*/
 

Ferrari, Montezemolo: "Massa si gioca la riconferma"

Pubblicato il 22 novembre 2011 alle 08:00:00
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Nel prossimo weekend si disputerà in Brasile l'ultimo Gran Premio del Mondiale di Formula 1 2011. Ma per Luca Cordero di Montezemolo è già tempo di bilanci. Il presidente della Ferrari celebra quest'anno i 20 anni al timone di Maranello, eppure le rosse non gli hanno dato molti motivi per festeggiare: "Un voto alla nostra stagione? Devo dare un 5, che diventa un 6 per l'impegno e per la vittoria di Silverstone esattamente 60 anni dopo il primo successo in Formula Uno della Ferrari - dichiara a 'La Politica nel Pallone' su Gr Parlamento -. Ma l'annata è nata male, non abbiamo saputo interpretare bene il regolamento e non abbiamo osato in termini di tecnologia di progetto".

Il flop del Cavallino al cospetto della Red Bull ha radici lontane: "Siamo stati impegnati fino all'ultima gara dello scorso anno per vincere il Mondiale e se ci fossimo riusciti forse questa stagione sarebbe stata diversa - prosegue Montezemolo -. Il 2012? Speriamo bene. Ho grande fiducia nei nostri uomini e sembrerebbe esserci una chiarezza di regolamenti. Sono convinto che avremo una macchina molto competitiva".

Infine un monito a Felipe Massa, decisamente deludente nel recente passato: "Abbiamo un contratto fino al 2016 con Fernando (Alonso, ndr), che in gara resta il miglior pilota del mondo - afferma il numero 1 della rossa -. Con Massa il contratto è valido per tutta la prossima stagione, lui è con noi da molti anni e anche se non ha avuto una stagione positiva e fortunata non possiamo mettere in discussione un pilota che nemmeno tre anni fa stava vincendo il Mondiale e che è sempre stato veloce e competitivo. Da lui ci aspettiamo un grande 2012 e poi valuteremo il da farsi. Diciamo che si giocherà la riconferma nella prossima stagione".