la terza giornata dedicata a quella che rappresenta la quarta edizione del FIGilo (Festival dell’informazione giornalistica locale). Ospiti speciali nella cittadina salentina, Jacopo Volti volto Rai, e Bruno Conte autorità del giornalismo pugliese che si è presentato a nome del quotidiano sportivo. Inoltre per un breve ma intenso attimo, ha preso parte a ciò anche Riccardo Cucchi, attraverso un rapido collegamento telefonico. La redazione di DataSport era presente nelle vesti di Simone Cataldo.

La tematica sulla quale si incentrato il blasonato evento era il calcio, con una particolare attenzione a quello locale, con l’analisi della stagione attuale e non del Lecce. Ovviamente visto il nome dato a tale avvenimento, si è parlato tanto delle differenze che vi sono tra il giornalismo sportivo vissuto da Volpi prima (anni ottanta e novanta) e quello odierno. La voce de “la domenica sportiva” ha così voluto raccontare aneddoti vissuti durante la sua lunga carriera da giornalista: alcuni di essi han fatto ridere l’intera folla, altri al contrario hanno fatto intendere quanto siano cambiati i tempi, visto l’arrivo delle nuove tecnologie oltre che dei diritti televisivi nel panorama calcistico nazionale. Dopo di lui, ha parlato Conte, giornalista di origini salentine, il quale fin dai primi anni novanta segue le vicende a tinte giallorosse del Lecce. In questo caso, esso ha voluto illustrare quanto l’arrivo nella massima serie da parte della formazione leccese sia importante anche sotto il punto di vista culturale. Al netto di ciò, ha preso come prova di quanto detto prima, alcuni gadget venduti negli anni dalla società, i quali avevano come sponsor, marchi della Basilicata, della Lombardia ed addirittura del Veneto.



Infine la parola è stata concessa al vice-presidente del Lecce Calcio, ovvero Alessandro Adamo. Ad esso sono state innumerevoli le richieste riguardo al calciomercato, alle quali lui non poteva far altro che rispondere in maniera positiva, sottolineando quanto di importante fatto dal club, durante le ultime settimane. Inoltre, ha voluto sottolineare le spese fatte dal club, che al netto della modernizzazione dello stadio Via Del Mare, vorrebbe rimanere nella massima serie per più annate

Articolo di Simone Cataldo